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Scatola filtro centrifugo TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/02/2016, 23:08

Franzluk, se hai smontato il portafiltro..io ne cercherei uno usato :mrgreen:
Credo che comunque tu debba munirti ora anche di nuove guarnizioni per rimontarla:roll:
Verifica se chiudendo il coperchio l'O-ring fa il suo lavoro di tenuta e poi controllerai una volta montato, se hai trasudo d'olio.

Quale sarebbe la tua paura?

Con le viti M8 di sicuro il coperchio non scappa..l'importante è che il filetto sia fatto bene e le viti fissino il coperchio a dovere.
Dalle foto non mi pare che la vite sia stretta fino in fondo...perchè?
Saluti Daniele
DanyLand
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Messaggioil 11/02/2016, 23:40

....allarga i fori sul coperchio
arkadia
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Messaggioil 12/02/2016, 9:01

Procedo. Grazie!
Dovrei mettermi le mani nel cù...ma non ci riesco.
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Messaggioil 09/03/2016, 9:53

Ciao a tutti....chi non muore, si rivede :D
Ieri guardo sotto al Disco e vedo un laghetto d'olio. Inizio a cercare convulsivamente la perdita e....non la trovo. Il filtro dell'olio è lavato d'olio, il tubo di scarico, allacciato sulla turbina gronda olio! Controlla e controlla, ma niente.
Accendo il motore e sto a guardare con una torcia se si vede qualcosa, ma nulla. Passa un minuto e poco a poco vedo che dal coperchio della centrifuga esce olio nebulizzato!! :o

E mò, sono chiavato. :twisted:
Dovrei mettermi le mani nel cù...ma non ci riesco.
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Messaggioil 09/03/2016, 11:23

arkadia ha scritto:....allarga i fori sul coperchio


Amen!!
non si deve vitare nel coperchio, ma nella parte sottostante (l'ho fatto su un tg5 di un mio amico)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
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Messaggioil 09/03/2016, 11:57

Porca put....zzolina!! Mi vengono i brividi!! La profezia di Arkadia si è avverata!!! :o :shock:

Mi sono dimenticato di farlo, è verooooo!!!
Dovrei mettermi le mani nel cù...ma non ci riesco.
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Messaggioil 30/05/2022, 15:44

Ciao a tutti, ieri ho fatto cambio olio e fitri e anche a me è successa la stessa cosa, appena ho svitato le viti del coperchio del centrifugo ho notato che la vite più vicina al motore era spanata. Ho risolto provvisorio con frena filetti ma vorrei sistemarla. Se tolgo il coperchio del filtro senza svuotare l’olio allago tutto o il filtro si riempie solo quando gira il motore?
Altra domanda, ho usato dell’olio semisintetico, può andare o meglio il sintetico? Grazie in anticipo, ciao Paolo
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Messaggioil 31/05/2022, 7:09

Si, puoi rimuovere tranquillamente il coperchio.

Si, sarebbe meglio un sintetico.

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Messaggioil 31/05/2022, 17:13

Ok grazie mille!!!
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Messaggioil 11/08/2022, 10:22

Ciao a tutti, ho appena cambiato il filtro centrifugo e richiudendo mi sono accordo che la tenuta non è ottimale, o meglio i bulloni paiono girare e serrarsi, ma poi paiono cedere. Ho impostato la dinamometrica a 10nm.
Prendo altri due bulloni M6 più lunghi e tolgo quelli attuali? O metto dei dadi sotto?
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Messaggioil 11/08/2022, 15:11

Ho cambiato olio e filtri un mese fà e anche a me è successa la stessa cosa ovvero un bulloncino si è spannato, senza tanti problemi ho risolto immediatamente con un elicoide da 6 mm ora il filetto è tornato nuovo è penso durerà x un pezzo, quando si lavora su mezzi datati (e non solo! ) avere un kit x filetti da 6 8 e anche 10mm può tornare molto utile!

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Messaggioil 13/08/2022, 6:48

Non avendo gli Helicoil io ho risolto allargando il foro del coperchio e filettando la base M8… tiene alla grande
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Messaggioil 13/08/2022, 13:09

Per precauzione, seppur la tenuta ci fosse, ho preferito mettere degli M6x40, ho chiuso a 10nm con la dinamometrica e pare tutto ok. A Settembre vedrò se riparare con gli helicoil o filettando M8.
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Messaggioil 13/08/2022, 14:00

Il problema è che prima o poi si spanneranno anche gli m8, il materiale è sempre quello, con gli elicoidi rafforzi la filettatura è risolvi!

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Messaggioil 13/08/2022, 14:31

puoi risolvere definitivamente: filettando M8 e mettendo un prigioniero, due gocce di frena filetti e dado (magari autobloccante)
sul coperchio della scatola filtro.
lo stringi il giusto senza paura che si allenti e il filetto nella lega di alluminio non lo muovi più !!



ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
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