Africaland • Leggi argomento - come modificare il colettore?

come modificare il colettore?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/01/2016, 22:28

stilus ha scritto:Riporto in evidenza questa discussione, trovata mentre cercavo una soluzione al problema successo ad un amico con disco td5.
rimappare cercando di aumentare la coppia, ma avendo cura di tarare la pompa per cercare di mantenere gli scarichi "freddi" aumentare la capacita' di raffreddamento della zona del collettore (quarnizioni speciali con maggiore "barriera" a monte turbina e alla testata), scordarsi di "smanettare" il turbo (anzi, meglio lavorare sul motore e diminuire la pressione del turbo) se proprio bisogna "vincere" allora lo si deve fare per bene, si butta il collettore e lo si sostituisce con uno in acciaio (quello si bello flessibile) oppure lo si raffredda."
Ciao Francesco.


Tutte questi "consigli" mi lasciano un poco perplesso, forse la mia conoscenza dei motori endotermici è imperfetta e lacunosa, però sufficiente per stabilire che la frase in rosso è assolutamente fuori logica, cosa significa "lavorare sul motore e diminuire la pressione del turbo" ?

l'unico sistema per aumentare la potenza di un motore diesel sovralimentato, senza variare la cilindrata, è quello di iniettare più gasolio, introducendo nella camera di combustione una adeguata quantità di aria, in parole povere aumentando la pressione del turbo, posto che accorgimenti come la riduzione delle perdite di carico nei condotti, aumento delle sezioni, riduzione della curve e lucidatura della pareti, generano aumenti di potenza alquanto modesti per non dire minimi.

ciò premesso, in che cosa consiste invece la pratica di "lavorare sul motore" e sopratutto quali sono gli organi da "lavorare"?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 28/01/2016, 7:09

Beh per lavorare su un motore ne hai di lavoro da fare,basilari sono eliminare tutte le bave calcolare il tutto precisamente e successivamente elaborare,ritoccando la testa,l'aspirazione corretta r lo scarico,guadagni molto se il lavoro è preciso e pulito però bisogna anche saperlo fare,ma non toccare un turbo su un motore turbocompresso mi pare un po una ....forse per il fatto che non si possa esagerare a toccare il turbo ci sta magari senza arrivare a 2.5 bar
alex33
Avatar utente
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 20/11/2010, 19:48
Località: bunker sotterraneo in cecenia!

Messaggioil 28/01/2016, 16:12

Poco sopra è scritto che riporto un brano su un argomento che ho trovato su una discussione a proposito dei collettori di scarico di un TD5, non voglio essere un misantropo, perché la meccanica non è il mio campo ma è pur vero, ed è risaputo che Gian td5 ha preferito montare una geometria variabile per spremere ancora di più, poi io volevo porre l'attenzione sul calore prodotto sul collettore di scarico, che potrebbe essere la causa principale della rottura dei prigionieri, oltre la classe di acciaio dei prigionieri che è di 8.8 e che alcuni sostituiscono con altri migliori. Quanto espresso per capire il modo migliore per intervenire su le rotture dei prigionieri.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 29/01/2016, 9:52

Ciao a tutti. Mi intrufolo. Una domanda idiota, ma che ieri mi ha quasi mandato in crisi mistica. La turbina è unita al collettore di scarico con tre dadi. Tutto troppo semplice e bello per essere un TD5.
Vedo nelle foto postate da Amwill, che ha smontato quelle tre viti. Il mio problema? Il terzo dado, quello sotto, non è raggiungibile! O meglio, riesco a mettergli la chiave sul collo, ma non ci sono cm per fare un po di forza.
Come si vita? Servono chiavi speciali?

Grazie a tutti.
Dovrei mettermi le mani nel cù...ma non ci riesco.
Franzluk
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 26/07/2013, 8:13
Località: Trieste

Messaggioil 30/01/2016, 8:11

Franzluk ha scritto:Ciao a tutti. Mi intrufolo. Una domanda idiota, ma che ieri mi ha quasi mandato in crisi mistica. La turbina è unita al collettore di scarico con tre dadi. Tutto troppo semplice e bello per essere un TD5.
Vedo nelle foto postate da Amwill, che ha smontato quelle tre viti. Il mio problema? Il terzo dado, quello sotto, non è raggiungibile! O meglio, riesco a mettergli la chiave sul collo, ma non ci sono cm per fare un po di forza.
Come si vita? Servono chiavi speciali?

Grazie a tutti.


ciao
nessuna chiave speciale
serve avambraccio e polso da meccanico :mrgreen:
se proprio non riesci passando dal lato destro della turbina martella sulla chiave
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 30/01/2016, 8:47

Una volta che questo sarà montato, poi le flange old-skool ed i mozzi "alla Marcello", un transfer-box "full-Ashcroft" con autobloccante e le modifiche di rito, radiatore olio cambio, il recupero vapori olio motore, il cubby 2.0, qualche sensore con relativo manometro e poi potrò morire felice! Anzi no, dobbiamo scoprire come contenere l'ossidazione del corpo esterno del turbocompressore :(

Immagine
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 30/01/2016, 14:08

alex33 ha scritto:Beh per lavorare su un motore ne hai di lavoro da fare,basilari sono eliminare tutte le bave calcolare il tutto precisamente e successivamente elaborare,ritoccando la testa,l'aspirazione corretta r lo scarico,guadagni molto se il lavoro è preciso e pulito però bisogna anche saperlo fare,ma non toccare un turbo su un motore turbocompresso mi pare un po una ....forse per il fatto che non si possa esagerare a toccare il turbo ci sta magari senza arrivare a 2.5 bar


quello che scrivi è corretto se ti riferisci ad un motore ciclo otto ad aspirazione naturale, nel quale solitamente i condotti di aspirazione sono brevi, con curve ben raccordate e filtro dell'aria posto il più vicino possibile, ma non può essere applicato ad un diesel sovralimentato, nel quale le tubazioni sono molto lunghe, il flusso dell'aria, già "frullato" dal turbocompressore è costretto a repentini cambiamenti di direzione ad ogni curva ed a separarsi in cento e passa rivoli nell'attraversamento dell'intercooler, per arrivare poi, dopo altri tubi e curve, nel collettore di aspirazione.
è chiaro che a questo punto che le perdite di carico subite sono tali e tante che la lucidatura, anche a specchio, degli ultimi centimetri di condotto sono assolutamente ininfluenti, per fare un paragone sarebbe come asfaltare gli ultimi metri di una strada bianca per poter ridurre i tempi di percorrenza.
conclusione, perché perdersi in costosi (e inutili) interventi sui condotti quando per ottenere risultati concreti è sufficiente aumentare di qualche decina di kPa la pressione di sovralimentazione?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 30/01/2016, 16:02

Beh oddio male non gli fa certo per un nostro uso sono inutili e soprattutto costose,molto meglio aumentare la pressione del turbo
alex33
Avatar utente
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 20/11/2010, 19:48
Località: bunker sotterraneo in cecenia!

Messaggioil 01/02/2016, 11:20

Arkadia....io ho solo un polso da falegname. :2
Dovrei mettermi le mani nel cù...ma non ci riesco.
Franzluk
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 26/07/2013, 8:13
Località: Trieste

Messaggioil 01/02/2016, 11:41

Franzluk ha scritto:Arkadia....io ho solo un polso da falegname. :2

...troppo morbido....serve coplo secco e coppia immediata..... :mrgreen: :mrgreen:
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 01/02/2016, 11:42

giuseppe_d90td5 ha scritto:... dobbiamo scoprire come contenere l'ossidazione del corpo esterno del turbocompressore :(

...puoi fare un riporto ceramico al plasma
isola e rimane bello nel tempo
diversi colori disponibili
io ho torvato però solo il bianco....

in giro per il forum dovrebbero esservi ancora le foto
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 03/04/2016, 19:58

missà che anch'io dovrò modificare!!
fedelan
Avatar utente
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: 19/12/2014, 9:49

Messaggioil 04/04/2016, 10:38

;)
Dovrei mettermi le mani nel cù...ma non ci riesco.
Franzluk
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 26/07/2013, 8:13
Località: Trieste

Messaggioil 04/04/2016, 14:31

mi accingo a compare il kit di guarnizioni per la modifica collettore. Sto cercando i pezzi su internet (per risparmiare qualcosina sulla baia) il mio e' un TD5 del 2003 ed ho trovato la guarnizione grande LKG100470 quella della turbina ERR 6768 i prigionieri TE108051L i dadi ESR2030 . La domanda e' la seguente ci vuole una guarnizione anche alla fine del collettore ? che flangia c'e' la termine del collettore l'EGR ? sapete il codice di questa guarnizione? Che altro servirà per fare il lavoro (oltre un collettore sano) ?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 04/04/2016, 17:08

ERR6768 è la guarnizione tra il collettore e la turbina
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 04/04/2016, 17:29

.
Defender 110 TD5
Ex Range Rover 3.5 V8 EFI...
Ex Discovery 300 tdi...

Immagine
riderbw
Avatar utente
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/11/2013, 14:31
Località: Torino

Messaggioil 05/04/2016, 9:18

Ti servirà anche la rondella in rame, (che poi rondella non è) che si trova sul bullone forato, del tubo di mandata dell'olio alla turbina e la guarnizione del tubo di scarico olio turbina
Dovrei mettermi le mani nel cù...ma non ci riesco.
Franzluk
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 26/07/2013, 8:13
Località: Trieste

Messaggioil 05/04/2016, 12:37

Franzluk ha scritto:Ti servirà anche la rondella in rame, (che poi rondella non è) che si trova sul bullone forato, del tubo di mandata dell'olio alla turbina e la guarnizione del tubo di scarico olio turbina


azz.. non ho capito bene quali sono.. esiste un kit in vendita ? :roll:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 05/04/2016, 13:23

apogeo ha scritto:
Franzluk ha scritto:Ti servirà anche la rondella in rame, (che poi rondella non è) che si trova sul bullone forato, del tubo di mandata dell'olio alla turbina e la guarnizione del tubo di scarico olio turbina


azz.. non ho capito bene quali sono.. esiste un kit in vendita ? :roll:


nell' ordine: ADU6874 (2 pezzi) e PNT00030 (1 Pezzo)
da Mamma Land o dai soliti noti



ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 05/04/2016, 13:38

robertot ha scritto:
apogeo ha scritto:
Franzluk ha scritto:Ti servirà anche la rondella in rame, (che poi rondella non è) che si trova sul bullone forato, del tubo di mandata dell'olio alla turbina e la guarnizione del tubo di scarico olio turbina


azz.. non ho capito bene quali sono.. esiste un kit in vendita ? :roll:


nell' ordine: ADU6874 (2 pezzi) e PNT00030 (1 Pezzo)
da Mamma Land o dai soliti noti



ciao Roberto


Grazie ..a buon rendere :11
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti