il 31/12/2021, 15:56
Sfrutto questa discussione, per rispondere ad alcune domande e richieste sull mondo turbine e in particolare su quelle che realizzo io.
Il tutto parte sempre, da cosa dobbiamo fare con il nostro veicolo e per quale motivo vogliamo "aggiornare" il turbo e il resto dei vari componenti.
Molto spesso, la frase che leggo nelle richieste che mi arrivano tra messaggi,mail,w.app..... "Voglio il massimo dei cavalli, assolutamente senza compromettere l'affidabilità, la monto da solo, voglio spendere il meno possibile" ...... ecco, ci sono molte incongruenze che annullano una frase da un altra.....
Le differenze tra i vari utilizzi, sono abissali, e spesso, va tenuto in considerazione anche lo stile di guida del proprietario del veicolo... perchè lo stile di guida????
Piccolo esempio: turbina a geometria variabile,"mappa da internet", conducente che non supera mai i 2000giri..... e gli piace viaggiare sempre in relax ad 80kmh..... bene.... sapete cosa succede alla turbina????? Le palette della geometria, lavoreranno poco e sempre nello stesso punto, l' accumulo di fuliggine, causato da una mappa non idonea e dal continuo girare a regimi bassi, a lungo andare bloccherà le palette della geometria, causando malfuzionamenti, eccessivi picchi di sovralimentazione e bisognerà intervenire per ripristinare la turbina e in alcuni casi andrà revisionata completamente....
Questo solo per farvi capire, che non possiamo considerare solo alcuni fattori....ma il prodotto va studiato per ogni singolo cliente ed esigenza....
In questo caso, di questa discussione..... la richiesta è per veicoli da viaggio...
Bene, vi spiego cosa consiglio io hai miei clienti....
Per viaggiare, dobbiamo avere l' affidabilità più alta possibile, avere la possibilità di riparare il mezzo in qualsiasi parte del mondo "ma utilizzando componentistica originale".... cioè devo poter montare un ricambio originale, sicuramente più disponibile e rintracciabile di qualsiasi altro componente artigianale costruito appositamente....
Posso montare un ammortizzatore ultraperformante da oltre 1000 euro, ma devo cercare di mantenere o poter ripristinare gli attacchi originali, se dovessi installare in emergenza un ammortizzatore originale, reperito sul posto....
Stesso discorso per il turbo, non condivido il discorso di turbine con flangiature, piastre di adattamento saldate, tubazioni specifiche, per chi viaggia spesso e molto lontano....se avete problemi che fate con i ricambi???
Il turbo, nel caso specifico di veicoli destinati a viaggi, anche abbastanza lunghi, preferisco lavorare il turbo originale. In questo modo, anche se si guasta in qualsiasi parte del mondo, con una turbina originale nuova od anche usata, posso proseguire il viaggio e tornare a casa....
La lavorazione del turbo originale, si compone di diverse lavorazioni e sostituzioni di componenti interni.... Le più evidenti, consistono nella sostituzione e/o maggiorazione delle giranti aspirazione e scarico, miglioramenti della lubrificazione e tanti altri piccoli accorgimenti che migliorano sia le performance che l 'affidabilità.....
Ma anche in questo caso, non esiste una girante già pronta all' uso, perchè ci sono molti fattori che influenzano le caratteristiche finali del rendimento del turbo... Vedi peso della girante, materiale impiegato, forma e inclinazione delle palette, numero delle palette.... Ci vogliono tante prove a banco di flussaggio e prove specifiche con turbo installato sul motore, per determinare le varie tipologie di giranti da usare per determinare i risultati che ci occorrono.....
Nel tempo ho sperimentato e perfezionato le mie conscenze, confrontando quasi tutti i prodotti aftermarket disponibili sul mercato, sia geometria fissa che variabile....sempre tramite banchi prova di flussaggio, banchi prova potenza e strumentazioni diagnostiche....
Confrontando i vari risultati ottenuti, l' affidabilità e il rapporto tra costo/beneficio....
In questo momento, sto lavorando molto con la maggiorazione della turbina originale, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati fin dai giri più bassi, mantenendo costante il rendimento anche a regimi alti.... cosa che per esempio, una geometria variabile, da una grande risposta in basso, ma la progressione si esaurisce già a circa 3000 giri, arrivando in alcuni casi a "murare" e far decadere le prestazioni in maniera considerevole nella fascia intermedia/alta del numero di giri motore.
Turbine maggiorate, che ormai da anni, diversi utenti anche qui sul forum, hanno installato e utilizzato nelle gare, nei viaggi, nel fuoristrada ecc..
Non ho sicuramente, la migliore turbina sul mercato!!! Ma posso sviluppare la migliore turbina adatta ad ogni cliente.....
Turbine che ho testato nelle condizioni estreme più gravose, in percorrenze kilometriche consistenti, raggiungendo un alto livello di affidabilità, paragonabile all' originale, se non addirittura superiore.
Sul mio TD5, motore preparato completamente da me, in ogni singolo componente, ho un turbo maggiorato, con pressione fissa a 2.0 bar e picco 2,2bar.... ha le stesse componentistiche che utilizzo per le turbine maggiorate destinate ai miei clienti, per i quali garantistico un range di pressione massimo fino ad 1,6bar....
Ora, ad oggi, continuo ancora a testare e sviluppare nuovi prodotti, visto l' avanzamento della tecnologia e delle lavorazioni e non escludo di riprendere in mano il discorso della geometria variabile, ma momentaneamente no ho trovato ancora soluzioni soddisfacenti.....adatte ad i miei scopi.....
Poi.....non vi nascondo....che ho intrapreso una sfida personale, a tempo perso, di raggiungere la soglia dei 300cv con td5, ma sono obbligato a cambiare turbo, per le eccessive contropressioni allo scarico, che ho misurato, devo aumentare necessariamente le dimensioni della chiocciola di scarico.....ma questa è un altra storia....
MONTARE UNA TURBINA MAGGIORATA O GEOMETRIA VARIABILE NON BASTA AD OTTENERE AUMENTO DI PRESTAZIONI, CI VUOLE OBBLIGATORIAMENTE LA MAPPATURA DELLA CENTRALINA
Bene.... per adesso mi fermo qua....mi scuso se non sono sempre attivo con le risposte, scusatte anche gli errori grammaticali se ci fossero, ma pensate che per scrivere questo messaggio ho iniziato alle 10 e tra clienti e telefonate sono diventate le 15.30!!!!!
ciao ciao
Simone Range