Africaland • Leggi argomento - Cablaggio motore TD5

Cablaggio motore TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/05/2009, 22:18

Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo il cablaggio in oggetto.
Un amico qualche mese fa ha acquistato un Def TD5 del 2000 e alcuni giorni fa ha cominciato a dargli qualche noia.
Il Def non andava più oltre i 100 km/h e ad un certo punto sembrava quasi che entrasse in funzione il limitatore.
E' stata fatta una diagnosi del problema in un'officina Land Rover e gli è stato detto che bastava ripulire qualche volta il cablaggio e tutto sarebbe tornato normale. Per eliminare il problema velocemente bisognerebbe sostituire il cablaggio che costa 900 euro più la manodopera.
Ora chiedo a voi se può essere possibile quanto detto dal concessionario e in che modo alternativo si può intervenire??
Ho cercato il cablaggio dai soliti rivenditori ma non ho trovato niente, potete darmi qualche dritta per acquistare il pezzo o risolvere il problema spendendo meno??
Mille grazie
Ciao ciao
Maurilio

P.S. Ho provato anche a cercare qualche info con la funzione cerca, ma non ho trovato nulla.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 06/05/2009, 22:27

Maurilio digli al tuo amico di non preoccuparsi che è solo all'inizio.....scherzi a parte di che cablaggio parli? se è quello iniettori- centralina costa da Aylmer un centinaio di euro, personalmnete non ho mai chiesto ma ricordo di aver letto qui sul forum una cosa del genere..
tobyamos

Messaggioil 06/05/2009, 22:41

:shock: :shock: :o :o :? :? :21 siamo a posto! se gli hanno detto di ripulire il connettore centralina è il solito cablaggio iniettori e costa una 60ina di euro più o meno se non ricordo male! e digli di farlo il prima possibile!
questa comunque ci mancava proprio!
Mirco

Messaggioil 06/05/2009, 22:51

E' proprio il cablaggio iniettori-centralina, ma gli hanno detto che costa 900 euro....... da qualche giorno ha la centralina a bagno nell'olio.
NURAGICO

Messaggioil 06/05/2009, 23:08

Leggi qua: viewtopic.php?f=31&t=21195
Costo cablaggio + guarnizione coperchio punterie: 75 euro (soliti noti)
cero

Messaggioil 06/05/2009, 23:10

Mah, io mi farei fare un preventivo scritto e poi ne manderei una copia a LR a Roma, 900 Euro per il cablaggio non sono un furto, sono una rapina, non ricordo il prezzo esatto, ma il mio, originale LR, ( per Disco ) lo pagai lo scorso anno attorno ai 100 Euro.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 06/05/2009, 23:33

Grazie a tutti per le buone notizie..... domani mattina farò qualche telefonata ai soliti noti, che capiranno sicuramente qual'è il problema dato che a quanto ho capito è un difetto dei TD5.
Ciao ciao
Maurilio
NURAGICO

Messaggioil 06/05/2009, 23:35

Spero non sia il conce di Olbia che ha in mano la mia defender...
:shock:
tobyamos

Messaggioil 06/05/2009, 23:36

Probabilmente si tratta della solita sostituzione del cablaggio iniettori che sosta una sessantina di euro. Quello che forse gli hanno proposto è la sostituzione dell'intero cablaggio che di solito serve a niente o quasi...
In pratica cambiando il cablaggio iniettori il problema si risolve nel giro di qualche settimana, tempo di drenare l'olio contenuto nel cablaggio che non si cambia perché costoso ed "indaginoso" da cambiare per le sue ramificazioni.
Fagli controllare il connettore rosso della centralina: se unto, va sostituito il cablaggio iniettori della testa, Un lavoro facile e abbastanza rapido.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/05/2009, 23:54

Maurilio,,, da quelle persone non ci si può comprare neanche una pezzetta per camere d'aria,,,,,,,, sono dei ladri! E so di chi parli.. :shock:
L'amico dal cellulare svelto, sei riuscito a sentirlo?
Disco tdi300 - Defender tdi300
e.pes75

Messaggioil 07/05/2009, 9:29

I cablaggi interessati sono due: c'è il cablaggio iniettori, sotto il coperchio punterie, che è di rapida e facile sostituzione. Al più, si può cambiare anche la guarnizione in gomma del coperchio punterie, ma potrebbe essere possibile anche riutilizzarla. Questo cablaggio costa meno di 100 euro, anche in concessionaria.
Cambiato questo cablaggio, rimane il fatto che l'olio ormai in centralina è arrivato, e che il connettore rosso è zuppo d'olio; chiaro che la concessionaria propronga quindi di sostituire anche il cablaggio cd. "motore", che in realtà è il cablaggio principale dell'auto. Questo cablaggio già costa molto di suo, in più per sostituirlo occorre denudare l'auto, per farlo passare nel cruscotto, dietro la plancia ecc. ecc. Un bel lavoro, non c'è che dire, che giustifica i 900 euro.
C'è però una alternativa economica: anzichè sostituire il cablaggio motore, una volta interrotta la causa del passaggio di olio con la sostituzione del cablaggio iniettori, ci si può limitare ad asciugare e pulire ripetutamente il connettore rosso della centralina, maschio e femmina. Pian piano l'olio si esaurirà, ci vuole un po' di pazienza ma si esaurisce, o cmunque si riduce quel tanto che basta ad eliminare i problemi di connessione elettrica.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/05/2009, 12:11

Ai fini di una ispezione preliminare alla sorgente, il connettore del cablaggio testata si puo' sconnettere anche dall'esterno senza togliere il coperchio?
Vi risulta che il problema sia stato eliminato negli ultimi modelli della serie?
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 07/05/2009, 12:17

Basta togliere il connettore in uscita dalal testata: si trova nell'angolo ant. sx (guardando da davanti), è un connettore cilindrico con due alette di bloccaggio a 180°(dx e sx): premi le alette e tiri in basso il connettore femmina, il maschio fa parte del cablaggio dentro la testata.
Inserisci un foglio di carta assorbente o uno straccio pulito nel connettore maschio, e vedi se reca tracce di olio: ha sette pin, mi pare, se vedi 7 puntini di olio nerastro .... bingo!
Il problema secondo LR era stato risolto quasi da subito, con l'introduzione di un cablaggio con tenute migliorate.... ma va a fortuna. A volte va bene, altre no.
Cigipi è uno dei fortunati, a quanto pare; infatti medito la prossima volta di non comprare l'ennesimo cablaggio nuovo (sarebbe il terzo...), ma di smontare nottetempo il suo.... :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/05/2009, 12:21

Tu il mio cablaggio te lo lasci stare Silvio!!! :evil:
Inoltre lo sai, mai disturbare il can che dorme... Son convinto che a toccarlo si romperebbe il miracoloso equilibrio... ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 12:57

cigipi60 ha scritto:Tu il mio cablaggio te lo lasci stare Silvio!!! :evil:

...ecco, poi si parla di solidarietà, amicizia .... tutte balle, nel momento del bisogno sei da solo... :cry: :cry:

:mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/05/2009, 20:09

Ho parlato al mio amico dei pezzi che dovrebbe sostituire ed oggi ho scoperto che il cablaggio iniettori-centralina l'aveva già sostituito, quindi dovrebbe sostituire il "cablaggio motore".
Ha già fatto ripulire diverse volte i cablaggi, senza ottenere alcun risultato.
NURAGICO

Messaggioil 07/05/2009, 20:21

Ma guarda che l'olio può arrivare solo dal cablaggio iniettori, è inutile cambiare l'altro: se solo un po' di pazienza...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 21:20

Il cablaggio degli iniettori è già stato sostituito (meno di un mese fa) e la centralina è sempre a bagno d'olio.
Purtroppo non conosco il TD5 e mi devo accontentare di ciò che mi riporta il mio amico, che ne capisce meno di me.
NURAGICO

Messaggioil 07/05/2009, 23:31

Meno di un mese è poco, Maurilio, se la sostituzione è avvenuta quando la centralina era già sott'olio: ci vuole pazienza e tante asciugature.
Io avevo trovato un barattolo in cui il connettore rosso entrava giusto: rimepivo il barattolo per metà di petrolio, lo poggiavo sul fondo del vano centralina e ci immergevo il connettore rosso. A furia di bagnetti, asciugature e soffiature, l'olio che c'era l'ho tolto.
Ma tieni conto che io sono intervenuto molto presto, perchè ho notato la presenza dell'olio prima di avere i sintomi di malfunzionamento. Se il tuo amico si è mosso solo perché il motore andava male, ciò vuol dire che la presenza dell'olio era ormai massiccia, tanto da ostacolare la conducibilità degli spinotti.
Avrà quindi bisogno di una profonda ripulitura e sgrassata del connettore rosso, ma nulla che non si possa fare.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/05/2009, 0:51

900€ e la macchina pasticciata oppure un po' di pazienza... Io non avrei dubbi...
Occhio al petrolio: gonfia la guarnizione in gomma del connettore, meglio sfilarla...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO