Africaland • Leggi argomento - Puma ho cambiato la VCV

Puma ho cambiato la VCV

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/07/2017, 19:50

Ayrtonse ha scritto:
teos81 ha scritto:E' una procedura che si fa con un diagnostico che dialoghi con la centralina motore e che calibra la mappatura in base alla portata e alla lettura della nuova valvola..
;)
Che programma sw è necessario per effettuare l'apprendimento della valvola... e anche gli strumenti ..? ?????

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


IIDTool, JLR-SDD, Faultmate MSV-2, BAS2 SI!!!

Nanocom NO!
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel
Avatar utente
 
Messaggi: 1976
Iscritto il: 14/01/2009, 23:06
Località: Veneto

Messaggioil 27/07/2017, 21:38

dgardel ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:
teos81 ha scritto:E' una procedura che si fa con un diagnostico che dialoghi con la centralina motore e che calibra la mappatura in base alla portata e alla lettura della nuova valvola..
;)
Che programma sw è necessario per effettuare l'apprendimento della valvola... e anche gli strumenti ..? ?????

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


IIDTool, JLR-SDD, Faultmate MSV-2, BAS2 SI!!!

Nanocom NO!
Oppure credo anche il sw Denso.....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ayrtonse
Avatar utente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/07/2010, 13:55
Località: Cortona

Messaggioil 27/07/2017, 22:25

Ayrtonse ha scritto:
dgardel ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:
teos81 ha scritto:E' una procedura che si fa con un diagnostico che dialoghi con la centralina motore e che calibra la mappatura in base alla portata e alla lettura della nuova valvola..
;)
Che programma sw è necessario per effettuare l'apprendimento della valvola... e anche gli strumenti ..? ?????

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


IIDTool, JLR-SDD, Faultmate MSV-2, BAS2 SI!!!

Nanocom NO!
Oppure credo anche il sw Denso.....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Bhè si, tutti quelli "professional" Bosch, Denso, Motorsystem,....

Intendevo quelli a noi accessibili
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel
Avatar utente
 
Messaggi: 1976
Iscritto il: 14/01/2009, 23:06
Località: Veneto

Messaggioil 28/07/2017, 5:52

dgardel ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:
dgardel ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:
teos81 ha scritto:E' una procedura che si fa con un diagnostico che dialoghi con la centralina motore e che calibra la mappatura in base alla portata e alla lettura della nuova valvola..
;)
Che programma sw è necessario per effettuare l'apprendimento della valvola... e anche gli strumenti ..? ?????

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


IIDTool, JLR-SDD, Faultmate MSV-2, BAS2 SI!!!

Nanocom NO!
Oppure credo anche il sw Denso.....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Bhè si, tutti quelli "professional" Bosch, Denso, Motorsystem,....

Intendevo quelli a noi accessibili
Avrei trovato il sw Denso, ma credo che necessiti di una aggiunta "sua" hw....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ayrtonse
Avatar utente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/07/2010, 13:55
Località: Cortona

Messaggioil 29/07/2017, 4:39

Ayrtonse ha scritto:
dgardel ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:
dgardel ha scritto:
Ayrtonse ha scritto:[quote="teos81"]E' una procedura che si fa con un diagnostico che dialoghi con la centralina motore e che calibra la mappatura in base alla portata e alla lettura della nuova valvola..
;)
Che programma sw è necessario per effettuare l'apprendimento della valvola... e anche gli strumenti ..? ?????

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


IIDTool, JLR-SDD, Faultmate MSV-2, BAS2 SI!!!

Nanocom NO!
Oppure credo anche il sw Denso.....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Bhè si, tutti quelli "professional" Bosch, Denso, Motorsystem,....

Intendevo quelli a noi accessibili
Avrei trovato il sw Denso, ma credo che necessiti di una aggiunta "sua" hw....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk[/quote]Ieri ho povveduto a sostituire la valvola e i sensori, adesso è un'altro mezzo.... non ho più strappi, ne mancanza di potenza, con il sw Denso, l'apprendimento non veniva effettuato (andava in errore il programma), l'ho portata in Land, hanno effettuato solamente la Pump Learning, (dato che come gli ho indicato, ho mappa) e tutto è andato a buon fine.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ayrtonse
Avatar utente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/07/2010, 13:55
Località: Cortona

Messaggioil 29/07/2017, 11:09

Bene!
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel
Avatar utente
 
Messaggi: 1976
Iscritto il: 14/01/2009, 23:06
Località: Veneto

Messaggioil 05/10/2018, 7:00

Ciao scusate ..
E da ieei che nn riesco a far ansare il mio 110 del 2009
La macchina aveva la spia motore accesa causa egr nn funzionante, chiusa con lamellino..a volte dava dei strattoni a freddo cone dei mancamenti ed ho sempre pensato che fosse causa sell egr tappata e nn eliminata in centralina.
Ieri inizia a strattonare perdita di potenza si ferma e bo nn vuole piu partire.. soliti controlli, filtro gasolio pulito rimontato e miente.. poi ho trovato questo post è ho subito cambiato la valvola PVC, la macchina riesce a partire spruzzando un po di etere nel condotto di aspirazione solo che rimane accesa solo per 5 10 minuti e si rispegne, come se si finisse il gasolio nelle condutture.
Infatti trovo il filtro gasolio non pieno ma nezzo..
Cosa altro posso fare..grazie
smellos
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/02/2010, 19:39
Località: Catania/Pachino

Messaggioil 05/10/2018, 7:28

Ai ai ai..
l'egr tappata e non esclusa non dava quei sintomi.. al massimo ti abbronzi con la spia accesa..
Hai un diagnostico per poter fare un controllo in centralina? Cmq se hai cambiato da solo la Vcv devi per forza passare da un meccanico, una conce o un Alander smanettone con una diagnosi che permetta di fare l'apprendimento della nuova vcv. È una procedura che permette di ricalibrare la centralina con la nuova vcv..
È cmq strano che si spenga e il filtro sia mezzo vuoto.. dovrebbe cmq stare in moto.. al massimo non rendere tantissimo..
Hai fatto con la pompetta a mano lo spurgo della linea alta pressione??
Controlla che non ci sia anche il supporto filtro rovinato che fà entrare aria..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 05/10/2018, 7:29

Come ben sai le diagnosi a distanza sono difficili, ma si possono dare idee,
Partiamo dal discorso che trovi il filtro mezzo vuoto,
Controllare i tubi gasolio che dal serbatoio vanno al filtro (notoriamente piccoli e di facile intasazione)
Controllo e pulizia serbatoio è relativo pescante( ad alcuni le alghe hanno intasato il tutto)
Verifica che il portafiltro non abbia delle crepe, è successo a più di uno che si crepasse lasciando passare aria.
Verificare anche lo sfiato del serbatoio che sia libero
Ciao
Ultima modifica di nippur il 05/10/2018, 7:35, modificato 1 volta in totale.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 05/10/2018, 7:31

Il buon Teo mi ha preceduto di un pelo (il pelo lo lascio decidere a voi :mrgreen: )

Minchi@ mi sono accorto adesso che l’avevo aperto io sto 3d :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 05/10/2018, 7:35

Allora.. ho fatto tutte queste operazioni ieri sera col buio e sotto l'acqua..
Adesso vedo se riesco a fare la."diagnosi " per fare l'apprendimento della pcv.. cmq col buoi nn vorrei che l'ho rimontata al contrario ..
Il filtro mezzo vuoto perche la.prima volta che ho verificato se era pulito, mentre era tolto hanno dato un mezzo colpo.di chiavi, ma propio ammalappena neanche mezzo perche l'ho subito bloccato...poi da li sono andato avanti.. la.prima.volta credo di non averlo.riempito completamente il.filtro prima di rimontarlo..credevo che bastasse che fosse mezzo per far rimettere in presssione l'impianto..
Poi cambiata la valvola come detto prima si è accesa ed è
Rimasta una buona mezzoeetta senza che la.spostassi e poi di colpo si è spenta.. ho ricontrollato.il.filtro ed era mezzo...riempito di nuovo...si è riaccesa per 5 min e dopo di nuovo spenta..
Ultima modifica di smellos il 05/10/2018, 7:42, modificato 1 volta in totale.
smellos
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/02/2010, 19:39
Località: Catania/Pachino

Messaggioil 05/10/2018, 7:39

rimontata al contrario cosa?
Scusa la domanda, la devo fare di rito, sicuro di aver montato bene il filtro gasolio? Sopratutto quello originale è un po’ noioso, bisogna incastrarlo bene, fa un po’ fatica data la precisione ad andare su
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 05/10/2018, 7:46

Il filtro nn è originale.. e quello del kit di A...
Al contrario la.valvola pcv.. dalla tua foto a inizio post si vede che lo spinotto sta messo verso il basso..io credo che l'ho messo verso l'alto.cmq gra mezzoretta arrivo alla macvhina e vi dico..grazie mille intanto
smellos
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/02/2010, 19:39
Località: Catania/Pachino

Messaggioil 05/10/2018, 9:26

Allora.. filtro gasolio trovato pieno questa volta..
La valvola PCV era montata sotto soora con lo spinotto verso l'alto.. rimessa nella sua posizione originale.
Smontato anche il sensore alta pressione ed é pilito..
Sto facendo diagnosi per vedere che errori mi da e proviamo a spegnerli..
smellos
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/02/2010, 19:39
Località: Catania/Pachino

Messaggioil 05/10/2018, 9:40

Questi gli errori che da von la diagnosi..
La macchina é partita dopo aver fatto uscire aria dalle cannocce che vanno agli iniettori..
Adesso la lascio accesa e vediamo per quanto tempo rimane accesa.
Gli errori P1402 e P0404 sono errori della valvola egr ..ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
smellos
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/02/2010, 19:39
Località: Catania/Pachino

Messaggioil 05/10/2018, 10:26

Attendiamo, ma vedrai che andrà bene
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 05/10/2018, 10:44

Continua a spegnersi!!
Ca.........oooooo
La prima volta dopo circa 10 15 min si e spenta..
Dopo riparte solo aver girato la chiave per qualche secondo rimane accesa sempre al.minimo..poi inizia a singhiozzare e si spegne.
smellos
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/02/2010, 19:39
Località: Catania/Pachino

Messaggioil 05/10/2018, 12:18

Forse aria nel circuito?! Dovuta a qualche fessura da qualche parte intendo
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 05/10/2018, 12:45

Ero in contatto con un mio amico che é il capooggicina Land rover di RG..
Mi ha suggerito di controllare l'ingresso del gasolio nel "flauto" di smontare quella valvola lunga che si svita con la chiave da 19...nn ricordo il nome preciso..
Quella che ho tolto era bloccata vedi la foto che allego..quella diciamo nuova aveva la parte che vedete serrata in foto che si estaeva con molla all'interno ecc ecc..
Adesso è ripartita dopo aver spurgati nuovamenta dai tubi che vanno agli iniettori..
Lasciata accesa vado a mangiare panino..
Spero di trovarla accesa... :oops:
smellos
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/02/2010, 19:39
Località: Catania/Pachino

Messaggioil 05/10/2018, 12:48

Attendiamo foto
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti