Africaland • Leggi argomento - TD5 spina allineamento volano / campana cambio

TD5 spina allineamento volano / campana cambio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 05/12/2022, 9:10

Magari non mi serviranno mai ma di certo a tanti si, grazie per la condivisione.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3663
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 05/12/2022, 11:41

Mi vergogno abbastanza di come ho scritto "volano" in inglese, ma non posso modificarlo :oops:
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 05/12/2022, 18:33

Ecco fatto :-) cambiato il nome.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3663
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 06/12/2022, 0:03

OnlyGasseRovescio ha scritto:Me lo sono meritato un piatto di pizzoccheri quando passo dalla Valtellina? :D

Camshaft pin.PDF

Flyweels pin.PDF
Grazie mille, direi proprio di si! ;)
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 18/02/2024, 18:44

Salve a tutti, ho seguito con piacere questo argomento, chiedo da totale ignorante, per fare la messa in fase bisogna smontare obbligatoriamente il carter frontale e avere davanti la catena o si riesce anche solo tramite il coperchio punterie con la spina blocca albero e il foro sotto in prossimità del cambio con la relativa spina? Grazie se qualcuno ha voglia di rispondermi
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 18/02/2024, 21:34

Niente carter frontale, basta il coperchio punterie.
Nel caso si debba correggere si accede alle tre viti che fissano la corona dentata all'albero a camme attraverso il coperchio anteriore in plastica che è tenuto in sede unicamente da un o-ring e che va scalzato con due cacciaviti.
Per la cronaca il mio Def era perfettamente in fase (160000 km).
A suo tempo il meccanico dell'Agrate Motori (che ora ha chiuso) mi disse che al primo tagliando controllava sistematicamente la messa in fase per recuperare assestamento e allungamento della catena nuova.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 18/02/2024, 21:45

Grazie mille, ma vale anche in caso sia completamente fuori fase e non solo da aggiustare alcuni mm?
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 19/02/2024, 19:51

Se fosse completamente fuori fase andrebbe sicuramente smontato il carter della distribuzione, prima di tutto per rimediare al problema che ha causato la perdita della fase (ammesso e non concesso che non si siano danneggiate anche valvole e pistoni), poi per avere accesso al riferimento sul pignone dell'albero motore per un corretto rimontaggio.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 19/02/2024, 21:49

Dariog ha scritto:Se fosse completamente fuori fase andrebbe sicuramente smontato il carter della distribuzione, prima di tutto per rimediare al problema che ha causato la perdita della fase (ammesso e non concesso che non si siano danneggiate anche valvole e pistoni), poi per avere accesso al riferimento sul pignone dell'albero motore per un corretto rimontaggio.
In pratica tentando ti sbloccare la puleggia sono scivolato e ho girato l’albero in senso antiorario, poi ho provato a farlo girare ma si impunta, sicuramente è uscito di fase volevo capire se devo smontare il carter o bastano i due punti morti di allineamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 19/02/2024, 21:56

Buonasera a tutti,
sii preciso nello spiegare cosa ti è accaduto perché rischi di fare un bel botto se ti diamo un consiglio e non ci siamo capiti bene.

Per esperienza personale ti dico che ruotando la puleggia in testa all'albero a camme al massimo in entrambi i sensi orario e antiorario non basta per permettere alle valvole di battere nei pistoni, il motore girerà in egual modo liberamente. Ovviamente su strada andrà un schifo, ma questo è altro discorso. Se il motore impunta nel ruotare l'albero motore a mano, vuol dire che hai quantomeno saltato un dente (se basterà).

Provo ad aiutarti in modo più preciso se mi spieghi dettagliatamente cosa hai fatto din dall'inizio.

Hai smontato la distribuzione che il motore andava bene? Oppure aveva dei problemi? Oppure non partiva? Faceva rumore la catena?


Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 19/02/2024, 22:35

OnlyGasseRovescio ha scritto:Buonasera a tutti,
sii preciso nello spiegare cosa ti è accaduto perché rischi di fare un bel botto se ti diamo un consiglio e non ci siamo capiti bene.

Per esperienza personale ti dico che ruotando la puleggia in testa all'albero a camme al massimo in entrambi i sensi orario e antiorario non basta per permettere alle valvole di battere nei pistoni, il motore girerà in egual modo liberamente. Ovviamente su strada andrà un schifo, ma questo è altro discorso. Se il motore impunta nel ruotare l'albero motore a mano, vuol dire che hai quantomeno saltato un dente (se basterà).

Provo ad aiutarti in modo più preciso se mi spieghi dettagliatamente cosa hai fatto din dall'inizio.

Hai smontato la distribuzione che il motore andava bene? Oppure aveva dei problemi? Oppure non partiva? Faceva rumore la catena?


Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Non ho smontato nulla è stato dalla puleggia albero motore per regolare gli iniettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 20/02/2024, 20:58

Praticamente stavo cercando il pms dalla puleggia albero e sono scivolato con la chiave a cricchetto, girando l’albero al rovescio, da quel momento si impunta. Chiedevo se riesco a metterla in fase con i due punti di allineamento o va smontato il carter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 20/02/2024, 21:10

Dalla puleggia albero motore o dalla puleggia albero a camme?
In ogni caso non ho ancora capito se il motore era funzionante o no prima di iniziare ad aggeggiare la distribuzione e perché avresti voluto rimetterlo in fase.
Secondo me ti è caduto qualcosa dentro alla distribuzione :lol: viti, rondelle e varie...
Il motore non può impuntarsi con solo il gioco delle asole della puleggia dell'albero a camme, fosse anche montata completamente a caso.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 20/02/2024, 21:52

OnlyGasseRovescio ha scritto:Dalla puleggia albero motore o dalla puleggia albero a camme?
In ogni caso non ho ancora capito se il motore era funzionante o no prima di iniziare ad aggeggiare la distribuzione e perché avresti voluto rimetterlo in fase.
Secondo me ti è caduto qualcosa dentro alla distribuzione :lol: viti, rondelle e varie...
Il motore non può impuntarsi con solo il gioco delle asole della puleggia dell'albero a camme, fosse anche montata completamente a caso.
Dalla puleggia dell’albero motore, prima era perfettamente funzionante, stavo facendo girare l’albero per registrare gli iniettori che avevo appena cambiato rondelle, or e cablaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 20/02/2024, 22:09

E allora a maggior ragione se stavi girando l'albero motore è pressoché impossibile che tu abbia buttato fuori fase la distribuzione. Ripeto che probabilmente l'impuntamento è dato o da qualche pezzo caduto dentro oppure da una sbagliata regolazione degli iniettori. Se hai regolato male, molto male, la camma va a battere sull'iniettore (sfondandolo se provi ad accendere)

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 20/02/2024, 22:48

Potrebbe anche darsi che il puntalino di una vite di registro non sia entrate nella nicchia in testa all'asta di azionamento dell'iniettore premendolo troppo.
Prova a togliere l'albero dei bilanceri per vedere se si sblocca.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 21/02/2024, 7:38

OnlyGasseRovescio ha scritto:è pressoché impossibile che tu abbia buttato fuori fase la distribuzione.


Togli pure il pressochè... se non hai smontato qualche puleggia o la catena di distribuzione, non puoi mandarlo fuori fase.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 21/02/2024, 9:51

Proverò a togliere l’albero dei bilancieri per vedere se gira ma pensavo che girando l’albero motore al contrario uscisse la fase


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedediscorovigo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/02/2023, 19:33

Messaggioil 21/02/2024, 21:19

A tal proposito, approfitto di questa discussione per chiedere se qualcuno spiega cosa succede ad un motore 4t se si gira l’albero al contrario a mano per che ne so.. tot giri….(?)
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 22/02/2024, 21:22

Succede che se metti la prima va indietro e se metti la retromarcia va in avanti
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti