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Vapori olio Td5...Frizione che strappa

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/02/2019, 15:28

Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi un “ragionamento”…
Da un po' di tempo trovo il coperchio delle punterie sporco d’olio (alone).
Leggendo qua e là sul forum mi imbatto in una discussione sulla valvola di sfiato dei vapori olio.
Per farla breve, lo Sherlock Holmes che è in me, decide che potrebbe essere la valvola guasta.
Non permette lo sfogo dei vapori nell’aspirazione, e il tutto viene “sputato” dal tappo di rabbocco o dal punto di raccordo del tubo sul coperchio punterie.
In realtà questi punti non sono proprio “unti” ma essendo vapori…potrebbe essere.
Apprendo poi che in caso di “otturazione” del circuito, oltre al fatto che il motore ne risentirebbe, potrebbe addirittura “saltare” il paraolio lato frizione.
Bene.
Mi viene in mente che la frizione (molto spesso) “strappa” alle partenze.
Può essere che vapori (?) di olio fuoriescano dal paraolio, e imbrattino la frizione?
Le due cose potrebbero essere collegate?
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Messaggioil 14/02/2019, 15:38

andysalsa ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi un “ragionamento”…
Da un po' di tempo trovo il coperchio delle punterie sporco d’olio (alone).
Leggendo qua e là sul forum mi imbatto in una discussione sulla valvola di sfiato dei vapori olio.
Per farla breve, lo Sherlock Holmes che è in me, decide che potrebbe essere la valvola guasta.
Non permette lo sfogo dei vapori nell’aspirazione, e il tutto viene “sputato” dal tappo di rabbocco o dal punto di raccordo del tubo sul coperchio punterie.
In realtà questi punti non sono proprio “unti” ma essendo vapori…potrebbe essere.
Apprendo poi che in caso di “otturazione” del circuito, oltre al fatto che il motore ne risentirebbe, potrebbe addirittura “saltare” il paraolio lato frizione.
Bene.
Mi viene in mente che la frizione (molto spesso) “strappa” alle partenze.
Può essere che vapori (?) di olio fuoriescano dal paraolio, e imbrattino la frizione?
Le due cose potrebbero essere collegate?


Direi che e' molto difficile che quella valvola si occluda e comunque se ti trasuda la guarnizione si vede che e ora di cambiarla. Se il paraolio dell'albero trafila dovresti avere olio che ti esce dal tappo del guado (svitalo se l'hai ancora) e comunque se ti slitta la frizione e' piu' facile che sia il volano da cambiare. (comunque il saltellamento lo hanno anche le frizioni nuove) . Non credo che l'olio arrivi fino al disco frizione
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Messaggioil 14/02/2019, 15:59

Speravo di aver scoperto l’acqua calda!
;-)
Grazie Apogeo.
Inizierò con sostituire tubo, valvola e oring del tappo di rabbocco.
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Messaggioil 14/02/2019, 23:11

Se la frizione ha iniziato a strappare e non lo faceva prima è possibile che sia danneggiato lo spingidisco. Attenzione perché in questo caso prima o poi ti lascia a piedi.


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Messaggioil 15/02/2019, 7:27

Trizompa ha scritto:Se la frizione ha iniziato a strappare e non lo faceva prima è possibile che sia danneggiato lo spingidisco. Attenzione perché in questo caso prima o poi ti lascia a piedi.


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Grazie.

In realtà lo “strappo” lo avverto solo d’inverno.
D’estate o comunque con temperature miti sparisce.
Avevo comprato tutto il necessario per cambiare volano/frizione/ecc. poi appunto arriva l’estate, tutto torna normale e non cambiai niente.
Da Dicembre è tornata a strappare...
Mah?!
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Messaggioil 16/02/2019, 6:34

Può darsi che siano da sostituire le pompe master e slave. Io farei una prova, visto il costo contenuto: sostituisci il liquido freni che è nella vaschetta, cioè con una siringa aspira tutto e rimetti del dot4 nuovo. Vedi se qualcosa migliora.


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Messaggioil 16/02/2019, 7:25

Trizompa ha scritto:Può darsi che siano da sostituire le pompe master e slave. Io farei una prova, visto il costo contenuto: sostituisci il liquido freni che è nella vaschetta, cioè con una siringa aspira tutto e rimetti del dot4 nuovo. Vedi se qualcosa migliora.


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Se ho capito bene: prima provo a cambiare solo il liquido DOT4.
Poi se non cambia niente, provo a sostituire le pompe M/S e ovviamente ancora il liquido.
Giusto?
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Messaggioil 16/02/2019, 7:27

Esatto. Spenderai si e no 10€ al brico/supermercato.



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Messaggioil 16/02/2019, 7:28

Ok.
Provo!
Grazie.
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Messaggioil 16/02/2019, 16:24

Dot4 sostituito...per ora non strappa più!
Grazie del consiglio Trizompa!
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Messaggioil 16/02/2019, 16:29

Dovresti anche avere meno problemi di muggito adesso.
Il liquido freni purtroppo è molto sensibile all'umidità e si deteriora facilmente. E' possibile che più avanti il problema si ripresenti. In tal caso meglio sostituire le due pompe.
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Messaggioil 16/02/2019, 21:25

Sento che lo “stacco” adesso è quasi perfetto.
A primavera metto in scaletta la sostituzione delle pompe....
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Messaggioil 29/07/2023, 9:56

Trizompa ha scritto:Se la frizione ha iniziato a strappare e non lo faceva prima è possibile che sia danneggiato lo spingidisco. Attenzione perché in questo caso prima o poi ti lascia a piedi.


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Ciao. Ha iniziato a strappare anche la mia frizione a freddo da un paio di settimane.
Una cosa impercettibile, solo un leggero sussulto ma dopo dieci minuti non lo fa più.
Ho un Defender Td5 90 del 2002 con circa 235.000 Km percorsi prevalentemente in città.
Dici che rischio di restare a piedi?
Grazie
Ciao a tutti.

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Messaggioil 29/07/2023, 11:15

Su una macchina che avevo anni fa, aveva iniziato a farlo, a freddo ed in particolare con il tempo umido, sono andato avanti senza problemi per più di 2 anni e 30.000 km, poi ho cambiato macchina.
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Messaggioil 29/07/2023, 11:37

Bizio61 ha scritto:
Ciao. Ha iniziato a strappare anche la mia frizione a freddo da un paio di settimane.
Una cosa impercettibile, solo un leggero sussulto ma dopo dieci minuti non lo fa più.
Ho un Defender Td5 90 del 2002 con circa 235.000 Km percorsi prevalentemente in città.
Dici che rischio di restare a piedi?
Grazie


Per adesso è presto fare delle previsioni. Tuttavia se la cosa peggiora prova a sostituire il liquido freni/frizione. Poi passa alle pompe.
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Messaggioil 29/07/2023, 11:46

Pompe e liquido non possono in alcun modo incidere sulla frizione che strappa, è un problema di disco, spingidisco oppure potrebbe anche essere il volano essendo del tipo bimassa.
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Messaggioil 29/07/2023, 11:53

roby65to ha scritto:Su una macchina che avevo anni fa, aveva iniziato a farlo, a freddo ed in particolare con il tempo umido, sono andato avanti senza problemi per più di 2 anni e 30.000 km, poi ho cambiato macchina.
Grazie Roby65

Ciò che dici mi conforta anche perché rifare una frizione al Defender è un bel impegno economico.

Terrò la cosa sotto controllo.

Leggevo in un altro thread di provare a dare qualche energica sfrizionata ma non so se sia una procedura ortodossa, di sicuro ne aumenta il grado di usura.


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Messaggioil 29/07/2023, 11:56

Senza esagerare, ma qualche partenza "allegra" potrebbe aiutare, il fatto che lo faccia solo a freddo, farebbe pensare ad un problema di disco, volano e spingidisco credo lo farebbero sempre.
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Messaggioil 29/07/2023, 11:59

roby65to ha scritto:Senza esagerare, ma qualche partenza "allegra" potrebbe aiutare, il fatto che lo faccia solo a freddo, farebbe pensare ad un problema di disco, volano e spingidisco credo lo farebbero sempre.
Grazie ancora


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Messaggioil 29/07/2023, 12:37

Probabilmente hai un po' il disco frizione sporco. È una cosa abbastanza congenita nei td5. Oppure hai una leggera perdita della pompa frizione e un po' di olio ha sporcato il disco.

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