Africaland • Leggi argomento - perdita td5 supporto dell'albero della distribuzione

perdita td5 supporto dell'albero della distribuzione

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/03/2024, 17:17

Ho una copiosa perdita netta dall'accoppiata tra il telaio di supporto dell'albero a camme e la parte superiore della testa.
Dico copiosa perche il motore e' del tutto sgrassato, e dopo aver sostituito il tappo anteriore della distribuzione e il suo oring che colava come non ci fosse nemmeno, ora si nota chiaramente una perdita dallo spigolo di quella che io chiamo 'sovratesta' sullo spigolo destro dello stesso.

parlo dello spigolo dove e' presente la vite 1 considerando il senso di montaggio, l'olio passa chiaramento tra testa e sovratesta e risale anche dallo stelo della vite.

Immagine

Immagine

Qualcuno si e' gia imbattuto nel lavoro?
E' possibile farlo lasciando l/albero a camme sulla testa e senza controllarne il gioco assiale dei cuscinetti? (che comunque comporterebbe secondo il manuale di gettare l'albero suddetto nel rudo)

video: https://youtu.be/TTeSo1U8H_g
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 17/03/2024, 19:32

Mah... copiosa non mi sembra. Grosso modo i motori td5 trasudano tutti da quel perimetro. Togliere le tredici viti della testata e' equivalente a dover revisionare tutta la testa compresa la guarnizione. Al limite potresti ripassare le viti alla coppia originale per vedere se si siano allentate ma... non sarebbe neanche una pratica corretta. Ti conviene tenere botta finche' non esce veramente a secchi.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 17/03/2024, 19:39

Si apogeo , mi ha gentilmente chiamato Eros che il lavoro lo ha fatto da poco e ricordato che va tolta la testa dato che quel pezzo è tenuto insieme anche dalle viti della testa. Peccato, cioè si può fare ma ha un altro impegno ecco.

La vite ovviamente è stretta almeno alla coppia corretta è la prima cosa che ho controllato
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 17/03/2024, 19:41

Mi è maliziosamente venuto da pensare che magari in passato qualcuno abbia scambiato quella vite così vicina alle viti del coperchio punterie, per una di quelle e abbia rotto quel film di guarnizione stesa a rullo e fatto “il danno” infatti perde anche dallo stelo della vite.

Ho detto copiosa perche la macchina era in moto da 10 minuti al minimo.
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti