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sostituzione o ring e rondelle rame inniettori td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/05/2009, 11:24

Dopo aver constatato che il livello dell'olio saliva ogni mille km di un 5/6 millimetri (neanche tanto diciamo...),mi sono deciso ad effettuare il lavoretto.
Mi sono procurato tutto quello che mi occorreva:
anello tordidale(o-ring) cod.err7004 pz 5 euro 5 cad.
rosetta di tenuta (rondella di rame) cod.err6417 pz 5 2,36 cad.
guarnizione coperchio punterie cod.lvp000020 pz 1 euro 41,15
gommino con rondella per bulloncino coperchio pz13 euro 1,50 cad.
E naturalmente una chiave dinamometrica.
e' un lavoro che richiede molta attenzione E CALMA ,io e il mio amico Sisino ci abbiamo messo circa 4 ore ,anche perche' era la prima volta ,ma se lo dovessimo rifare e lo rifaremo sicuramente sul suo 110 al piu' presto, con 2 e mezza si fa' senza problemi.
Il sito australiano che gira sul forum con le foto http://www.aulro.com/afvb/technical-cha ... strip.html e'abbastanza chiaro e ti da' una buona mano sul da farsi ,anche se ci sono dei particolari abbastanza importanti che verifichi solo quando sei in opera , se pensate che siano utili ..... posso mettere qualche foto .
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Ultima modifica di samland il 08/05/2009, 11:43, modificato 1 volta in totale.
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland
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Messaggioil 08/05/2009, 11:43

Certo che sarebbe utile Sam! Spero sempre di non doverci mettere le mani ma... in ogni caso documentare i lavori di meccanica sul forum è sempre apprezzato.
Carlo & GranPasso
cigipi60
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Messaggioil 08/05/2009, 11:49

Cambiato i bulloni del coperchio per scrupolo o perche' richiesto?
mirkop82
 
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Messaggioil 08/05/2009, 11:54

I bulloni non li ho cambiati solo i gommini.
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
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Messaggioil 08/05/2009, 11:56

ops, letto male ;)
mirkop82
 
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Messaggioil 09/05/2009, 9:59

La prima cosa da risolvere era come tirare fuori dalla sede gli inniettori ,visto che non avevamo lo special tools cioe' l'estrattore specifico per quel tipo di lavoro,eravamo partiti con l'idea di fare leva con qualcosa.. tipo cacciaviti o una chiave a brucola da 5 come si vede anche nel sito australiano ,ma sinceramente non ci piaceva come sistema perche' secondo noi troppo invasivo e si rischiava di rovinare le sedi ,a parte il fatto che nel sito australiano il tipo aveva piu' spazio avendo smontato anche la testa.quindi ci dovevamo inventare qualcosa altrimenti dovevamo richiudere e buonanotte....
allora c'e' venuta l'illuminazione..... :idea: e abbiamo fatto cosi':
DSC00297.jpg

a prima vista puo' sembrare molto grezzo come sistema... e sicuramente discutibile..ma essendo in due e' stato semplicissimo ,e bastato tenere leggermente in tensione per qualche secondo e l'inniettore e' uscito naturalmente dalla sede dell'oring e poi e' stato sfilato con prudenza a mano.
E' importante farne uno alla volta per tanti motivi uno di questi e' che dopo che avevamo fatto il terzo partendo dall'interno abbiamo dovuto spostare di qualche centrimetro il mezzo manualmente con una marcia alta tipo la quinta per poter spostare l'albero che impediva di sfilare gli ultimi due.
DSC00292.jpg

quando smonti gli inniettori ovviamente sul pistolino ...ci sono delle scorie e alcune di queste si staccano quando lo sfili e si depositano nella sede e buona cosa darci una soffiata prima di rinserire l'inniettore..poi abbiamo pulito il pistolino con un raschietto facendo attenzione a non graffiarlo per poter estrarre la rondella ,che e' attaccata alla sede anzi a dire il vero si fa un po' fatica a staccarla ,ma anche se si piega non importa visto che bisogna montare quella nuova.
DSC00296.jpg

come si vede dalla foto sulla base dell'inniettore quindi sotto la rondella si depositano altre scorie nel tempo ,adddirittura c'e' una scanalatura conica sulla base che era completamente pareggiata dalle scorie ...
DSC00294.jpg

DSC00293.jpg

per inserire la rondella nuova abbiamo fatto cosi' per farla entrare, con un po' di olio.
DSC00298.jpg

DSC00299.jpg

poi per quando riguarda i bulloni della forchetta che tiene l'inniettore e i bulloni dell'alberino sono stati stretti gradualmente con la chiave dinamometrica tipo 20nm/25nm/fino a 32mn .
DSC00295.jpg

E questo piu o meno e tutto poi abbiamo rimontato il coperchio e provato a farla partire ,ovviamente non e' partita subito finche' con tre o quatro volte che ho fatto girare la pompa se e' riempito "l'impianto "una gran fumata e via ......adesso sono gia tre giorni che vado e la macchina va bene anzi forse sara' solo un impressione ma sebra che vada meglio ,adesso devo aspettare almeno mille km per verificare che il livello non salga ....speriamo bene.
Un ringraziamento particolare a SISINO ;)
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SAM DEF.90 MY2004
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Messaggioil 09/05/2009, 14:02

e un ringraziamento a te per il servizio.
tobyamos
 
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Messaggioil 09/05/2009, 15:04

molto interessante, pagina salvata e messa in archivio ;)

grazie, ciao.
Spaz
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Messaggioil 09/05/2009, 15:25

Molto bello, e molto utile!!!
Complimenti e ringraziamenti, dalla Comunità dei Tdcinquisti! ;) ;)
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Messaggioil 09/05/2009, 15:26

Grazie Sam.
Il metodo per l'estrazione degli iniettori è grezzo ma l'importante è il risultato! ;)
Qualche domanda.

- Potresti per curiosità dirci quanti km ha la tua macchina per farsi un'idea di quanto il motore ha girato per avere quelle incrostazioni sugli iniettori?
- Il servizio manca della descrizione dello smontaggio e rimontaggio dell'albero bilancieri degli iniettori che va tolto: avete anche ricontrollato e registrato il gioco dei bilancieri degli iniettori?
- Per il montaggio degli inettori c'è una tecnica particolare o si riesce ad infilarli a mano serrandoli poi pian piano?
- Hai verificato lo stato dell'albero a cammes? Usure regolari?

L'ultima domanda la faccio perché qualche tempo fa su sahara.it avevo visto le foto di un Td5 piuttosto recente (2004, 80000 km) con una delle camme degli iniettori molto rovinata. Forse una cattiva regolazione del gioco iniettori, forse un difetto nella cementazione dell'albero a cammes...
Carlo & GranPasso
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Messaggioil 11/05/2009, 14:01

Salve ,per quando riguarda i km ne ha attualmente 87000,penso che le incrostazioni siano normali...
si manca il servizio su l'albero bilancieri ,ma come ripeto c'e' piu' o meno anche sul sito australiano ,noi lo abbiamo smontato facilmente svitando gradualmente sempre i sei bulloni e lasciando ognuno al suo posto...e rimontato sempre gradualmente con serraggio graduale partento dal centro verso l'esterno come da manuale....
Non abbiamo registrato il gioco dei bilancieri ,abbiamo lasciato tutto come era per il momento ,non escludo di approfondire con calma ,non dovrebbe essere complicato.....

Per il montaggio degli iniettori,e molto semplice hanno la loro sede ,come li smonti li rinserisci ,e dopo aver oliato per bene l'oring con una piccola pressione lo metti in sede.
Per l'ultima domanda ho dato un'occhiata all'albero a camme , ed era tutto bello luccicante senza abrasioni particolari per fortuna....quello nella foto sembra piu'un difetto ,poi puo darsi che mi sbaglio...bo'.
GRAZIE
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Messaggioil 20/06/2009, 12:03

riapro questo 3d perche' ieri avendo un po' di tempo a disposizione ,ho deciso di regolare il gioco degli inniettori,cosa che non avevo fatto quando ho cambiato gli o ring,ho fatto 4000 km e sinceramente il mezzo e' andato benissimo ,solo che dopo aver letto di pocoto mi e' venuta la voglia di registrare sto' gioco ,solo che ieri sono andato un po' in confusione :roll: perche la spiegazione del manuale officina in italiano sembrava diversa da quella fatta da pocoto e quindi ad un certo punto non sapevo che fare.quello che ti inganna nel manuale e' quando parla del lobo inniettori ,ma il lobo non fa parte dellinniettore ma dell'alberino ed e quello che deve stare in alzata massima .Comunque alla fine ho fatto sta' benedetta registrazione ,grazie a Carlo end company con cui mi sono sentito ieri che si 'e subito adoperato nel risolvere la confusion :roll: mettendo una spiegazione molto piu' chiara .
metto un paio di foto.
DSC00519.JPG

una volta portata al massimo il lobo dell'alberino spostando la macchina con la quinta ,mi sono preso un punto di riferimento in questo modo e ho fatto cosi' per tutti e cinque.
DSC00520.JPG

Ho allentato il dado di registro avvitato tutta la vite finche non si ferma perche' arrivata,e poi risvitata di un giro e un quarto essendo indeciso tra un giro e un giro e mezzo :lol:

grazie a tutti come sempre.
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Messaggioil 21/06/2009, 23:43

Come dicevo nell'altra discussione, il manuale specifica che prima di smontare l'albero porta bilancieri, occorre allentare tutti i registri. Se si procede così, logico che si debba poi procedere alla registrazioen dei bilancieri.
Viceversa, smontando l'albero senza allentare i registri, è possibile (ma non sicuro) che il gioco rimanga non dico inalterato ma comunque simile a quello che avevano gli iniettori prima dello smontaggio.
Io seguirei la via indicata da manuale: allentare e registrare il gioco.
Grazie delle foto.
Carlo & GranPasso
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Messaggioil 05/06/2015, 16:40

Ma il filo passato attorno all'iniettore e un cavo elettrico ?
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Messaggioil 04/12/2020, 9:23

Ciao a tutti, scrivo qua per non aprire una nuova conversazione.

Sto per fare il lavoro delle tenute degli iniettori....ho visto che vi sono prezzi molto variabili, dai 40- 50€ per kit originale Land a 5€ per quello britpart :D scartando quest'ultimo vedo che un famoso fornitore italiano ha in vendita oring della dhelpi OEM ad un prezzo molto ragionevole. qualcuno ha esperienza? so che non si parla di una differenza enorme ma commercialmente parlando il prezzo per 5 oring e 5 rondelle di rame di ottima qualità è comunque di pochi euro. illuminatemi voi ;)

grazie a tutti
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Messaggioil 04/12/2020, 9:45

Gio91 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo qua per non aprire una nuova conversazione.

Sto per fare il lavoro delle tenute degli iniettori....ho visto che vi sono prezzi molto variabili, dai 40- 50€ per kit originale Land a 5€ per quello britpart :D scartando quest'ultimo vedo che un famoso fornitore italiano ha in vendita oring della dhelpi OEM ad un prezzo molto ragionevole. qualcuno ha esperienza? so che non si parla di una differenza enorme ma commercialmente parlando il prezzo per 5 oring e 5 rondelle di rame di ottima qualità è comunque di pochi euro. illuminatemi voi ;)

grazie a tutti



Per andare sul sicuro meglio usare or e rondelle originali anche se ho constatato che almeno le rondelle aftermarket sono proprio identiche anche come dimensioni alle originali. Detto questo il prezzo migliore per il kit rondelle + oR originali ce l'ha Island4x4 che le vende a 35 sterline circa
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Messaggioil 04/12/2020, 10:37

Ok allora vado di originali, una curiosità a proposito...In generale i ricambi originali conviene prenderli direttamente dal concessionario o sui siti inglesi si possono trovare a meno? per ora tutto quello che mi serviva l'ho acquistato da island in un unico grosso ordine.
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Messaggioil 04/12/2020, 11:15

Gio91 ha scritto:Ok allora vado di originali, una curiosità a proposito...In generale i ricambi originali conviene prenderli direttamente dal concessionario o sui siti inglesi si possono trovare a meno? per ora tutto quello che mi serviva l'ho acquistato da island in un unico grosso ordine.


I codici che finiscono con la G finale vogliono significare Genuine ossia confezionati dalla casa madre mentre i codici senza G ma indicati come OEM sono quelli che le aziende fabbricano per conto della casa madre (original equipment manufacturer)
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Messaggioil 22/12/2020, 22:43

Gio91 ha scritto:...In generale i ricambi originali conviene prenderli direttamente dal concessionario o sui siti inglesi si possono trovare a meno?


Alcuni pezzi originali Land Rover che ho acquistato in un autofficina della mia zona, li ho pagati meno rispetto allo stesso articolo "genuine" su alcuni siti inglesi.
Ti posso fare un esempio, cuffia semiasse TDR100780 pagata 30€, paraolio FTC4822 pagato 18€
Originali presi su internet avrei speso di più. Oltre al vantaggio che li ordino oggi e domani sera li ho disponibili in conce.
Saluti ;)
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
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Messaggioil 24/12/2020, 1:02

Di tutte le guide/tutorial letti per questa operazione, a mio avviso il seguente è il migliore in assoluto sia perché è completo di tutto e dipiù, sia perché parla di un dettaglio molto importante che purtroppo anche tantissimi meccanici di mestiere (molto ignoranti) tralasciano questa operazione, ovvero: prima di smontare l'albero dei bilancieri vanno svitati completamente tutti i registri che regolano l'apertura dell'iniettore per togliere carico all'albero stesso e allentato gradualmente partendo dal centro verso l'esterno. Questo evita che si pieghi in modo irreversibile. È delicato, attenzione!

http://www.discovery2.co.uk/Injector%20Seals.html
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
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