Africaland • Leggi argomento - TD5 spina allineamento volano / campana cambio

TD5 spina allineamento volano / campana cambio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/02/2024, 9:14

Non si rovina nulla?
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 23/02/2024, 9:56

Beh la fasatura non può essere perfertta perchè non recuperi i giochi della catena di distribuzione (il tendicatena lavora al contrario), quindi sarà tutto sfasato di una frazione di giro dell'albero motore.

Però di mezzi che si sono accesi al contrario (prima inserita e acceso a spinta andando indietro), ne ho sentiti più d'uno

p.s. non so se la pompa olio lavori correttamente (magari lavora anche lei al contrario e rischi di inchiodare qualcosa). Comunque non credo che gli faccia bene, in generale
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 23/02/2024, 10:47

chiedevo una spiegazione tecnica su come mai tutti i manuali quando indicano di muovere a mano il motore per qualsiasi tipo di manutenzione scrivono in caratteri cubitali di girarlo in senso orario e mai farlo muovere all’indietro
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 23/02/2024, 11:15

Scusa non avevo letto bene... beh non lo so... ma credo nulla di grave, se non che i componenti lavorano in modo diverso da come sono stati progettati: credo che la pompa olio e la pompa acqua "succhino" invece di spingere ad esempio e eventuali ingranaggi accoppiati, non lavorino nel punto in cui lavorano di solito (i denti si toccheranno in un altro punto).
Ma comunque non succede nulla di grave sa fai due giri indietro... ma non lo accenderei al contrario, come dicevo :mrgreen:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 23/02/2024, 12:23

certo certo, ignorantemente mi son sempre chiesto se qualcosa potesse puntarsi visto tutti questi alert nel far girare il motore a mano dei manuali
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 23/02/2024, 13:04

Credo che se fosse acceso al contrario sentiresti un bel rumore di valvole... ma se lo fai girare a mano, anche dovessero toccare un po' non dovrebbero impuntarsi: come dicevo, vai fuori fase di poco (e quando giri di nuovo nell'altro senso, torna in fase).
Che sia per evitare che qualcuno faccia eventuali regolazioni, non preoccupandosi del verso di rotazione e girando nel verso sbagliato (e quindi fuori fase)? Se sui nostri regolassi gli iniettori girando dal lato sbagliato non dovrebbe succedere nulla (credo), ma se (su altri mezzi) regolassi ad esempio il gioco valvole, rischieresti il disastro.

Una volta c'era Arkadia a toglierci i dubbi... adesso bisogna provare ad arrivarci da soli :D :oops:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 23/02/2024, 14:59

Che un diesel veloce o un benzina quattro tempi possa accendersi al contrario mi risulta proprio nuova, aspirerebbe dallo scarico e scaricherebbe dall'aspirazione??
Se per assurdo grazie all'iniezione dovesse succedere (anche se credo che nessuna centralina lo consentirebbe) le bronzine avrebbero comunque una manciata di secondi di vita, visto che la pompa dell'olio non invierebbe lubrificante e le sollecitazioni sarebbero anche maggiori di come sarebbero se girasse nel senso giusto, che giova precisare può essere indifferentemente orario o antiorario.
Per qualche giro a mano considerando la velocità di rotazione irrilevante non succede nulla, solo la fase risulterebbe leggermente alterata in quanto si troverebbe in trazione il ramo della catena su cui lavora il tendicatena che sotto lo sforzo si comprimerebbe. Tornando a ruotare nel senso giusto tutto rientrerebbe nell'ordine.
Certo, se ti lanci giù da una collina in retro ed inserisci una marcia avanti e lasci girare il motore credo proprio che le bronzine non sarebbero per nulla contente. Sarebbe curioso vedere se si inchiodano prima le bronzine o se esplode prima il tubo di aspirazione dell'idroguida o la vaschetta.
Al contrario di quanto previsto potevano avviarsi i due tempi aspirati in terza luce, che per loro natura avevano anche le fasi simmetriche. L'unico "ostacolo era costituito dall'anticipo di accensione e dall'eventuale disassamento dello spinotto nel pistone, ma lì poteva succedere.
Ultima modifica di Dariog il 23/02/2024, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 23/02/2024, 15:07

Hai ragione, pensandoci, ho detto una ca*ata sull'accensione... i motori di cui avevo sentito erano di moto e a sto punto mi sa che erano tutti 2t
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 23/02/2024, 16:26

OnlyGasseRovescio ha scritto:Succede che se metti la prima va indietro e se metti la retromarcia va in avanti


:lol: :lol: Giusto!

comunque i motori 2 tempi si riesce a farli girare al contrario
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 24/02/2024, 12:21

Tolto albero bilancieri il motore torna a girare, cosa devo controllare a sto punto?Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 24/02/2024, 20:28

Dalla foto parrebbe che gli iniettori siano posizionati bene nella loro sede, lo devono essere, e prima di mettere la nuova guarnizione in rame va tolta la vecchia.
Poi devi rimontare l'albero dei bilancieri curando che le teste dei registri entrino bene nelle nicchie delle aste di comando degli iniettori.
Normalmente non dovrebbe essere necessario, ma eventualmente visti i precedenti prima di montare l'albero allenta completamente tutte le viti di registro.
Le viti di fissaggio dell'albero vanno strette in modo da evitare il più possibile di sollecitare l'albero in flessione; in pratica appena vedi che una oppone resistenza passa alle altre e così via, finchè sono tutte strette.
Poi, sempre curando che le teste dei registri entrino nelle nicchie, porti un cilindro alla volta al punto morto superiore a fine compressione, non a fine scarico, stringi tutto il registro in modo da mandare a pacco l'iniettore e secondo quanto riportato nel manuale d'officina allenti un giro, anche se c'è chi per maggior sicurezza allenta 1,5 giri. Serri il dado del registro ed il gioco è fatto.
Se non erro sull'albero a camme dovrebbe anche esserci un riferimento numerico riferito ad ogni cilindro. Tieni conto che il cilindro n°1 è quello davanti, dalla parte del radiatore.
Personalmente ho sempre fatto riferimento alla posizione delle camme.
Per sicurezza fagli fare un giro a mano per verificare che giri liberamente.

Se può essere d'aiuto:
https://www.youtube.com/watch?v=r4MkI59hCJs
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 25/02/2024, 10:31

MOD CUT: non quotare l'intero messaggio ma solo le frasi a cui si risponde, ed è inutile se il messaggio è quello immediatamente precedente

Grazie, il video lo conosco, sinceramente ho provato 3 volte il procedimento, a mano gira liberamente l’albero ma se provo ad accendere si impunta, non riesco a venirne fuori
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 25/02/2024, 23:26

E dopo che si è impuntato, spegnendo il quadro e cercando di fare girare a mano l'albero motore, gira?
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 25/02/2024, 23:32

No rimane impuntato, devo allentare i bilancieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 26/02/2024, 0:09

L'unica cosa che riesco ad immaginare è che effettui la regolazione dei registri con l'albero a camme nella posizione sbagliata o che una camma sia consumata nel punto in cui effettui la registrazione e di conseguenza abbia un punto in cui alza maggiormente.
Controlla che nella posizione in cui effettui la registrazione la camma che comanda l'apertura dell'iniettore sia alla massima alzata effettiva, altro non mi viene in mente.
Gli iniettori sono sempre gli stessi ognuno nella propria posizione o sono stati sostituiti?
Azionando gli iniettori con uno strumento diagnostico rispondono tutti all'impulso?
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 26/02/2024, 0:21

anche io ero curioso di questa situazione e non riesco a pensare a nulla di diverso da quello che ha detto dariog
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 26/02/2024, 6:50

Ho provato anche a sostituire l’albero bilancieri che ne avevo un altro ma nulla, provero a sentire un meccanico per testare gli iniettori, ne avrei anche altri 5 ma non so come farlo codificare, però prima di smontare andava tutto perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 27/02/2024, 22:17

A questo punto non può che trattarsi di un iniettore che per un motivo al momento sconosciuto si è bloccato e non consente al cinematismo della distribuzione di comprimerlo.
Visto che prima dello smontaggio tutto funzionava a dovere, è logico pensare che durante le manipolazioni di smontaggio e rimontaggio sia successo qualcosa che ne ha compromesso il funzionamento.
Non rimane che individuare l'iniettore in questione e sostituirlo.

Benchè non tutti siano concordi sull'affidabilità del Nanocom per riscrivere i codici iniettori,
https://discotd5.com/nanocom-bugs
io non conosco che questo, che allo scopo va aperto su Discovery II;
TD5 Engine;
Setting;
Injectors - Throttle;
Premendo sui codici si possono modificare con la tastiera;
Passando alla schermata successiva e premendo Write Setting si trasmettono i nuovi codici all'Ecu.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 28/02/2024, 11:44

Fedediscorovigo ha scritto:Ho provato anche a sostituire l’albero bilancieri che ne avevo un altro ma nulla, provero a sentire un meccanico per testare gli iniettori, ne avrei anche altri 5 ma non so come farlo codificare, però prima di smontare andava tutto perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La codifica iniettori sul td5 e' utile come un paio di slip sul set di un film porno. Si puo' immaginare che hai sbagliato qualcosa tipo hai messo le viti degli iniettori nell'albero e viceversa che sembrano uguali na non lo sono, oppure hai sbagliato palesemente la regolazione degli iniettori. Terza ipotesi hai fatto il lavoro senza staccare il tubo del gasolio sul regolatore,cosa che va fatta per alleggerire la pressione nei pistoni. Girando poi a mano hanno forzato una biella o piegato una valvola.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2222
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 28/02/2024, 11:50

apogeo ha scritto:[quote="Fedediscorovigo"]Ho provato anche a sostituire l’albero bilancieri che ne avevo un altro ma nulla, provero a sentire un meccanico per testare gli iniettori, ne avrei anche altri 5 ma non so come farlo codificare, però prima di smontare andava tutto perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La codifica iniettori sul td5 e' utile come un paio di slip sul set di un film porno. Si puo' immaginare che hai sbagliato qualcosa tipo hai messo le viti degli iniettori nell'albero e viceversa che sembrano uguali na non lo sono, oppure hai sbagliato palesemente la regolazione degli iniettori. Terza ipotesi hai fatto il lavoro senza staccare il tubo del gasolio sul regolatore,cosa che va fatta per alleggerire la pressione nei pistoni. Girando poi a mano hanno forzato una biella o piegato una valvola.[/quote]Avevo pensato anch’io al fatto del gasolio nei pistoni ma non girerebbe sempre invece staccando l’albero bilancieri gira, secondo me è un iniettore che si è bloccato, sabato provo a cambiarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti