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Non il solito SWAP 12J ----> ?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 29/08/2023, 11:56

Ciao ragazzi, ipotizzando di voler sostituire il motore 12j al mio Land e NON volendone montare uno sovralimentato ma rimanendo sull'aspirato, cosa installereste?

Anche non della medesima cilindrata, marca a vostro piacimento, ma restando sui 4 cilindri, magari con qualche cavallo in più...

Largo alla fantasia
AndreaFerrari
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Messaggioil 29/08/2023, 12:17

Sarebbe una cosa senza senso...
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Messaggioil 29/08/2023, 12:49

Se non ricordo male qualche proto malese montava un Caterpillar 4200 4 cilindri aspirato.
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Messaggioil 29/08/2023, 17:48

Se non sbaglio nella terra dei canguri offrivano un Isuzu 3.9 ?
Anche il Santana aveva qualche motore diverso, o sbaglio.

Cmq io non mi complicherei la vita ... tempo fa avevo trovato questo, per i Series, e mi pare una buona soluzione :D
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https://www.glencoyne.co.uk/200di.htm
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Messaggioil 29/08/2023, 17:48

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Messaggioil 29/08/2023, 18:01

Santana faceva un 3400cc ricavato al motore delle Series con 2 cilindri in più, credo sia difficilissimo da trovare...

In ogni caso, questioni legali a parte che non sono risolvibili, anche tecnicamente non è una passeggiata, per adattare un motore diverso alla trasmissione originale bisogna costruire una flangia di adattamento, rifare i supporti sul telaio, la linea di scarico, ecc., per me è una cosa senza senso, è ben diverso dal montare un 200 TDI al posto di un 19J che sono praticamente intercambiabili...
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Messaggioil 29/08/2023, 19:08

leolito ha scritto:Se non sbaglio nella terra dei canguri offrivano un Isuzu 3.9 ?
Anche il Santana aveva qualche motore diverso, o sbaglio.

Cmq io non mi complicherei la vita ... tempo fa avevo trovato questo, per i Series, e mi pare una buona soluzione :D
Roby & Maury -> per favore non aggreditemi, e' solo per diffondere un po' di sana informazione! :lol: :lol: :lol:

https://www.glencoyne.co.uk/200di.htm


Quella del 200di era una mia idea :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 29/08/2023, 19:20

Non so mica se e quanti cavalli guadagni...
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Messaggioil 29/08/2023, 20:08

Premetto che non ho mai provato un 200 DI MA sembra lavori molto bene anche senza turbina e che rimanga una buona spinta senza mettere in crisi la meccanica originale del 90/110.

Forse qualcuno che la provato può smentire o confermare, sarebbe una informazione utile!
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Messaggioil 29/08/2023, 22:39

Non ha molto senso montarlo senza la turbina, perché comunque si è fuorilegge! ;) :mrgreen:

Tra l'altro andrebbe ritarata la pompa iniezione ed assicurata una generosa aspirazione d'aria, altrimenti fai più fumo nero di quando hai il turbo montato.

Il riduttore LT230 del 12J ha un rapporto 1.410 vs 1.222 del 200TDi, quindi comunque si avrà molta più potenza con o senza turbo, soprattutto ai bassi regimi, col guadagno di una o due marce.
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Messaggioil 30/08/2023, 9:00

un 200 aspirato se non vuoi montare un motore turbo sarebbe comunque una bella soddisfazione, sempre che tu non voglia uscire dai motori land e guardarti altrove
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Messaggioil 30/08/2023, 9:07

I Cummins li fanno aspirati? :mrgreen:
Penso di si
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Messaggioil 30/08/2023, 9:12

...pero stavo pensando.... non e' che e' una cosa senza senso? :2
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Messaggioil 30/08/2023, 9:18

Quoto il Cummins di TnT :mrgreen:
saluti max.
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Messaggioil 30/08/2023, 9:22

Si si si un Cummins swap e quello che ci vuole !!! con il 6 bt 5.9.... :mrgreen:
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Messaggioil 30/08/2023, 9:54

scirocco81 ha scritto:Non ha molto senso montarlo senza la turbina, perché comunque si è fuorilegge! ;) :mrgreen:

Tra l'altro andrebbe ritarata la pompa iniezione ed assicurata una generosa aspirazione d'aria, altrimenti fai più fumo nero di quando hai il turbo montato.

Il riduttore LT230 del 12J ha un rapporto 1.410 vs 1.222 del 200TDi, quindi comunque si avrà molta più potenza con o senza turbo, soprattutto ai bassi regimi, col guadagno di una o due marce.



Il 12j dovrebbe essere 1.6, 1.4 è dal 19j in avanti. Il 1.2 è il disco
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Messaggioil 30/08/2023, 10:23

ZoSo ha scritto:...pero stavo pensando.... non e' che e' una cosa senza senso? :2


Se penso che ognuno ha il proprio senso di senso, ha senso? :D

E' chiaro che se poi uno ci gira in strade aperte la pubblico, corre dei rischi... ma lo fa con qualsiasi swap. A quel punto swappa come dio comanda :D
Correre rischi e metterci un polmone, ha effettivamente poco senso
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Messaggioil 30/08/2023, 10:26

Credo abbia un 90 N/A, quindi dovrebbe montare un LT230 con rapporto 1.410
Sul 110 N/A trovi un LT230 con rapporto 1.667
Sul Disco 200TDi (immagino sia la provenienza del motore) il rapporto è 1.222
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Messaggioil 30/08/2023, 11:14

Forse l'unico problema dei Cummins, come dei VM dopotutto è quello dei radiatori, hanno bisogno di acqua fresca e veramente parecchia..... quel Sound inconfondibile è impareggiabile :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
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Messaggioil 30/08/2023, 11:21

Beh, all'estero ne ho visti tanti di swap con il Cummins sul Def. Immagino sia fattibile
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