Africaland • Leggi argomento - TD5 spina allineamento volano / campana cambio

TD5 spina allineamento volano / campana cambio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/11/2022, 13:49

Questa è bella davvero!!!
Non so se dalla foto riuscite a vedere, ma sono andato per infilare la spina di bloccaggio volano dal foro sulla campana del cambio (attrezzo Land Rover LRT-12-158) e il foro sul volano è molto più lontano dal motore di quanto lo sia quello sulla campana del cambio. Stiamo parlando di 2 o 3mm una roba clamorosa! Ovviamente risulta impossibile inserire la spina di bloccaggio e mi tocca togliere l'iniettore numero 1 per mettere in fase il motore appoggiando il comparatore sul pistone. La guarnizione in lamiera tra motore e cambio c'è! Quindi il problema non è quello.
È possibile che il volano bimassa originale valeo sia diverso tra Defender e Discovery td5? È l'unica spiegazione perché so di per certo che questo volando viene da un Defender e io ho un Discovery, però il codice per ordinare il ricambio è lo stesso per Defender e Discovery td5...

Non saprei cosa altro pensare, voi che dite?

Immagine

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 16/11/2022, 15:00

Frizione uguale per Def e D2 Td5, stessi codici.....anche Valeo o Luk...stesso discorso.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10021
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 16/11/2022, 21:43

Tu cerchi la precisione tedesca in una macchina inglese con la vita più corta della storia,neanche la Duna è stata prodotta così poco!
Range forever
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 08/10/2006, 17:46
Località: San giovanni in persiceto (Bo)

Messaggioil 16/11/2022, 21:45

Ma ti stai riferendo alla D2? :? :roll:
6 anni per l'esattezza, dal 1998 al 2004. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10021
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 16/11/2022, 22:34

Range forever ha scritto:Tu cerchi la precisione tedesca in una macchina inglese con la vita più corta della storia,neanche la Duna è stata prodotta così poco!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Siete liberi di non crederci, ma prima di iniziare a smadonnare per estrarre il primo iniettore, piazzare il comparatore e iniziare la messa, ho voluto far vedere la foto che ho messo qui in rete ufficiale landrover (ho una conoscenza), si sono guardati un po' tra di se alzando le spalle e poi il più "saggio" ha detto: vai tranquillo la puoi rimontare così, si vede bene che è in fase :lol: :lol: :lol:

Domani procedo con lo smontaggio dell'iniettore ovviamente :D

PS: non vi spaventate perché il meccanico classico è così ignoranza da vendere. Il primo filtro centrifugo a questa macchina glie l'ho cambiato io per la prima volta a 220.000 chilometri quando l'ho comprata, non erano a conoscenza dell'esistenza. Inutile dire che il motore è completamente da rifare ed è quello che sto facendo. La catena di distribuzione si era allungata talmente tanto che oltre a fare rumore di ciottolio e fumo bianco a freddo, una volta aperta la portella ho constatato che il tenditore era tutto fuori e aveva addirittura giuoco con il pattino :roll:
Andate andate dai meccanici...
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 17/11/2022, 20:45

Problema risolto, la diatriba era nata perché avevo messo in fase la macchina al PMS sbagliato, sul manuale è ben descritto, ma sono stato un bischero e non l'ho considerato dando per scontato che fosse già al PMS giusto dal momento che i riferimenti sulle maglie della catena erano allineati.
Ho avuto la maledetta sfortuna che un foro di bilanciamento (era proprio quello che si vedeva dal foro sulla campana) tornasse perfettamente in linea come fosse fatto apposta e invece di riaprire il manuale mi sono impuntato su questa cosa complice anche il volano che avevo cambiato

Tutto risolto, lo storm adesso gira da dio, non fuma più a freddo e non scatena più :D
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 17/11/2022, 21:42

si ma adesso ci devi fare vedere la foto con il foro corretto. :lol: :lol:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 17/11/2022, 22:24

E vogliamo anche le foto di tutte le fasi del lavoro :mrgreen:
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius
Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/07/2020, 20:16
Località: Macerata

Messaggioil 18/11/2022, 0:05

kamaleon ha scritto:si ma adesso ci devi fare vedere la foto con il foro corretto. :lol: :lol:

E c'hai anche ragione! Domani sera la faccio promesso.



No seferiur caricare le foto sul forum per me è già un atrocità con una sola. Taglia, mola, sega, rimpicciolisci, cambia formato, ma fanculo...
Tra l'altro io ci lavoro di sfuggita e se mi metto anche a fare foto finisco nel duemilamai. Domani vi metto le poche foto che ho fatto, ma se avete bisogno il mio numero è nel profilo e ben felice di esservi utile.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 18/11/2022, 9:12

Quindi hai dovuto far fare 360°ai segni sulle maglie della catena per avere il giusto pistone al PMS ?

Giacomo
giacomo.m
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 27/11/2002, 8:35
Località: Roma

Messaggioil 18/11/2022, 9:20

OnlyGasseRovescio ha scritto:Problema risolto, la diatriba era nata perché avevo messo in fase la macchina al PMS sbagliato, sul manuale è ben descritto, ma sono stato un bischero e non l'ho considerato dando per scontato che fosse già al PMS giusto dal momento che i riferimenti sulle maglie della catena erano allineati.
Ho avuto la maledetta sfortuna che un foro di bilanciamento (era proprio quello che si vedeva dal foro sulla campana) tornasse perfettamente in linea come fosse fatto apposta e invece di riaprire il manuale mi sono impuntato su questa cosa complice anche il volano che avevo cambiato

Tutto risolto, lo storm adesso gira da dio, non fuma più a freddo e non scatena più :D


;)
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 18/11/2022, 9:21

Sinceramente ho ignorato i segni sulle maglie della catena non avevo voglia di rismontare tutto solo per avere le maglie colorate al posto giusto.
- Volano bloccato in posizione (più tardi metto foto),
- albero a camme bloccato AL GIUSTO punto morto superiore
- regolazione di fine tramite le asole sul rocchetto dell'albero a camme
- 4 giri completi di albero motore A MANO, per essere sicuro che andasse tutto bene,
- accensione e godimento nel non sentir più ciottolare niente e non vederla più fumare a freddo.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 18/11/2022, 9:52

Qui si vedono i ricambi necessari, che per quanto mi riguarda devono essere per forza Land Rover.

Immagine

Il prigioniero malefico che potrebbe dare molte noie nel caso decidesse di non svitarsi. Toglietelo come prima cosa, perché se non si smonta quello non potete assolutamente procedere con nient'altro.

Immagine

Un paio di special tools autocostruiti per fare fronte alla puleggia strinta a 460 NM.

Immagine

Immagine

Immagine



Ed infine la vecchia catena di distribuzione.



Più tardi metto anche la foto dello volano, devo farla, non ce l'ho.



Immagine

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 18/11/2022, 10:17

tutta roba originale, bravo non hai lesinato :D :D

ricordati di controllare la vite del pignone pompa olio già che ci sei ;)

belle entrambe le leve degli special tools
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 18/11/2022, 11:31

Lesinare sulla distribuzione secondo me non ha senso, la fai una volta nella vita e se si rompe butti via tutto, non vedo la convenienza.

La vite del rocchetto pompa olio l'ho cambiata e messa nuova come anche il rocchetto e la catena. Non si può smontare la distribuzione senza togliere anche la catena della pompa olio e il suo rocchetto.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 18/11/2022, 13:49

Ecco a voi la tacca di riferimento corretta sul volano, si tratta proprio di una fresatura parallela all'albero motore, non di un foro.

Immagine

Questi invece sono gli attrezzi che mi sono autocostruito per mettere in fase la distribuzione, quello filettato per il volano e quello più piccolo per l'albero a camme

Immagine

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 18/11/2022, 14:42

pure zigrinati, ma sei un manico :lol: :lol:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 20/11/2022, 8:06

bravissimo.
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 04/12/2022, 18:54

Chiedo troppo se chiedo uno schizzo dei due fermi per albero motore ed albero a camme con le quote?
Vorrei controllare anch'io la messa in fase.
Grazie
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 04/12/2022, 23:59

Me lo sono meritato un piatto di pizzoccheri quando passo dalla Valtellina? :D

Camshaft pin.PDF

Flyweels pin.PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: orzo e 20 ospiti