La prima cosa da risolvere era come tirare fuori dalla sede gli inniettori ,visto che non avevamo lo special tools cioe' l'estrattore specifico per quel tipo di lavoro,eravamo partiti con l'idea di fare leva con qualcosa.. tipo cacciaviti o una chiave a brucola da 5 come si vede anche nel sito australiano ,ma sinceramente non ci piaceva come sistema perche' secondo noi troppo invasivo e si rischiava di rovinare le sedi ,a parte il fatto che nel sito australiano il tipo aveva piu' spazio avendo smontato anche la testa.quindi ci dovevamo inventare qualcosa altrimenti dovevamo richiudere e buonanotte....
allora c'e' venuta l'illuminazione.....
e abbiamo fatto cosi':
DSC00297.jpg
a prima vista puo' sembrare molto grezzo come sistema... e sicuramente discutibile..ma essendo in due e' stato semplicissimo ,e bastato tenere leggermente in tensione per qualche secondo e l'inniettore e' uscito naturalmente dalla sede dell'oring e poi e' stato sfilato con prudenza a mano.
E' importante farne uno alla volta per tanti motivi uno di questi e' che dopo che avevamo fatto il terzo partendo dall'interno abbiamo dovuto spostare di qualche centrimetro il mezzo manualmente con una marcia alta tipo la quinta per poter spostare l'albero che impediva di sfilare gli ultimi due.
DSC00292.jpg
quando smonti gli inniettori ovviamente sul pistolino ...ci sono delle scorie e alcune di queste si staccano quando lo sfili e si depositano nella sede e buona cosa darci una soffiata prima di rinserire l'inniettore..poi abbiamo pulito il pistolino con un raschietto facendo attenzione a non graffiarlo per poter estrarre la rondella ,che e' attaccata alla sede anzi a dire il vero si fa un po' fatica a staccarla ,ma anche se si piega non importa visto che bisogna montare quella nuova.
DSC00296.jpg
come si vede dalla foto sulla base dell'inniettore quindi sotto la rondella si depositano altre scorie nel tempo ,adddirittura c'e' una scanalatura conica sulla base che era completamente pareggiata dalle scorie ...
DSC00294.jpg
DSC00293.jpg
per inserire la rondella nuova abbiamo fatto cosi' per farla entrare, con un po' di olio.
DSC00298.jpg
DSC00299.jpg
poi per quando riguarda i bulloni della forchetta che tiene l'inniettore e i bulloni dell'alberino sono stati stretti gradualmente con la chiave dinamometrica tipo 20nm/25nm/fino a 32mn .
DSC00295.jpg
E questo piu o meno e tutto poi abbiamo rimontato il coperchio e provato a farla partire ,ovviamente non e' partita subito finche' con tre o quatro volte che ho fatto girare la pompa se e' riempito "l'impianto "una gran fumata e via ......adesso sono gia tre giorni che vado e la macchina va bene anzi forse sara' solo un impressione ma sebra che vada meglio ,adesso devo aspettare almeno mille km per verificare che il livello non salga ....speriamo bene.
Un ringraziamento particolare a SISINO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.