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Aiuto riassemblaggio pompa Bosch VE

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 05/05/2022, 0:14

Un saluto a tutti,

Sulla pompa bosch del mio Discovery 200 avevo la classica perdita dall'OR della testata. Poco saggiamente ho deciso di sostituirlo sfilando il gruppo testata, e tutto ciò che nasconde, per poi riassemblare il tutto.
Arrivati al momento di provare se tutto funzionava come prima, dopo una bella riempita dalla pompetta manuale e un lungo avviamento necessario a spurgare la pompa, il motore è letteralmente decollato fuori giri, con un notevole spavento per l'incolumità di motore e turbina. Girando la chiave il solenoide della pompa ha chiuso la mandata e quei 2-3 secondi di terrore sono cessati.
Faccio una seconda prova, stavolta staccando aspirazione dal collettore e con un amico pronto a tappare. Motore tenuto a bada tappando l'aria ma il problema permane.
Convinto di trovare qualcosa di sbagliato riapro la pompa e controllo tutto, sembra tutto ok, richiudo, altra prova, ma arriva sempre una quantità di gasolio esagerata in maniera costante.

Non conoscendo nello specifico il funzionamento della pompa ho pensato che ci sia una qualche componente fuori fasatura.
In particolare l'unico pezzo la cui posizione avevo ignorato in fase di smontaggio è la ruota a camme (vedi foto), che può montare in due modi, ruotati di 180° tra loro. Questo pezzo io l'ho reinserito puramente a caso.
Può essere lui la causa?
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Messaggioil 05/05/2022, 5:43

ho fatto anche io il lavoro della sostituzione dell' OR di tenuta della pompa, allontanando di pochi mm la testa, e tutto e filato liscio.

inizia a studiarci sopra

https://injectionpumps.co.uk/bosch-ve-manuals/
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Messaggioil 05/05/2022, 8:42

Bosch_VE_Pumps.pdf

Io ho questo se serve a qualcuno
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Messaggioil 05/05/2022, 11:30

Complimenti per il coraggio,io ne ho aperta una vecchia di una Golf aspirata,quando togli la testata è come ti cadesse un bicchiere in terra mille pezzettini!!!!!
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Messaggioil 05/05/2022, 12:09

Forse dovresti prendere in considerazione l'opportunità di "riavvolgere il nastro" e portare pompa e macchina da un pompista. Mi sa che ti eviteresti altri problemi...
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Messaggioil 05/05/2022, 12:44

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Messaggioil 05/05/2022, 14:54

Per me c'è la fà, ormai è a metà dell'opera. :mrgreen:
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Messaggioil 05/05/2022, 20:10

Avendo visto cosa c’è lì dentro secondo me è venuto un mezzo disastro,ti auguro no che non sia così
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Messaggioil 21/05/2022, 11:20

inge ha scritto:Non conoscendo nello specifico il funzionamento della pompa ho pensato che ci sia una qualche componente fuori fasatura.
In particolare l'unico pezzo la cui posizione avevo ignorato in fase di smontaggio è la ruota a camme (vedi foto), che può montare in due modi, ruotati di 180° tra loro. Questo pezzo io l'ho reinserito puramente a caso.
Può essere lui la causa?


Mi rispondo da solo dicendo che si, ha un preciso verso di inserimento e il riferimento è la sede chiave sull'albero principale (visibile a puleggia smontata), che deve coincidere con il nottolino della ruota a camme
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Messaggioil 21/05/2022, 11:26

Nell'eventualità che possa tornare utile a qualcuno, nel mio caso c'era un errore di inserimento tra il cilindro che scorre sull'albero distributore e il suo attuatore che viene regolato dall'acceleratore. Il sistema manteneva chiusi i fori di spurgo del gasolio in eccesso lasciando passare la mandata massima di gasolio.
Purtroppo lavorando con la pompa montata tale errore era difficilmente visibile, una volta smontata e riassemblata a banco è stato abbastanza semplice e chiaro.
Quindi se ci mettete le mani, non fate come me, smontatela subito dalla macchina, poi con calma e lavorando puliti è tutto relativamente semplice ;)
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