Africaland • Leggi argomento - Td5 Con turbina originale modificata o con variabile

Td5 Con turbina originale modificata o con variabile

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 31/12/2021, 19:30

Grazie Simone per lo spiegone molto esaustivo.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 01/01/2022, 9:06

Grazie Simone!

Quindi rispetto alla mia richiesta, che ti avevo fatto anche via pm, capisco che per fare qualcosa devo necessariamente portarvi la macchina (per chi legge, gli avevo chiesto se posso montare da me il turbo. Ma non sono quello che gli ha chiesto massime prestazioni, massima affidabilità e minima spesa.. :oops: :lol: ). Purtroppo abbiamo il problema della distanza e del fatto che finché non ci metto un turbo, il Def non è marciante… (però potrei anche rimetterci temporaneamente il suo, che funzionava fino a prima di smontarlo. Ha “solo” qualche perdita)

Comunque se posso, provo a chiamarti dopo le ferie, così vediamo se c’è qualche soluzione
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2317
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 03/01/2022, 13:42

MOD CUT: si prega di quotare in modo corretto, con le tag "quote" equilibrate

1 - Sicuramente meglio con mappa dedicata....però ogni tanto, ha bisogno di una "tiratina"....così si elimina l' accumolo di fuliggine, all 'interno della geometria e di tutto lo scarico...

2 - Ripeto...non è sufficiente montare una girante più grande, che sarà sicuramente più pesante, con un' inerzia maggiore.... Va installata una girante, dimensionalmente uguale o più grande, con lavorazioni delle palette diverse, ma ricavate da materiale più leggero o con lavorazioni che ne rendono il peso uguale o inferiore all' originale. Tantissime varianti che cambiano il rendimento finale del turbo.....
ciao ciao Simone Range
SimoneRange
Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 03/04/2003, 9:35
Località: Roma - Pomezia - Ostia

Messaggioil 03/01/2022, 13:48

T.n.T. ha scritto:Grazie Simone!

Quindi rispetto alla mia richiesta, che ti avevo fatto anche via pm, capisco che per fare qualcosa devo necessariamente portarvi la macchina (per chi legge, gli avevo chiesto se posso montare da me il turbo. Ma non sono quello che gli ha chiesto massime prestazioni, massima affidabilità e minima spesa.. :oops: :lol: ). Purtroppo abbiamo il problema della distanza e del fatto che finché non ci metto un turbo, il Def non è marciante… (però potrei anche rimetterci temporaneamente il suo, che funzionava fino a prima di smontarlo. Ha “solo” qualche perdita)

Comunque se posso, provo a chiamarti dopo le ferie, così vediamo se c’è qualche soluzione


Con turbo originale maggiorato, non c'è bisogno di particolari abilità meccaniche, puoi anche installarlo da solo o dal tuo meccanico....
Diverso poi il discorso, per una personalizzazione completa sul veicolo, dove si lavora di fino, sfruttando tutto il potenziale disponibile, con mappatura specifica sul mezzo.....
Chiamami quando vuoi per ulteriori chiarimenti ;) ;)
ciao ciao Simone Range
SimoneRange
Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 03/04/2003, 9:35
Località: Roma - Pomezia - Ostia

Messaggioil 03/01/2022, 13:51

Crivelli ha scritto:Grazie Simone per lo spiegone molto esaustivo.


Per te lo faccio molto volentieri e con grande piacere ;) ;) .... dopo tutto quello che hai scritto su questo forum, regalandoci preziose informazioni e suggerimenti!!!!! :11 :11
ciao ciao Simone Range
SimoneRange
Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 03/04/2003, 9:35
Località: Roma - Pomezia - Ostia

Messaggioil 03/01/2022, 17:49

chiaro!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 03/01/2022, 21:11

Ciao bbelli e buon anno ;)

Avevo notato questo post e siccome sul J.R. ho una mappa Multicar con la Garrett modificata da Simone,
più altri piccoli ritocchini :mrgreen: mi affaccio un attimo per confermare che non tornerei indietro.

Grande Simo :3 dieci e lode!
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3630
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 03/01/2022, 22:10

Quindi Simone per una modifica dell.originale sarebbe sempre meglio venire da te per avere il.meglio dal motore. Dico bene ?
Ti ho mandato una mail perché sono molto interessato

MOD CUT: è vietato inserire nei messaggi dati personali, indirizzi mail e recapiti telefonici

Grazie
Luca
Luca
Luca ARILLOTTA
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2016, 21:50
Località: Messina

Messaggioil 12/01/2022, 13:08

Buongiorno simone aspetto la tua risp per e mail.

Luca
Luca
Luca ARILLOTTA
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2016, 21:50
Località: Messina

Messaggioil 04/12/2022, 18:00

jerry ha scritto:Io ho avuto turbina originale con mappa dedicata.
Poi una Saito (Mitsu) fissa con 3 mappe ad hoc tra cui swappare.
Ora ho una Garrett variabile di TD5 Inside con mappa specifica.

Un po' di esperienza credo di essermela fatta.

Continuo a consigliare la sola mappatura.

Poi, come scrive il buon Crivelli, fate voi.


Ciao,
il tuo consiglio di eseguire solamente una mappatura seria a banco è principalmente dovuto al tipo di destinazione del mezzo (viaggio) ?
oppure i costi per una nuova turbina + mappatura dell'originale rilavorata, che sembra andare per la maggiore sia in Portogallo che a Roma (ma non vorrei scrivere cavolate), non vengono giustificati dai benefici ?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110
Avatar utente
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 31/08/2015, 20:35
Località: Bologna

Messaggioil 04/12/2022, 19:22

Il collegamento mi ha fatto perdere la risposta che avevo impiegato 10 minuti a scrivere.

M'è passata la voglia.

La risposta è si.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 25/04/2024, 9:16

Ciao a tutti!
In fase di tagliando mi sono accorto che la turbina e’ KO. Toccando l’albero si sente un gioco anomalo.
Cosa mi consigliate? Fissa o geometria variabile? A chi posso rivolgermi?
Graziee

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 25/04/2024, 9:19

Chissà cosa vuoi dire con gioco anomalo, mangia olio? Non va la macchina? Fuma strano?
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 25/04/2024, 9:24

Se con dito tocchi l’alberino e muovi su e giu’ si sente gioco che secondo me non dovrebbe avere. No non mangia olio, tutto regolare. Forse fischia un po’ di piu’. Da quando son tornato dalla tunisia 3 anni fa poi l’ho parcheggiata. Ma effettivamente non mi ricordo che fischiava cosi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 25/04/2024, 9:34

Se non hai parametri di riferimento decifrare il gioco non è facile.
Da quel che dici non vedo motivo di cambiarla se non per piacere personale di fare una modifica alla macchina.
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti