Africaland • Leggi argomento - Discovery 300 bloccato all'improvviso

Discovery 300 bloccato all'improvviso

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/09/2020, 22:52

Buonasera a tutti... sono quasi nuovo di questo forum... nel senso che non ci scrivevo più da anni!

Vi pongo un quesito tecnico:

Un discovery 300 col cambio automatico dall'oggi al domani ha smesso di andare in moto... il motorino d'avviamento, a causa del motore bloccato, non riesce neppure a partire.

Il motore è puntualmente manutenuto ed è improbabile che abbia fuso.

Il cambio automatico segnala la folle...

Secondo voi è possibile che sia in marcia e non riesca ad andare in neutral?

In alternativa, è possibile che il lamierino che ha in prossimità del volano si sia accartocciato ed abbia bloccato tutto?

Qualcuno avrebbe altre possibili ipotesi?

GRAZIE
Cristiano
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Messaggioil 14/09/2020, 8:34

Sei sicuro che è il motore bloccato? Non è che è bloccato solo il motorino d'avviamento? Hai provato a far girare il motore con una chiave dalla puleggia anteriore? Non avrà rotto la cinghia della distribuzione?
Michele
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mikeba
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Messaggioil 14/09/2020, 9:17

Non conosco il cambio automatico del Disco ma quelli che conosco io se non sono in P non si accendono.
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
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Messaggioil 14/09/2020, 9:48

Cristiano90 ha scritto:... il motorino d'avviamento, a causa del motore bloccato, non riesce neppure a partire.



Senti il solenoide del motorino che scatta seguito da un calo della luminosità delle spie del cruscotto?
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Messaggioil 14/09/2020, 10:34

Oppure è il classico immobilizzatore?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
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Messaggioil 14/09/2020, 15:45

mikeba ha scritto:Sei sicuro che è il motore bloccato? Non è che è bloccato solo il motorino d'avviamento? Hai provato a far girare il motore con una chiave dalla puleggia anteriore? Non avrà rotto la cinghia della distribuzione?

Ciao... in effetti no... Ci provo
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Messaggioil 14/09/2020, 15:47

cero ha scritto:Non conosco il cambio automatico del Disco ma quelli che conosco io se non sono in P non si accendono.

Ciao... anche questo, ma segna Neutral (anche se forse sarà rimasta innestata la P).
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Messaggioil 14/09/2020, 15:49

mikeba ha scritto:Sei sicuro che è il motore bloccato? Non è che è bloccato solo il motorino d'avviamento? Hai provato a far girare il motore con una chiave dalla puleggia anteriore? Non avrà rotto la cinghia della distribuzione?

Il motorino d'avviamento è stato sostituito perchè si pensava fosse guasto... non credo sia rotta la cinghia di distribuzione perchè il motore, un minimo, girerebbe...
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Messaggioil 14/09/2020, 15:51

roby65to ha scritto:
Cristiano90 ha scritto:... il motorino d'avviamento, a causa del motore bloccato, non riesce neppure a partire.



Senti il solenoide del motorino che scatta seguito da un calo della luminosità delle spie del cruscotto?

...Si l'imput si sente. Le spie si abbassano
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Messaggioil 14/09/2020, 15:53

stilus ha scritto:Oppure è il classico immobilizzatore?
Ciao Francesco.

...a questo non avevo pensato!

Qualcuno ricorda qual'è la sequenza per "sbloccare" l'immobilizzatone?
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Messaggioil 14/09/2020, 15:57

...Scusate ho detto una stupidità!
la leva del cambio è in posizione P... quindi il consenso per l'accensione è garantito! Accendendo il quadro e spostando la leva da P a NEUTRAL si sente l'attuatore del cambio.
La macchina va tranquillamente in folle (infatti è stata spostata a traino), ma il motore è assolutamente bloccato. Non gira neanche di un millimetro. I livelli dei liquidi sono normali, non ha surriscaldato o subito altri traumi.
La stavano utilizzando normalmente. Hanno fatto una sosta di circa 15 minuti, dopodiché è successo quanto ho esposto sopra...
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Messaggioil 14/09/2020, 16:15

I livelli di acqua e olio sono corretti?
quello_là
 
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Messaggioil 24/09/2020, 11:58

quello_là ha scritto:I livelli di acqua e olio sono corretti?

Livelli tutto oK...
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Messaggioil 24/09/2020, 11:59

Oggi faranno l'autopsia al disko... vi terrò aggiornati!
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Messaggioil 24/09/2020, 18:46

Cristiano90 ha scritto:
roby65to ha scritto:
Cristiano90 ha scritto:... il motorino d'avviamento, a causa del motore bloccato, non riesce neppure a partire.



Senti il solenoide del motorino che scatta seguito da un calo della luminosità delle spie del cruscotto?

...Si l'imput si sente. Le spie si abbassano


Allora non è un problema elettrico, o il motorino è inchiodato, oppure è il motore bloccato, sempre che non sia la batteria scarica, ma in questo caso le spie si spegnerebbero quanto tenti l' avviamento...

Ma hai provato a far girare a mano il motore?
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Messaggioil 10/10/2020, 10:34

Quindi? Com'è andata a finire?
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Messaggioil 17/10/2020, 8:48

OnlyGasseRovescio ha scritto:Quindi? Com'è andata a finire?

Sarà stato rottamato :lol:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 25/05/2022, 8:32

Ho trovato quest'argomento, anche la mia Disco è in officina col motore bloccato (non ho un termine migliore). Descrivo la situazione antecedente per vedere se qualche elemento può aver concorso all'insorgere del problema. Non c'è necessario collegamento tra i dati di cronaca.

Discovery 4 2007 td 2.7 Autom.

- Da qualche giorno ho il freno a mano guasto (si innesta rumorosamente e si sblocca con qualche difficoltà). Evito di usarlo.
- Faccio installare una centralina The Italian Box aggiuntiva che intercetta e rimappa (senza esagerare) quella del veicolo. Questa centralina *può* essere governata via bluetooth ma ho rimandato la sincronizzazione dell'app.
- Uso l'auto per una giornata (<200km), osservo consumi in meno e cavalli in più (nell'ordine di 10-15%, niente di stratosferico).
- In serata, mi squilla il cellulare (bluetooth)*
- Si spegne l'auto e, a quadro acceso, non si accende più e si sente un singhiozzo del tentativo
- Nessun preavviso, spie, rumori, surriscaldamenti, malfunzionamenti o messaggi su display
- L'auto viene ricoverata nell'officina dove ho fatto mettere (plug&play) la centralina, con la seguente diagnosi:

Situazione
La batteria è a posto (quasi nuova)
Il motorino è sano
La distribuzione sembra a posto (recente anche quella)
Il meccanico dubita ci sia relazione con la nuova centralina
Anche l'azienda è dello stesso avviso, ma sono interessati a conoscere gli sviluppi e si sono offerti di tenere i contatti col meccanico.

* puro caso? Non era laprima telefonata
simone68
 
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Messaggioil 26/05/2022, 15:46

Ciao Simone,

E' quasi impossibile fare una diagnosi in merito a quanto scrivi. Visto che sei andato attorno alla centralina imputerei il problema a questo.
Non è chiaro però, se provi a mettere in moto, il motore gira? Il motorino si innesta?
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
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Messaggioil 26/05/2022, 16:08

Giammy ha scritto:Ciao Simone,

E' quasi impossibile fare una diagnosi in merito a quanto scrivi. Visto che sei andato attorno alla centralina imputerei il problema a questo.
Non è chiaro però, se provi a mettere in moto, il motore gira? Il motorino si innesta?


Qualche risposta si trova nel mio scritto, ma a richiesta specifico. Il motorino fa un singhiozzo, abbastanza somigliante al caso della batteria giù, ...ma la batteria è a posto. Il motorino - a detta del meccanico - è a posto. La distribuzione è a posto (e recente).
Ciò detto, il motore non gira neanche a forza. Non so quali altri verifiche siano in programma, forse il cambio (automatico). il meccanico a quanto ricordo, aveva in assistenza le Land Rover della polizia quindi dovrebbe sapere dove mettere le mani. Lui stesso non è dell'idea che la centralina - nonostante la coincidenza - sia colpevole.
Ma anche fosse mi piacerebbe capire dove e come ha provocato il problema (elettronica? meccanica?).

NB l'auto è stata rimorchiata in Neutral, quindi la leva si muove.

Grazie dell'attenzione!
simone68
 
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