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Pompa Kaput

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/04/2009, 19:56

Cod. VDO-Siemens A2C59511614
Se wawao mette anche un paio di foto siamo a cavallo, appena posso vado ad ordinarla.
Guarnizione: se ha anche un codice BMW puoi provare... chi ci crede di avere una berlina edesca sotto al sedere??? :lol:
Carlo & GranPasso
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Messaggioil 15/04/2009, 21:40

Ecco qua quello che per ora sono riuscito a fare, domani spero di completare.

Nell'ultima foto c'è la pompa nuova e quella vecchia, tutte e due hanno una specie alloggio in metallo per inserirci uno spinotino o una vite, ma quando l'ho smontata non c'èra nulla sapete a che serve ?
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Messaggioil 15/04/2009, 21:47

Ovvio che se non la trovate fate un fischio che ci penso io, il tizio ne ha uno scaffale pieno
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Messaggioil 15/04/2009, 22:10

Grazie della foto, direi che non c'è ombra di dubbio, la pompa è quella. Una bella notizia per i Td5-isti!
alloggio in metallo per inserirci uno spinotino o una vite
Non ho idea a che cosa ti riferisci: quello cerchiato?
Boh? Adesso vedo, se ho voglia vado in garage a vedere la pompa che ho smontata...

Dalle foto direi che il problema di quella pompa era la quatità di morchia appicicata al filtro: lavorando così probabilmente fischiava parecchio,ve ne forse accorti forse non si sarebbe surata così in fretta...La mia era così quando l'ho smontata la prima volta a 60000 km proprio per manutenzione preventiva, non era neaacnhe tanto rumorosa. Al secondo controllo (percorsi 140000 km) il filtro era appena sporco...
Direi che avete qualche distributore zozzeto in zona: io pur essendo stato in Libia più volte, in Marocco, in Turchia ecc... non avevo tanto sporco dopo 70000 km!
Carlo & GranPasso
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Messaggioil 15/04/2009, 22:40

...quindi 160,00 per il solo corpo pompa!

ora non ricordo quanto ho speso della mia completa, ma non mi pare di essermi allontanato tanto (vado a verificare..)

Non mi dite che un ricambio BMW costa meno... :shock: ...azz :roll:


Wawao, ora che hai aperto la pompa, pulita e puzzerai per giorni di gasolio...

io riproverei a inserire la vecchia :mrgreen:
Saluti Daniele
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Messaggioil 15/04/2009, 22:55

Ma non so che dirti, non mi sembrava fischiasse molto, a volte civoleva proprio di fare molta attenzione per sentirla, tanto che al momento che non andava più ho dovuto fare diversi tentativi per rendermi conto se girava o meno.
Anche la morchia che ho trovato mi lascia perplesso, ho iniziato a mettere gasolio nel 90 in un distributore nuovo di pacca, cisterne comprese della Q8 da amici che tengono il distributore come fosse un bar da happy hour con vino doc insieme al gasolio per fare una percentuale il 90% del gasolio lo metto li, il resto dove capita, vorrà dire che inserirò nella manutenzione anche la pulizia pompa ogni 20000 km
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Messaggioil 15/04/2009, 22:59

Certo che la riprovo quella vecchia, ovviamente sul banco, per il prezzo alla land vogliono 460,00 euro, da Aylmer 280,00 più iva quindi 336,00 eurini, questa 160,00 insomma dai non è poco il risparmio.
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Messaggioil 15/04/2009, 23:02

...il mio 90 non aveva il rivestimento in velluto che ho ora sul 110: sarà che ora è più lungo, sarà che c'è il velluto di fatto la sento molto meno ora come ora.

Devo averla pagata 290 ivata..ma ad onor di cronaca andrò a controllare!

Non me lo far pesare :evil: : l'ho presa quando questa da 160,00 non c'era
Ultima modifica di DanyLand il 15/04/2009, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Saluti Daniele
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Messaggioil 15/04/2009, 23:05

Se la pompa non girava più è inutile, ormai è cotta...
Prezzi: la pompa Discovery (la più economica anche se identica alle altre se non per l'indicatore carburante ed il galleggiante) costa da Aylmer (ricambio originale LR 290€ + IVA. Quella Defender mi pare 50~60€in più. Il perché non l'ho mai capito, forse perchè sostituire la pompa sul Discovery (dotato di botola) è più veloce. Esiste anche una differenza tra pompa per 90 e 110: cambia solo la conformazione del galleggiante dell'indicatore. A livello di pompa ed involucro sono tutte identiche, la parte inferiore dell'involucro è montato su molle per permettere un certo adattamento della pompa alla conformazione del serbatoio.

Il risparmio acquistando la pompa "nuda" dunque è notevole. Ma non è che costi di meno il ricambio BMW, il fatto è che LR non fornisce la sola pompa ma pompa, involucro e indicatore carburante tutto assieme. Quindi ovvio che il costo aumenta.
Carlo & GranPasso
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Messaggioil 16/04/2009, 8:19

Cazzarola, direi che questa volta ci siamo per davvero, dopo tante voci la pompa è saltata fuori. Wawao, se vai sul mio sito trovi il PN della guarnizione da ordinare in L.R.
Il risparmio c'è, cambiarla non pone particolari difficoltà se non per le fascette crimpate che si possono sostituire con delle normali di buona qualità. Solo una, non ricordo quale, deve esseer molto contenuta nelle dimensioni per poter permettere il rimontaggio della pompa nel corpo di plastica.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
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Messaggioil 16/04/2009, 14:43

Per Crivelli
Ho risolto, in pratica è obbligata sia nel suo alloggio ma più che altro nell'allogio generale dove deve incastrasi il filtro sotto della pompa.

Ahh grazie dei consigli telefonici
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Messaggioil 16/04/2009, 14:50

Adesso ti arriverà un accertamento fiscale per l'elevato tenore delle spese in ricambi per la costosa autovettura di grossa cilindrata....

Andrea
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Messaggioil 16/04/2009, 17:06

Scusate che non ho capito... Potrei utilizzarla anche nel Discovery?
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci
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Messaggioil 16/04/2009, 17:40

Nasci credo proprio di sì, dal momento che le pompe sono uguali dovrebbe cambiare solamente la plastica che le circonda :)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
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Messaggioil 16/04/2009, 19:05

Visto il prezzo, oggi con Wawao siamo tornati dal pusher e ne ho presa una anch'io, me la terrò come scorta.
Quella che ho sotto ha superato i 140.000 senza manutenzione e ancora funziona senza fare rumore.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

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Messaggioil 16/04/2009, 21:40

Def89 ha scritto:Nasci credo proprio di sì, dal momento che le pompe sono uguali dovrebbe cambiare solamente la plastica che le circonda :)

ciao!!

Neppure quella: la plastica è uguale, cambia solo il rivelatore di livello ed il galleggiante.
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Messaggioil 17/04/2009, 22:57

Lavoro ultimato tutto funzionante e Td5 che ha ripreso a "ringhiare" però obiettivamente fischia più questa nuova che quella vecchia.
Per la cronaca volevo aprire quella vecchia, prima però l'ho messa sul banco ed ho cominciato a dargli corrente, tra i 12 e 14 V la pompa si inceppava, si fermava, poi sotto sollecirazione meccanica " botta sul banco" ripartiva a saltellotti, poi sono passato a 22 V, la pompa ha preso a girare come una forsennata emttento un leggero fumo, nonn essendoci il gasolio a reffreddarla, insomma l'ho fatta girare un pò e adesso non perde un colpo a 12 V parte sembra nuova e non fà più neanche un saltellotto, quasi quasi ci faccio ci faccio una fontana con i pesci rossi.
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Messaggioil 17/04/2009, 23:00

Prova a farla funzionare per un po' immersa nel gasolio, se va bene, la puoi tenere di scorta in caso di emergenza...magari era qualche morchi che l' aveva bloccata e con la botta che gli hai dato si è ripulita...
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Messaggioil 17/04/2009, 23:21

... oppure la botta ha fatto scendere il pezzo di carboncino residuo della spazzola ed ora tocca il collettore. Per quanto però non si sa.
Morchia è difficile che entri nella pompa: il filtro a rete è veramente molto fitto...
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Messaggioil 17/04/2009, 23:30

La cosa certà che ovviamente non mi fà rimpiangere la sostituzione è che prima che la battesi, prima che gli dessi il doppio del voltaggio la pompa èra muta e non si muoveva, quindi sarebbe stato impossibile da montata dargli scossoni o altro, però una cosa la si potrebbe fare, sovralimenntarla, una specie di boost elettrico.
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