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Temperatura olio TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/07/2022, 12:47

Ciao a tutti!

Mi sorge un dubbio. Ho i manometri dedicati, e quello della temperatura dell’olio sta sempre sotto i 50° fuori dall’autostrada. Mentre a 110 di cruise, stra carico e con tenda sul tetto acqua massimo a 90 o qualcosina di più e olio a 50-55. Solo nei super salitoni dove l’acqua sale sopra i 100 lo vedo alzarsi per riportare giù le temperature.
È normale secondo voi oppure ho lo strumento rotto?
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Messaggioil 15/07/2022, 12:56

Direi decisamente bassa, in genere l' olio è più caldo dell' acqua, non per nulla ci sono gli scambiatori di calore olio/acqua...
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Messaggioil 15/07/2022, 12:59

Da quando li ho montati nuovi è sempre stato il contrario.
Prima di mettere il termostato piu freddo, in autostrada d'estate in viaggio l'olio stava sui 70, salvo alzarsi verso i 100 quando l'acqua li superava, poi entrambi dopo pochi secondi ritornavano giù, complice qualche km/h in meno.
In questi due giorni ho fatto 600km di autostrada, di cui 300 con la columbus, e non ha mai passato i 50°, e l'acqua tra gli 85 e i 92/93 circa, a seconda delle pendenze.
Ok che sul 130 le cose si rompono anche stando ferme e non usandole, peró... Già quello della pressione dell'olio quest'anno ha deciso il mio motore sta sui 10bar di media :lol:
Quest'inverno li cambio tutti con i vdo e arrivederci.
Ultima modifica di vespa4ever il 15/07/2022, 13:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 15/07/2022, 13:01

Mi sembra impossibile, ci sarà un problema sullo strumento...
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Messaggioil 15/07/2022, 14:04

Dove hai posizionato il bulbo?
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Messaggioil 15/07/2022, 15:08

vespa4ever ha scritto:Ok che sul 130 le cose si rompono anche stando ferme e non usandole, peró... Già quello della pressione dell'olio quest'anno ha deciso il mio motore sta sui 10bar di media :lol:
Quest'inverno li cambio tutti con i vdo e arrivederci.


Se il manometro dell'olio segna molto più del normale è dovuto a una massa non perfetta del bulbo, è capitata la stessa cosa anche a me.
Per risolvere il problema ho preso un bulbo con il connettore per la massa separata, invece che sul corpo del bulbo.
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Messaggioil 15/07/2022, 17:53

Digger ha scritto:Dove hai posizionato il bulbo?

Uppo la domanda, perché è importantissima.
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Messaggioil 15/07/2022, 19:32

Eh. Dove l'ho montato... Ricordarselo. Lunedi lo scopriró. Mi pare di ricordare che è stata filettata la coppa dell'olio ma non vorrei dire cazzate.
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Messaggioil 15/07/2022, 20:01

La coppa dell'olio è troppo sottile per potere essere filettata, ma si può bucare e saldare un manicotto filettato (io ho fatto così).
Se il bulbo è stato montato sulla coppa dell'olio, sufficientemente in basso da essere sempre bagnato, va bene.
E allora, l'unica causa della lettura strana, credo sia un problema allo strumento.
Non so di che marca siano i tuoi strumenti, ma girano cinesate da pochi euro che valgono meno di quel che costano. VDO non è più il "VDO Made in Germany" di una volta, d'accordo, ma è ancora superiore a tanta robaccia... :roll:
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Messaggioil 15/07/2022, 20:04

A me sembra tutto normale, olio più freddo dell’acqua sempre; avevo il termometro dell’olio sulla Alfetta del 74, ed era sempre molto più freddo dell’acqua (sensore posizionato nel tappo in ottone della coppa olio (ai tempi i tappi erano in ottone ed avevano chiave da 32 mm); anche perché quando l’olio si avvicina ai 100 gradi comincia a perdere molto in termini di viscosità e capacità lubrificante.
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Messaggioil 15/07/2022, 20:09

No, a me non sembra normale.
Tanto più che il Td5 ha uno scambiatore olio/acqua, a quel che leggo.
Io ho un 200, con bulbi termometro acqua/olio montati nei punti giusti, e mentre l'acqua si scosta sempre poco dagli 80°C, l'olio varia tranquillamente tra i 70 e i 90°C a seconda dello sforzo del motore.
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Messaggioil 16/07/2022, 8:28

La coppa del Td5 non è di lamiera come nel 200 ma molto spessa e solida e potrebbe essere stata usata per il bulbo senza particolari problemi, aspettiamo di sapere dove è stato effettivamente montato.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 16/07/2022, 8:57

ciao,
sul Td5 il bulbo l'ho messo con un adattatore sul tappo di scarico coppa, per togliere l'olio tolgo bulbo e adattatore, molto semplicemente.
Il Td5 ha lo scambiatore acqua/olio, le due temperature vanno abbastanza di pari passo: di solito è sui 90°C, mai molto oltre, i 50°C ci sono in fase di riscaldamento motore, dopo sale per forza

ciao, Ferro
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Messaggioil 16/07/2022, 9:48

Dovrebbe essere stato messo un raccordo a T sulla parte destra del monoblocco, inteso come lato guida.
Stasera o domani verifico e faccio foto.
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Messaggioil 16/07/2022, 12:20

Sulla volvo il sensore di serie segna l'olio anche a 100 gradi, e comunque con motore caldo sempre circa 10 gradi in più della temperatura dell'acqua
quello_là
 
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Messaggioil 18/07/2022, 8:23

vespa4ever ha scritto:Dovrebbe essere stato messo un raccordo a T sulla parte destra del monoblocco, inteso come lato guida.
Stasera o domani verifico e faccio foto.


Esattamente come l'ho montato io, dove in origine c'è il suo bulbo per la spia, ci si mette derivazione.
10-14 001.jpg

Io ho messo tubo con raccordo multiplo perché oltre alla spia di serie ho aggiunto bulbo per pressione e bulbo per temperatura olio, anche il mio indica male la temperatura, principalmente perché secondo me è troppo distante dal punto di presa, ho preso da tempo un raccordo a T da mettere prima di tutto il resto, ma non l'ho ancora montato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 18/07/2022, 9:04

non è che resta intrappolata una bolla d'aria impedendo al sensore di stare a diretto contatto con l'olio?
quello_là
 
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Messaggioil 19/07/2022, 19:28

Un raccordo a T va benissimo per un manometro. Anche se ci aggiungi 10 metri di tubo, la pressione indicata sarà sempre corretta.
Per un termometro, invece no.
Come diceva quello là, la temperatura verrà rilevata in un "ramo cieco", cioè in una "bolla" di fluido ferma (poco importa se aria o olio), e a meno che il bulbo sia molto lungo da andare a intercettare l'olio in movimento, l'indicazione della temperatura non sarà corretta.
Se i pentapistonati hanno la fortuna di avere una coppa bella spessa, come leggo, basta forare e filettare in occasione di un cambio di olio, e piazzare il bulbo nella coppa dove è sempre bagnato per avere l'indicazione corretta della temperatura dell'olio.
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Messaggioil 19/07/2022, 19:59

la coppa è in alluminio, più spessa di una in lamiera
secondo me è più facile fare come ho fatto io: adattatore al posto del tappo di scarico

ciao, Ferro
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Messaggioil 20/07/2022, 8:09

Se metto il bulbo sul tappo mi dura da Natale a S. Stefano...

Orso, la mia derivazione da inserire per modificare l'attuale configurazione prevede il bulbo inserito nel ramo inferiore del T dove anche solo per gravità l'olio ci andrebbe per forza, la parte in linea invece alimenterebbe i restanti bulbi/sensori.

Sono anche abbastanza convinto che mi basterebbe spostare il raccordo multiplo verso il basso per ovviare al problema (adesso è fissato in verticale verso l'alto) difatti farò prima questo tentativo.
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