Digger ha scritto:Orso, la mia derivazione da inserire per modificare l'attuale configurazione prevede il bulbo inserito nel ramo inferiore del T dove anche solo per gravità l'olio ci andrebbe per forza,
Di sicuro non si formerebbe una bolla d'aria, ma l'olio in quel ramo del T sarebbe fermo e la sua temperatura sarebbe influenzata anche da altri fattori.
Il sensore temperatura olio, per avere una misura corretta, andrebbe montato nella coppa, dove il bulbo è interamente immerso nell'olio in movimento. VDO vende dei T (
https://www.ezt-autoteile.de/zusatzinst ... -oeldruck/) ma li consiglia solo per la pressione. Per la temperatura prevede il montaggio del sensore nel tappo di scarico, infatti vende i tappi già forati e filettati (
https://www.ezt-autoteile.de/oelablasss ... raturgeber).
E' una soluzione che neanche a me piace, in quanto troppo in basso, e se sfreghi sotto ranchi via tutto. Infatti ho preferito smontare la coppa, forarla in posizione più alta e protetta, e saldarci un manicotto filettato. In pratica ho copiato dal 109 che avevo prima, dove oltre al tappo di scarico in basso ce n'era uno uguale inutilizzato un po' più in alto (qualche esperto di Series saprà a cosa serviva...), che avevo forato e filettato.
Sul fatto che poi serva avere una misura precisa della temperatura dell'olio, si potrebbe discutere...