Africaland • Leggi argomento - pompa gasolio def 200 tdi

pompa gasolio def 200 tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/06/2022, 14:11

salve, ho aperto il coperchio del "fungo"(credo si chiami LDA dai video che ho visto) che è sulla pompa del gasolio del mio def motore 200tdi, appena ho allentato le viti è uscito parecchio olio, penso che ci sia qualcosa che non và o sbaglio?
poncino88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/11/2021, 17:43

Messaggioil 10/06/2022, 14:52

olio scuro?

si penso anche io che qualcosa non vada bene, forse la membrana si è bucata.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 10/06/2022, 15:13

Potrebbe arrivare dal tubetto che viene dalla turbina e non sarebbe una bella cosa
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 21/03/2003, 11:32
Località: mantova

Messaggioil 10/06/2022, 17:50

in caso ti serva una membrana nuova io la ho originale bosch ancora imbustata, al prezzo della spedizione, controlla il tubicino di comando dalla turbina, staccalo dalla turbina dove lo hai in discesa magari, non dobrebbe avere olio dentro, io non l'ho mai trovato nemmeno unto
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 10/06/2022, 21:39

Nella pompa iniezione c'è solo gasolio, che di sicuro non è nero.
Se è proprio olio nero significa che o la turbina ha il coreassy da sostituire e/o arriva olio nel filtro aspirazione, dal decantatore olio motore posto laterale al coperchio punterie.
Per verificare:
- stacca il tubo tra turbo e pompa iniezione, dal raccordo a "T" sulla chiocciola fredda;
- smonta il filtro aria aspirazione ed il tubo tra decantatore e filtro aria.

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/06/2022, 23:23

Solo per maggior chiarezza ...

La membrana della valvola LDA (Lade Druck Anreicherungs - dal tedesco "arricchimento della pressione di carico") su quella pompa Bosch VE funziona per pressione positiva, esercitata ovviamente dalla turbina.

Più aumentano i giri del motore, più aumentano i gas di scarico, più aumenta il numero di giri della turbina, maggiore sarà la pressione/quantità dell'aria in aspirazione e maggiore dovrà essere la richiesta di carburante, sempre in base al miglior rapporto stechiometrico aria/gasolio (circa 14kg comburente x 1kg di combustibile).

Pertanto, attraverso il raccordo a "T" posto sulla chiocciola fredda della turbina (lato in alluminio), la pressione/quantità d'aria "pompata" dal turbo regolerà sia la valvola Wastegate, posta sulla turbina, sia la valvola LDA, posta sulla pompa iniezione.

La valvola Wastegate assicurerà la riduzione del numero di giri della turbina oltre una determinata pressione massima di esercizio, facendo sfogare i gas di scarico in eccesso fuori dalla chiocciola calda (in ghisa) e, quindi, direttamente nel "downpipe" dello scarico.

La valvola LDA agirà su un pistoncino posto sotto la membrana e che aumenterà la mandata di gasolio della pompa iniezione.

Se si dovesse rompere la membrana della valvola LDA, si otterrebbe un aumento di comburente rispetto al combustibile, oltre a possibile aria nell'impianto di alimentazione e l'impossibilità di buon funzionamento della valvola Wastegate (la turbina girerebbe sempre alla massima velocità, come se ci fosse un "overboost").

Se hai trovato olio nell'alloggiamento della valvola LDA significa che proviene dalla turbina oppure dall'aspirazione, attraverso il tubo di reimmissione dei vapori incombusti.

In nessun caso potrebbe avvenire il contrario e, cioè, che un qualsiasi liquido possa andare dalla valvola LDA fino alla turbina.

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/06/2022, 10:56

oggi se ho tempo controllo....devo sperare che sia dalla turbina?
poncino88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/11/2021, 17:43

Messaggioil 12/06/2022, 15:53

Per il tuo portafoglio meglio che non sia dalla turbina! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/06/2022, 16:07

se fosse quella ne ho trovata una da un mio amico che con 200 me la darebbe...cmq ho trafficato un pochino, il tubo di reimmissione dei vapori è quello rivestito intrecciato? se è quello dentro è untissimo, come è unto il tubo che và dal filtro alla turbina, e ho trovato olio anche nella scatola del filtro nella zona attorno alla guarnizione del filtro stesso e un pò nel coperchio
poncino88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/11/2021, 17:43

Messaggioil 12/06/2022, 16:16

OK, però devi vedere da dove esce, quindi va messo in moto il motore.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/06/2022, 16:17

Comprare una turbina usata 200 euro, quando con 150€ compri un coreassy nuovo? :roll:
Sicuramente conveniente! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/06/2022, 16:20

Mod Cut: si prega di non rispondere al messaggio precedente quotandolo.

mai montata, doveva cambiarla poi suo babbo ha rottamato la macchina.. e se ne è pentito :-)
poncino88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/11/2021, 17:43

Messaggioil 12/06/2022, 21:12

Ma da dove esce l'olio si è capito? :roll:

Ti conviene ripulire tutto, soprattutto il filtro.

Non so la provenienza della turbina in questione, ma quella del 200TDi Discovery non è uguale a quella del 200TDi Defender.
Il coreassy è uguale, ma le chiocciole e la valvola wastegate sono leggermente differenti e non si adattano.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 15/06/2022, 12:38

Mod Cut: si prega di non rispondere al messaggio precedente quotandolo. Ultimo avviso, messaggi con quota inutili verranno eliminati.


è stata presa per il def, ordinata specifica un pò di anni fà . cmq per vedere devo accenderlo coi tubi staccati? hai scritto che andrebbe messo in moto quiondi stacco i tubi dal filtro e accendo?
poncino88
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/11/2021, 17:43

Messaggioil 15/06/2022, 13:04

L'olio motore va in circolo solo se il motore è in funzione.

Scolleghi il tubo tra turbina e pompa iniezione ed il tubo, con rivestimento in treccia, dal filtro aria.
Poi metti in moto.
E' ovvio che prima deve essere tutto ripulito, altrimenti non vedi nulla, qualora la perdita fosse lieve e non copiosa.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti