Africaland • Leggi argomento - Mixed fuel Gasolio/gpl

Mixed fuel Gasolio/gpl

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/11/2023, 8:25

Buongiorno a tutti, ho visto vari tred che trattano di questo argomento ma sono molto datati e non riportano molte esperienze e impressioni su questi impianti. Qualcuno ce l'ha da un po di tempo? dove ha posizionato il serbatoio del gpl? Mi sono informato con un installatore della provincia di Catania e mi ha chiesto € 2500,00 + iva (a mio parere un pò caro).
Cercherò qualche altro installatore però mi piacerebbe conoscere le impressioni e conclusioni di chi ha già montato questo impianto da un pò di temnpo e soprattutto per quale "marca" ha optato.
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi
Avatar utente
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/11/2022, 15:28
Località: Catania

Messaggioil 04/01/2024, 16:56

Ciao quello è un kit presentato da Herero 4x4 a Carrara nel 2018 ( credo)
Il serbatoio gpl viene installato zona passeggero ( come i modelli vecchi) e viene installata un'altra centralina in parallelo a quella originale e gli iniettori del GPL vengo installati sul intercooler....
Dicevano che si arrivava a risparmiare un 40% sui consumi e riduceva le temperature di esercizio e meno residui carboniosi...
Ed Herero lo aveva installato sull'auto con cui faceva le gare .... di piu non ricordo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ivomonte
Avatar utente
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/10/2016, 13:28
Località: La Spezia

Messaggioil 04/01/2024, 17:37

Se ne era parlato nel passato e parecchio, poi credo che veramente in pochi optarono per questo sistema in quanto all'epoca non vi era un cambio di classe di emissione per il mezzo riconosciuto dallo stato e nel contempo si era alzato notevolmente il costo del gpl alla pompa vanificando completamente ogni forma di eventuale risparmio ..... Insomma tutto per rendere perfettamente inutile ogni eventuale trasformazione
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 04/01/2024, 21:21

ma siccome mi pare che per iniettare il gas utilizzano il passaggio delle candelette, sul td5 non è applicabile
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 04/01/2024, 21:35

Il gas viene iniettato nel collettore, il gasolio iniettato nel cilindro lo fa poi infiammare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/01/2024, 12:34

esatto, il gas viene iniettato nel collettore di aspirazione.

In buona sostanza mi sembra di capire che l'intervento non abbia riscosso molto successo sia per la poca utilità sia per la spesa da affrontare. Forse avrebbe senso su percorrenze molto molto importanti.
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi
Avatar utente
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/11/2022, 15:28
Località: Catania

Messaggioil 06/01/2024, 12:33

Una mia amica a Milano aveva montato il GPL sul suo Defender 90: ne era soddisfattissima e gli ha permesso di circolare a Milano e in Lombardia fino a quando l’ennesima cagata della area B l’ha bloccata.
Mi diceva che con l’impianto era paragonabile ad una euro 5, ma le regole del menga della area B non lo riconoscevano.

Comunque mi diceva che di problemi non ne aveva, al consumo non ci ha mai fatto caso, e come prestazioni le sembravano un po’ aumentate.
Lei usava il Defender in città e in extraurbano, certe volte trainando il carrello con il suo cavallo.

A parer mio, la cosa non ha preso piede solo e soltanto per questioni politiche; i soliti ignoti non ci guadagnavano, e quindi la cosa è stata “non favorita”.
La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo intero (A. Einstein)
Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza (S. Hawking)
Mak_V8
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/07/2022, 10:02
Località: Milano

Messaggioil 06/01/2024, 12:47

Mak_V8 ha scritto:A parer mio, la cosa non ha preso piede solo e soltanto per questioni politiche

Al contrario dei motori benzina, nei diesel l'alimentazione a GPL non è possibile, è possibile solo mista (parte gasolio e parte GPL).
Se si decide di bloccare il transito dei mezzi che vanno a gasolio, è giusto bloccare anche mezzi che usano comunque il gasolio (in aggiunta ad un po' di GPL).
C'entra più la chimica che la politica, in questo caso.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 06/01/2024, 13:31

Perdonami, ma il blocco è per i livelli di emissioni inquinanti dei motori, quindi un livello è un livello: se un mix di gasolio e gpl non supera certi livelli, perché bloccarlo?

A Milano i camion della spazzatura, con motori a gasolio immensamente giganti, sono alimentati a gasolio+metano: perché loro vanno bene? Di “verde” hanno solo la verniciatura…. :mrgreen:

Questa non è chimica… :11
La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo intero (A. Einstein)
Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza (S. Hawking)
Mak_V8
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/07/2022, 10:02
Località: Milano

Messaggioil 06/01/2024, 16:43

Mak_V8 ha scritto:Perdonami, ma il blocco è per i livelli di emissioni inquinanti dei motori, quindi un livello è un livello: se un mix di gasolio e gpl non supera certi livelli, perché bloccarlo?
...

mi pare che non sia possibile modificare/aggiornare la carta di circolazione dopo l'adozione dell'iniezione di gas.
solo alcuni comuni accettano la bialimentazione come elevatore di categoria euro.
ps a suo tempo in fiera avevo visto un sistema diverso di iniezione gas
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti