Africaland • Leggi argomento - Td5 Con turbina originale modificata o con variabile

Td5 Con turbina originale modificata o con variabile

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/12/2021, 3:59

Ciao
Sono in procinto di cambiare o modificare la turbina del mio 110 td5.
Ho visto il kit AL**VE a geometria viariale plug and play e poi ho sentito parlare della modifica che fa
MULT*****CAR qualcuno di voi ha provato l una o l altra ??cosa mi consigliate per una macchina da viaggio ?
Luca
Luca ARILLOTTA
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2016, 21:50
Località: Messina

Messaggioil 30/12/2021, 7:55

Una rimappatura.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 30/12/2021, 8:23

Anche io sono nella stessa situazione.
Ho il turbo da rifare e devo decidere se lavorarlo e aumentare le sezioni o mettere una tgv.

Ho scritto a Simone Multicar prima delle ferie, ma non ho ancora avuto risposta. Mi piacerebbe una tgv, ma TUTTI quelli a cui ho chiesto, me l’hanno sconsigliata.
Forse la maggior parte poi non fa una mappa sui rulli, fatta bene e dedicata alla tgv? Io in ogni caso, dopo il turbo, vorrei farla mappare da un professionista.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 30/12/2021, 10:24

Ciao come macchina da viaggio una tgv anche per i consumi,,ma di conseguenza ci vuole una mappa anzi meglio 2,e a sua volta la frizione ,e magari un intercooler maggiorato.
Ci sono altri prodotti io ho un Sa..to è una Garret e mi ci trovo benissimo, comunque prendila dove trovi anche assistenza.
Certo che il mezzo dopo cambia molto
Saluti Luca
Luca1966
Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/11/2010, 10:16
Località: Gubbio

Messaggioil 30/12/2021, 10:35

Un mezzo da viaggio deve essere prima di tutto affidabile e il più possibile originale (trovi i ricambi ovunque).
Quindi ti consiglio anche io una mappa adeguata (non esagerata) :D
Wile E. Coyote
Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/05/2020, 14:14
Località: Lecco

Messaggioil 30/12/2021, 15:15

Ho scritto anche io a Simone ma senza risposta.
Le turbina se fatta bene non penso sia meno affidabile.
Luca
Luca ARILLOTTA
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2016, 21:50
Località: Messina

Messaggioil 30/12/2021, 16:14

Per viaggiare serve una macchina modificata per renderla affidabile e con eventuali ricambi il più possibile di serie. Senza nulla togliere ai lavori fatti da Multicar che sono al top cosa ti serve una tgv in viaggio?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3664
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 30/12/2021, 16:41

Anche il mio sarà un mezzo prima di tutto da viaggio.
E l’idea della tgv nasce proprio dalla necessità di mantenerne l’affidabilità: hai una turbina che offre pressioni più alte fin dai bassi regimi, senza dover lavorare troppo di mappa e pressioni esagerate.
Poi è un 130 e, da carico, non peserà poco.
Infine, già che devo revisionare il mio, tanto vale spendere i soldi al meglio

P.s. non ci devo fare il giro del mondo in una tirata unica. Se rompo il turbo è inverosimile che mi metta a cambiarlo durante il viaggio (a parte che se rompi il turbo, difficilmente rompi solo quello), quindi che sia un pezzo “speciale”, poco importa. Diverso sarebbe per componenti ad usura
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 30/12/2021, 16:56

Fate vobis...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3664
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 30/12/2021, 17:12

Io ho avuto turbina originale con mappa dedicata.
Poi una Saito (Mitsu) fissa con 3 mappe ad hoc tra cui swappare.
Ora ho una Garrett variabile di TD5 Inside con mappa specifica.

Un po' di esperienza credo di essermela fatta.

Continuo a consigliare la sola mappatura.

Poi, come scrive il buon Crivelli, fate voi.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 30/12/2021, 18:30

jerry ha scritto:...

Continuo a consigliare la sola mappatura.

Poi, come scrive il buon Crivelli, fate voi.

con turbina fissa, per la precisione
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8639
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 30/12/2021, 20:41

Crivelli ha scritto:Fate vobis...


So che siamo in ritardo di almeno una decina d’anni, ma il forum è fatto per discutere, quindi spero perdonerete la nostra voglia di “smanettare” ;) :lol:

Ma vi ringrazio per aver riportato la vostra esperienza, che ritengo illuminante rispetto alla mia convinzione che, chi non aveva avuto un miglioramento delle prestazioni, mancasse di una mappa dedicata. (Mentre continuo ad essere convinto che per il mio modo di viaggiare non avrebbe avuto controindicazioni :P ;) )

Non metterò una tgv (ma, come avevo già scritto, non ero affatto sicuro, anzi) ;)

Se posso approfittare, visto che prendere un turbo solo revisionato (o revisionare il mio), costa come prenderlo lavorato, può valere la pena farlo? A parità di spesa anche poco di più, è sempre qualcosa in più :mrgreen:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 30/12/2021, 22:40

Cambiare turbina non ha controindicazioni, e si, chi non ha avuto miglioramenti è solo perché non aveva una mappa adeguata.

Io non sono pentito di avere provato più turbine, anzi, sono sempre più soddisfatto dei vari upgrade, ma sono finalizzati ad un'idea ben precisa di quello che avrei voluto Chimera diventasse.

Se volete smanettare per il gusto di farlo, per sperimentare, perchè come a me piace modificare le cose, allora vi si apre un mondo.

Ma se volete un consiglio onesto su come comportarvi per un'auto da viaggio, come è stato chiesto in questo 3D, allora - onestamente - non posso fare altro che consigliare soltanto una mappa ben fatta (e non quelle cagate che girano in rete solo perché sono aggratisse) e lascerei perdere le turbine.

Questo per onestà intellettuale.

Dopo di che il gioco è vostro e avete il diritto di giocarlo come volete.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 30/12/2021, 22:44

Ah, riguardo l'ultima domanda, se proprio non potete farne a meno allora modificate quella originale.

Lo fa Simo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 31/12/2021, 8:43

Grazie :3
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 31/12/2021, 15:56

Sfrutto questa discussione, per rispondere ad alcune domande e richieste sull mondo turbine e in particolare su quelle che realizzo io.

Il tutto parte sempre, da cosa dobbiamo fare con il nostro veicolo e per quale motivo vogliamo "aggiornare" il turbo e il resto dei vari componenti.

Molto spesso, la frase che leggo nelle richieste che mi arrivano tra messaggi,mail,w.app..... "Voglio il massimo dei cavalli, assolutamente senza compromettere l'affidabilità, la monto da solo, voglio spendere il meno possibile" ...... ecco, ci sono molte incongruenze che annullano una frase da un altra.....

Le differenze tra i vari utilizzi, sono abissali, e spesso, va tenuto in considerazione anche lo stile di guida del proprietario del veicolo... perchè lo stile di guida????
Piccolo esempio: turbina a geometria variabile,"mappa da internet", conducente che non supera mai i 2000giri..... e gli piace viaggiare sempre in relax ad 80kmh..... bene.... sapete cosa succede alla turbina????? Le palette della geometria, lavoreranno poco e sempre nello stesso punto, l' accumulo di fuliggine, causato da una mappa non idonea e dal continuo girare a regimi bassi, a lungo andare bloccherà le palette della geometria, causando malfuzionamenti, eccessivi picchi di sovralimentazione e bisognerà intervenire per ripristinare la turbina e in alcuni casi andrà revisionata completamente....

Questo solo per farvi capire, che non possiamo considerare solo alcuni fattori....ma il prodotto va studiato per ogni singolo cliente ed esigenza....

In questo caso, di questa discussione..... la richiesta è per veicoli da viaggio...

Bene, vi spiego cosa consiglio io hai miei clienti....

Per viaggiare, dobbiamo avere l' affidabilità più alta possibile, avere la possibilità di riparare il mezzo in qualsiasi parte del mondo "ma utilizzando componentistica originale".... cioè devo poter montare un ricambio originale, sicuramente più disponibile e rintracciabile di qualsiasi altro componente artigianale costruito appositamente....
Posso montare un ammortizzatore ultraperformante da oltre 1000 euro, ma devo cercare di mantenere o poter ripristinare gli attacchi originali, se dovessi installare in emergenza un ammortizzatore originale, reperito sul posto....

Stesso discorso per il turbo, non condivido il discorso di turbine con flangiature, piastre di adattamento saldate, tubazioni specifiche, per chi viaggia spesso e molto lontano....se avete problemi che fate con i ricambi???

Il turbo, nel caso specifico di veicoli destinati a viaggi, anche abbastanza lunghi, preferisco lavorare il turbo originale. In questo modo, anche se si guasta in qualsiasi parte del mondo, con una turbina originale nuova od anche usata, posso proseguire il viaggio e tornare a casa....

La lavorazione del turbo originale, si compone di diverse lavorazioni e sostituzioni di componenti interni.... Le più evidenti, consistono nella sostituzione e/o maggiorazione delle giranti aspirazione e scarico, miglioramenti della lubrificazione e tanti altri piccoli accorgimenti che migliorano sia le performance che l 'affidabilità.....

Ma anche in questo caso, non esiste una girante già pronta all' uso, perchè ci sono molti fattori che influenzano le caratteristiche finali del rendimento del turbo... Vedi peso della girante, materiale impiegato, forma e inclinazione delle palette, numero delle palette.... Ci vogliono tante prove a banco di flussaggio e prove specifiche con turbo installato sul motore, per determinare le varie tipologie di giranti da usare per determinare i risultati che ci occorrono.....

Nel tempo ho sperimentato e perfezionato le mie conscenze, confrontando quasi tutti i prodotti aftermarket disponibili sul mercato, sia geometria fissa che variabile....sempre tramite banchi prova di flussaggio, banchi prova potenza e strumentazioni diagnostiche....
Confrontando i vari risultati ottenuti, l' affidabilità e il rapporto tra costo/beneficio....

In questo momento, sto lavorando molto con la maggiorazione della turbina originale, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati fin dai giri più bassi, mantenendo costante il rendimento anche a regimi alti.... cosa che per esempio, una geometria variabile, da una grande risposta in basso, ma la progressione si esaurisce già a circa 3000 giri, arrivando in alcuni casi a "murare" e far decadere le prestazioni in maniera considerevole nella fascia intermedia/alta del numero di giri motore.

Turbine maggiorate, che ormai da anni, diversi utenti anche qui sul forum, hanno installato e utilizzato nelle gare, nei viaggi, nel fuoristrada ecc..

Non ho sicuramente, la migliore turbina sul mercato!!! Ma posso sviluppare la migliore turbina adatta ad ogni cliente.....

Turbine che ho testato nelle condizioni estreme più gravose, in percorrenze kilometriche consistenti, raggiungendo un alto livello di affidabilità, paragonabile all' originale, se non addirittura superiore.

Sul mio TD5, motore preparato completamente da me, in ogni singolo componente, ho un turbo maggiorato, con pressione fissa a 2.0 bar e picco 2,2bar.... ha le stesse componentistiche che utilizzo per le turbine maggiorate destinate ai miei clienti, per i quali garantistico un range di pressione massimo fino ad 1,6bar....

Ora, ad oggi, continuo ancora a testare e sviluppare nuovi prodotti, visto l' avanzamento della tecnologia e delle lavorazioni e non escludo di riprendere in mano il discorso della geometria variabile, ma momentaneamente no ho trovato ancora soluzioni soddisfacenti.....adatte ad i miei scopi.....

Poi.....non vi nascondo....che ho intrapreso una sfida personale, a tempo perso, di raggiungere la soglia dei 300cv con td5, ma sono obbligato a cambiare turbo, per le eccessive contropressioni allo scarico, che ho misurato, devo aumentare necessariamente le dimensioni della chiocciola di scarico.....ma questa è un altra storia....

MONTARE UNA TURBINA MAGGIORATA O GEOMETRIA VARIABILE NON BASTA AD OTTENERE AUMENTO DI PRESTAZIONI, CI VUOLE OBBLIGATORIAMENTE LA MAPPATURA DELLA CENTRALINA

Bene.... per adesso mi fermo qua....mi scuso se non sono sempre attivo con le risposte, scusatte anche gli errori grammaticali se ci fossero, ma pensate che per scrivere questo messaggio ho iniziato alle 10 e tra clienti e telefonate sono diventate le 15.30!!!!!
ciao ciao Simone Range
SimoneRange
Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 03/04/2003, 9:35
Località: Roma - Pomezia - Ostia

Messaggioil 31/12/2021, 16:06

Grazie della bella descrizione :11
Saluti Luca
Luca1966
Avatar utente
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/11/2010, 10:16
Località: Gubbio

Messaggioil 31/12/2021, 18:02

grazie
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 31/12/2021, 18:20

ottimo direi ;)
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 31/12/2021, 18:27

SimoneRange ha scritto:...
Piccolo esempio: turbina a geometria variabile,"mappa da internet", conducente che non supera mai i 2000giri..... e gli piace viaggiare sempre in relax ad 80kmh..... bene.... sapete cosa succede alla turbina????? Le palette della geometria, lavoreranno poco e sempre nello stesso punto, l' accumulo di fuliggine, causato da una mappa non idonea e dal continuo girare a regimi bassi, a lungo andare bloccherà le palette della geometria, causando malfuzionamenti, eccessivi picchi di sovralimentazione e bisognerà intervenire per ripristinare la turbina e in alcuni casi andrà revisionata completamente....
...

In questo momento, sto lavorando molto con la maggiorazione della turbina originale, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati fin dai giri più bassi, mantenendo costante il rendimento anche a regimi alti....

...


pareva che parlavi di me...
ma se con la geovar ci usi una mappa dedicata? si usa in relax o ...?

e poi, ho sempre sentito dire che maggiorando la turbina aumenti in potenza in alto ma perdi in basso per la maggior inerzia, tu invece mi sembra che ribalti la faccenda :roll:
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8639
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti