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Scatola filtro centrifugo TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 29/12/2015, 11:53

Succede che 1 delle 2 viti che serrano il coperchio della scatola di alloggiamento del filtro centrifugo, non tiene più.
Probabilmente è stata negli anni serrata più del dovuto.
Avvitando fino al mezzo giro che tiene e contando sulla seconda vite che chiude perfettamente,
da luglio ad oggi nessuna perdita usando il Def tutti i giorni.
La scorsa settimana ha cominciato a perdere:entrambe le viti si erano allentate :cry: .
Ho serrato di nuovo, e tamponato il probelma.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Suggerimenti per risolvere la questione?

Grazie
Saluti Daniele
DanyLand
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Messaggioil 29/12/2015, 12:04

Presente! :mrgreen:
Dado e controdado. Poco elegante, un po' scomodo da smontare, ma (per ora) efficace. :roll:
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
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Messaggioil 29/12/2015, 12:12

..cavoli..andiamo a braccetto?? :mrgreen:
La vite che non tiene più è quella vicino al blocco motore:mi par tosta da raggiungere con un dado anche in virtù del prossimo tagliando :(
Saluti Daniele
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Messaggioil 29/12/2015, 13:28

Io per ora ho risolto con una vita più lunga...prende filetto più in basso e tiene...

Giacomo
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Messaggioil 29/12/2015, 13:30

prigionieri bloccati con loctite....

e se come me avete rotto il rompibibile.... basta andare una misura superiroe (io ho due prigionieri del collettore, ergo due m8) :mrgreen:
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

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Messaggioil 29/12/2015, 14:00

DanyLand ha scritto:Succede che 1 delle 2 viti che serrano il coperchio della scatola di alloggiamento del filtro centrifugo, non tiene più.
Probabilmente è stata negli anni serrata più del dovuto.
Avvitando fino al mezzo giro che tiene e contando sulla seconda vite che chiude perfettamente,
da luglio ad oggi nessuna perdita usando il Def tutti i giorni.
La scorsa settimana ha cominciato a perdere:entrambe le viti si erano allentate :cry: .
Ho serrato di nuovo, e tamponato il probelma.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Suggerimenti per risolvere la questione?

Grazie


1)soluzione tecnicamente elegante: rifiletti con apposito maschio ed inserisci i filetti riportati tipo Elicoil, un kit completo per diametri da 10 a 5 mm con tutto ciò che serve per il montaggio + 20 inserti per diametro costa 70 euro.
2)soluzione intermedia rifiletti M8 , allarghi i fori nel coperchio e metti le viti maggiorate.
3)soluzione intermedia migliorativa, come sopra, ma anziché la vite metti prigionieri e dadi ed il problema è risolto per sempre.
4)soluzione di ripiego; metti le viti più lunghe ed il dado sotto.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
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Messaggioil 29/12/2015, 22:16

..ottimo:tento le prime strade, poi passo alle soluzioni "de luxe" di Gian :mrgreen:
Un' ultima cosa: la scatola è in alluminio? zama? :roll:
Saluti Daniele
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Messaggioil 30/12/2015, 12:15

Alluminio, direi.
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Messaggioil 30/12/2015, 19:20

Metti due grani lunghi come la parte inferiore del portafiltro, ti consiglio i grani in quanto li avviti con una brugola piu facilmente dei prigionieri, il tutto con frena filetti, poi coprchio e dadi
Tanbruk
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Messaggioil 05/01/2016, 0:29

Ottimo!
Vediamo cosa riesco a fare alla prima occasione ;)
Saluti Daniele
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Messaggioil 19/01/2016, 17:36

Metti gli elicoil che tengono molto di più e non grippano mai.
achecchin
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Messaggioil 28/01/2016, 23:13

Montati gli elicoil.
Le viti ormai non tenevano più.

Premetto che uso il Land tutti i giorni per 30...40 km

Cronologia del mio caso:
Tagliando a luglio mi ritrovo a mettere 1 vite più lunga perchè il filetto non tiene.

Dicembre,prima di partire per 1 settimana in montagna gocciolina e terra e verifico che la perdita arriva dal portafiltro centrifugo.
Controllo le viti e quella più lunga non tiene più, quella che faceva tenuta si era allentata.
Serro la vite buona e l'altra tiene appena:pazienza dovevo partire.

Primi di Gennaio: super perdita di olio a terra col coperchio del portafiltro ben allentato.
Richiudo, ci sta una vite lunga fino alla fine del portafiltro,l'altra tiene ancora.
Mi rendo conto che la cosa non può andare ma temporeggio.

A distanza di pochi giorni tutto peggiora con una nuova perdita importante:entrambe le viti non tengono più.

Ora dovrei essere a posto :evil: :mrgreen:


Grazie per i consigli
Saluti Daniele
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Messaggioil 28/01/2016, 23:25

Silvio ha scritto:Alluminio, direi.

calmo Silvio, respira!!! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 29/01/2016, 12:09

Il lavoro degli helicoil l'hai fatto fare o ti sei arrangiato?
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Messaggioil 29/01/2016, 22:32

Non avendo esperienza, l'ho fatto fare ;)
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Messaggioil 02/02/2016, 22:08

Anche a me è successo....io ho risolto mettendo dei bulloni piu lunghi e un dado autobloccante.sono li gia da un po....
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Messaggioil 05/02/2016, 13:18

Mi intrufolo anche qui. Isomma, ieri ho lavorato la centrifuga. Causa budget agli sgoccioli, ho dovuto scegliere tra helicoil e pompa acqua....alla fine ho optato per la pompa. :D

Sono passato a M8. Il problema è che non ho fatto foto alla centrifuga prima di fare il lavoro ed ora sono un po angosciato.

Il lavoro è venuto un po approsimativo, causa i miei mezzi limitati (trapano e maschio) e la mia totale inesperienza.

Problema uno: le viti non sono perfettamente parallele. Quella di destra è leggermente inclinata, forse di pochi decimi, però a vista si vede che non è diritta. Le linee rosse sono fatte a mano e forse aumentano l'effetto "lavoro fatto con il culo".
Immagine

Problema due: non avendo fatto foto prima della lavorazione, non so se questa "aria" sia normale. Si nota che a sinistra "l'aria" è maggiore che a destra.
Immagine

Ho dedotto che queste differenze sono dovute al decentraggio delle viti del tappo, in quanto non stringono in modo parallelo il tappo.
Immagine

Può essere che, l'aria è la conseguenza della pressione superiore su di un lato?

Ho veramente paura.

Secondo voi, se tappo la centrifuga, la giro e la riempio d'acqua, si vederebbe se c'è una perdita?


Aiutoooo
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Messaggioil 05/02/2016, 13:25

Poi, penso di aver capito anche la causa della rottura della vite. Il merdanico, probabilmente ha stretto alla muerte. Il dado però, non lavora in maniera orrizontale, in quanto la base su cui si appoggia non lo è. Quindi, sforzando, la vitina si è piegata. Io, svitando, ho fatto forza e....patatrack. :evil:

Immagine
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Messaggioil 05/02/2016, 15:52

Quello che non si capisce è che non c'è bisogno di stringerlo granché, quel coperchio: la tenuta è garantita da un Oring e la scatola non è a pressione d'olio, l'olio che esce da rotore viene scaricato per gravità dentro la coppa, un po' come il lavello della cucina...
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Messaggioil 11/02/2016, 22:39

..non so se sia una questione di serraggio esagerato.. o piuttosto il materiale stesso del portafiltro un po'...delicato :roll:
Il coperchio stesso ha i 2 fori filettati che permettonono di togliere il coperchio e mantenere le viti in posizione e nel mio caso era sparito il filetto anche lì, su uno dei 2 fori.
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