Africaland • Leggi argomento - Alghe

Alghe

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/02/2024, 5:14

Secondo voi usare spesso (ogni pieno o giu di li) nelle giuste dosi un anti alghe sul td5 puo essere dannoso?amo viaggiare sempre col pieno e appena arriva a metà riempio,ma usando poco la macchina inevitabilnente con questi diesel si fanno alghe.me ne accorgo da come parte.parte male alla prima accensione.alla prima accensione del quadro la pompa fischia 2 secondi poi basta.lo fa solo dopo un mesetto dal trattamento antialghe sintomo che si sono rifatte..faccio 2 giri di chiave senza accendere e basta,tutto passa parte bene il motore tira ecc ecc.filtri tubazioni ecc ecc li pulisco regolarmente come la pompa e cestello e in estate ho pulito serbatoio e tubazioni smontandoli proprio.una volta accesa(faceblndo 2 giri di quadro) parte bene.poi la spengo riaccendo e parte bene per ripresentarsi dopo 5...6 o piu ore di fermo.avendo imparato che il problema è quello opto per mettere quando mi fa questo "difetto" l'antialghe nelle giuste dosi.qualche giorno forse 2 che agisce poi parte bene anche dopo 2 giorni fino al ripresebtarsi tipo un mese o piu dopo.la soluzione sarebbe non lasciare stagnare molto il gasolio giustamente come mi fa notare il meccanico,che 100 litri o quasi di gasolio dimmerd@ nel serbatoio di plastica stagnando si formano le alghe.secondo lui il trattamento ogni pieno se voglio tenerlo sempre pieno gli puo far solo che bene.dato che la uso poco e con un pieno ci faccio un mese,pensate che il trattamento possa fargli bene o male nei giusti quantitativi di gasolio presente?diciamo che la tengo senpre piena per una cosa mia e perche (fisse mie) penso che farlo scendere sotto la metà possa essere peggio.uso l antibatterico e alghe greenstar da 20 euro il litro che mi ha consigliato lui e mi trovo bene.non che non mi fidi di lui ci mancherebbe,ma comunque sentire esperienze altrui anche se non di gente del settore potrebbe aiutare me e altri.grazie
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 07/02/2024, 7:31

Pure io uso da anni quel prodotto, ad ogni pieno.
Non ci sono controindicazioni.
Puoi anche ogni tanto metterci qualche litro di benzina in un pieno di gasolio.
Oppure anche olio 2T.
Il Td5...." è di bocca buona", tranquillo. ;)
In ogni caso se hai problemi di partenza, non è detto che siano alghe ma la pompa che ti sta facendo capire di essere stanca (escludo il problema dei filtri quasi totalmente tappati poichè dici di pulirli spesso). ;)
Se non fosse quello.....allora mi sa che è giunta l'ora di rifare rondelle e oring iniettori. :D ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 07/02/2024, 11:30

No e solo alghe...lo fa spesso.ho descritto tutto.fosse la pompa lo farebbe sempre e con antialghe risolverei poco e niente...anzi niente
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 07/02/2024, 11:31

Rondelle e oring a breve 288400km sarà la 2 volta ma li faccio in via precauzionale.grazie della riso.la mia ERA SOLO UNA DOMANDA OER SAPERE CONTROINDICAZIINI O BENEFICI.ora ad esempio sto a poco meno di 3/4 ha iniziato a fare il sibilo.ho messo il quantitativo che andrebbe in un centinaio di litri
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 07/02/2024, 11:35

Mah....
Vedi te....
Penso che sia comunque una anomalia....questa. ;)
E mi sembra difficilmente credibile.....che sia da imputare ESCLUSIVAMENTE alla formazione continua di alghe.

Non ci sono controindicazioni nell'utilizzo di quel prodotto con il Td5....tranquillo. ;)
Comincia a programmare il nuovo cambio oring e rondelle, vai... 8-) :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 07/02/2024, 13:17

Gli oring si al prox tagliando(ogni 10mila km o 1 anno) .non so che dirti per le alghe....ogni volta che m fa cosi risolvo o pulendo la pompa..il cestello,e basta...o aggiungendo antialghe
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 07/02/2024, 18:43

Anche il mio Defender se ne sta fermo per 3/4 settimane di fila e fino ad oggi le alghe non mi hanno creato problemi, quando mi ricordo un po' di antialghe o un po' di olio Diesel Sprint.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 07/02/2024, 19:19

Le alghe non si formano in un paio di settimane nel serbatoio, inoltre gli antialga una volta inseriti dovrebbero evitarne la formazione successiva, ma in ogni caso un buon filtro del gasolio è in grado di trattenerle senza problemi e senza che queste raggiungano l'impianto di iniezione...

Secondo me il problema è altrove :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 07/02/2024, 22:35

Rispondo non a Sandro ma in generale...
Vero che io non amo i Diesel, ma ne ho avuto uno per sedici anni (dal 2008 al mese scorso) e non mi sono mai minimamente preoccupato delle alghe, sebbene sia sempre stata la seconda macchina, usata solo eccezionalmente in caso di viaggi lunghi ma spesso lasciata ferma mesi fra un pieno e l'altro. Faccio presente che parlo di un motore FIAT 1.9 JTD che "dovrebbe" essere abbastanza suscettibile in caso di impurità nel carburante.

Su questo forum invece ne sento parlare quotidianamente quasi fosse impossibile circolare con un mezzo a gasolio senza usare antivegetativi, a pena di far bloccare il motore prima ancora di infilare la chiave di accensione.

Anche per lavoro ho più volte usato auto Diesel semza minimamente preoccuparmi del problema, e comunque l'Italia è piena di auto a gasolio da oltre 40 anni, possibile che nessuno si ponga il problema... tranne questo forum?

Sono perplesso, ecco tutto... :63
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 07/02/2024, 23:00

Sidestick72 ha scritto:Le alghe non si formano in un paio di settimane nel serbatoio, inoltre gli antialga una volta inseriti dovrebbero evitarne la formazione successiva, ma in ogni caso un buon filtro del gasolio è in grado di trattenerle senza problemi e senza che queste raggiungano l'impianto di iniezione...

Secondo me il problema è altrove :idea:

Strano. Poi metto antialghe e un paio di giorni sparisce...oppure quando si presenta il problema tolgo la pompa la pulisco dalle alghe e via
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 07/02/2024, 23:22

...che poi andando per logica fosse un qualcosa che funziona male o guasto lo farebbe sempre o comunque non ad intervalli regolari...se fosse non so,pompa serbatoio guasta,valvole di non ritorno,ecc ecc non lo farebbe dopo che ho fatto il pieno ed è passato un mese man mano che si avvicina a meta serbatoio o comunque sotto a 3/4.ma cio cje mi fa pensare che non sia nulla di "meccanico" è che quando si presenta il problema mi basta girare 3 o 4 volte il qusdro per qualche secondo e parte bene...oppure antialghe e basta..al limite tolgo la pompa pulisco le alghe che è piena la retina e tutto passa
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 08/02/2024, 7:10

Se girando 3/4 volte il quadro si avvia (anche con le alghe) è possibile che ci sia una piccola perdita nel circuito di ritorno del carburante che forma una bolla d'aria tra la pompa di bassa e quella di alta pressione, o peggio hai uno o più iniettori che non chiudono a dovere scaricando il gasolio residuo nei cilindri
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 08/02/2024, 7:44

Verificherò.sto problema ahimè si presenta ogni tanto da 2 anni a sta parte...da quando l'ho presa
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 08/02/2024, 7:48

Io ripeto quanto detto all'inizio.
In generale....sulla base dei tanti casi visti o vissuti in questi anni....
O è la pompa vecchia stanca o nuova ma "basso costo"....mi raccomando, nel caso...solo VDO Siemens originale!
Oppure sono oring e rondelle iniettori che, con lunghe pause, fanno perdere pressione all'impianto e il gasolio "torna" nel serbatoio.
Potrebbe anche esserci una "perdita" nell'impianto...ma magari vedresti qualche traccia o sentiresti odore...
Escludo la valvolina di non ritorno presente alla base del cestello pompa, poichè il tuo problema si presenta anche con "tanto" gasolio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 08/02/2024, 8:12

Grz.programmato gia tagliando e gli faccio fare oring e rondelle.magari risolvessi.è na rottura ogni volta togliere quel cestello pulirlo rimettere.che poi non è difficle ma scomodo.e pure pulirlo bene ogni volta non puoi capire che ci trovo attaccato
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
Sandro.doc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2024, 19:01
Località: L'aquila

Messaggioil 09/02/2024, 23:53

Buonasera a tutti,
condivido in toto le perplessità di Mauro Birrone, anch'io cercherei altrove. Ma i forum funzionano così, con le loro fobie, leggende metropolitane ecc. ecc.
Cercherei qua per esempio:
http://gershon.ucoz.com/landrover/TD5/T ... oisy_F.pdf
Può darsi che con il prodotto antialghe questo filtro separatore tra aria e gasolio che da lercio causa i problemi che accusi, si pulisca quel tanto che basta per funzionare correttamente fino alla volta seguente in cui torna a sporcarsi quanto basta per causare il problema.
Non serve cambiarlo, basta pulirlo bene, deve tornare candido.

Oppure anche gli o-ring dei tubi che vanno al regolatore di pressione se rovinati da ripetute manipolazioni oppure semplicemente secchi potrebbero tirare aria, e con 4 €uro ne danno 140 in FKM
https://www.fpmodena.it/it/o-ring-fkm75 ... X1%2C5V70/
Ho ed ho avuto anche altri veicoli diesel, ma tutta questa strage di anelli parafiamma non l'ho mai vista. Sul mio li ho cambiati una volta quando cambiai tipologia di o-ring, ma poi basta.
Rimane fermo mesi, ma si avvia bene.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 13/02/2024, 11:03

Vorrei capire meglio invece l'utilizzo del prodotto antialghe; magari da chi lo ha già utilizzato. Ne ho appena preso uno. La procedura è come sempre quella di mettere il prodotto e poi portare a riempimento il serbatoio per un totale di 50lt.
Quello che non capisco dalla descrizione sono 2 cose e volevo capire invece come voi avete fatto.

- dicono di lasciar agire il prodotto (mezzo fermo? o posso andare normalmente?)
- consigliano la sostituzione del filtro gasolio (l'avete fatto?)

Grazie mille
AlbertoVr
 
Messaggi: 600
Iscritto il: 14/10/2011, 13:45

Messaggioil 13/02/2024, 13:39

Niente di tutto ciò, verifico più o meno quanto gasolio ho nel serbatoio e metto un tot di prodotto in base alla percentuale prevista.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti