il 05/05/2022, 0:14
Un saluto a tutti,
Sulla pompa bosch del mio Discovery 200 avevo la classica perdita dall'OR della testata. Poco saggiamente ho deciso di sostituirlo sfilando il gruppo testata, e tutto ciò che nasconde, per poi riassemblare il tutto.
Arrivati al momento di provare se tutto funzionava come prima, dopo una bella riempita dalla pompetta manuale e un lungo avviamento necessario a spurgare la pompa, il motore è letteralmente decollato fuori giri, con un notevole spavento per l'incolumità di motore e turbina. Girando la chiave il solenoide della pompa ha chiuso la mandata e quei 2-3 secondi di terrore sono cessati.
Faccio una seconda prova, stavolta staccando aspirazione dal collettore e con un amico pronto a tappare. Motore tenuto a bada tappando l'aria ma il problema permane.
Convinto di trovare qualcosa di sbagliato riapro la pompa e controllo tutto, sembra tutto ok, richiudo, altra prova, ma arriva sempre una quantità di gasolio esagerata in maniera costante.
Non conoscendo nello specifico il funzionamento della pompa ho pensato che ci sia una qualche componente fuori fasatura.
In particolare l'unico pezzo la cui posizione avevo ignorato in fase di smontaggio è la ruota a camme (vedi foto), che può montare in due modi, ruotati di 180° tra loro. Questo pezzo io l'ho reinserito puramente a caso.
Può essere lui la causa?
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Discovery 200 "Trudisco"