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Temperatura olio TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/07/2022, 8:18

Scusate il ritardo.
La coppa dell'olio è filettata e il sensore è li. :roll:
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

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Messaggioil 20/07/2022, 8:23

Allora funzionano ad minkiam sensore o strumento o entrambi :mrgreen:
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Messaggioil 20/07/2022, 8:24

Vabbe. L'importante è che almeno quello dell'acqua funzioni.. quest'inverno via tutto e strumenti nuovi. Che due palle.
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Messaggioil 20/07/2022, 8:27

Ti basta solo rivedere i collegamenti, basta niente per dare false letture, soprattutto le masse (sono abbastanza convinto che dovresti portargliene una diretta)
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Messaggioil 21/07/2022, 11:14

in effetti provare la massa si fa alla svelta, un pezzo di filo spellato alle estremià e si vede subito se la lettura cambia
quello_là
 
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Messaggioil 21/07/2022, 11:50

Stamattina stiamo vedendo di provare a sistemare..
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Messaggioil 21/07/2022, 17:35

Digger ha scritto:Orso, la mia derivazione da inserire per modificare l'attuale configurazione prevede il bulbo inserito nel ramo inferiore del T dove anche solo per gravità l'olio ci andrebbe per forza,

Di sicuro non si formerebbe una bolla d'aria, ma l'olio in quel ramo del T sarebbe fermo e la sua temperatura sarebbe influenzata anche da altri fattori.
Il sensore temperatura olio, per avere una misura corretta, andrebbe montato nella coppa, dove il bulbo è interamente immerso nell'olio in movimento. VDO vende dei T (https://www.ezt-autoteile.de/zusatzinst ... -oeldruck/) ma li consiglia solo per la pressione. Per la temperatura prevede il montaggio del sensore nel tappo di scarico, infatti vende i tappi già forati e filettati (https://www.ezt-autoteile.de/oelablasss ... raturgeber).
E' una soluzione che neanche a me piace, in quanto troppo in basso, e se sfreghi sotto ranchi via tutto. Infatti ho preferito smontare la coppa, forarla in posizione più alta e protetta, e saldarci un manicotto filettato. In pratica ho copiato dal 109 che avevo prima, dove oltre al tappo di scarico in basso ce n'era uno uguale inutilizzato un po' più in alto (qualche esperto di Series saprà a cosa serviva...), che avevo forato e filettato.
Sul fatto che poi serva avere una misura precisa della temperatura dell'olio, si potrebbe discutere... :roll:
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Messaggioil 22/07/2022, 7:54

l'orso ha scritto:Di sicuro non si formerebbe una bolla d'aria, ma l'olio in quel ramo del T sarebbe fermo e la sua temperatura sarebbe influenzata anche da altri fattori. :


Secondo me in quel punto l'olio non è fermo dato che in origine c'è il bulbo della spia (pressione), è molto più probabile che sia come dice Quelo e ci sia rimasta una bolla d'aria dato che tutto "l'accricchio" porta sensori è in verticale.
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Messaggioil 22/07/2022, 19:46

Ehhh..., ma per misurare la pressione va bene anche l'olio fermo. Per la temperatura no.
Faccio un esempio esplicativo del concetto.
Se in quell'attacco ci metti un tubo lungo 10 metri che passa in una vasca di acqua e cubetti di ghiaccio, e al fondo ci avviti il bulbo del manometro, lo strumento ti indicherà la pressione corretta dell'olio.
Se in quell'attacco ci metti un tubo lungo 10 metri che passa in una vasca di acqua e cubetti di ghiaccio, e al fondo ci avviti il bulbo del termometro, lo strumento ti indicherà che l'olio è a 0°C anche col motore caldo. ;)
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Messaggioil 22/07/2022, 20:48

L'ho portata dal mio meccanico/elettrauto di fiducia qui a Treviso e neanche lui è riuscito a sistemarli. O meglio, secondo me non aveva voglia perchè c'è troppo casino e su queste cose hanno messo le mani altri e va a capire... Quest'inverno li cambio e me ne parto con lo strumento originale, così sto tranquillo. :roll: :roll:
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Messaggioil 23/07/2022, 7:46

Scusate la domanda.....

Maaaaaa......

Che ve fate della temperatura dell'olio??

Mi spiego: se fossi nel deserto o comunque in condizioni gravose non vorrei avere l'angoscia continua di vedere un valore non indispensabile che sale verso il limite....cioè non è così importante come l'acqua o il cambio automatico...

Al massimo accorcia i cambi d'olio per le condizioni gravose, come prescritto da mamma Land...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 23/07/2022, 8:42

Bèh... si può sempre mettere un interruttore per disattivarlo quando si è nel deserto, in modo da viaggiare tranquilli e senza angosce. :roll:
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Messaggioil 23/07/2022, 9:17

Anche perché, se c'è il manometro, si capisce se l' olio è troppo caldo dal calo della pressione...
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Messaggioil 23/07/2022, 10:35

Giusto per avere sotto controllo tutto :D

Anzi, quest'inverno che li sostituisco tiro via anche l'inutile strumento originale della temp dell'acqua e ci piazza al suo posto un bel pirometro.
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Messaggioil 25/07/2022, 20:31

roby65to ha scritto:Anche perché, se c'è il manometro, si capisce se l' olio è troppo caldo dal calo della pressione...

Ma... mica tanto.
Varia molto tra freddo e 70°C (da quasi 4 a 2,5 sulla mia), poi rimane quasi costante, almeno fino a 95°C, oltre non sono mai andato.
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Messaggioil 26/07/2022, 8:17

dopo anni di utilizzo, anche su sabbia, direi che sul Td5 il termometro dell'olio non è fondamentale ma siccome ce l'ho integrato nel MadMan me lo tengo;
raramente controllo il valore perché, se dovesse uscire dai parametri, lo strumento suona e mostra il valore fuori posto, senza riempire il cruscotto di indicatori che poi uno non guarda mai (bellissimo quello di Digger, tra l'altro)...

ciao, Ferro
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Messaggioil 26/07/2022, 9:47

fanfango ha scritto:Che ve fate della temperatura dell'olio??


Nel mio caso ho aggiunto alla batteria di strumenti anche la temperatura dell'olio semplicemente per simmetria quando ho realizzato la plancia (grazie Ferro ;) ) perché ho sempre guardato all'estetica tanto quanto alla sostanza. :D
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