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ricircolo vapori olio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/08/2016, 7:55

ragazzi buongiorno a tutti. curiosità tutta mia: nel td5 i vapori d'olio vengono convogliati dal coperchio punterie all'aspirazione. tra il tubo che arriva dalle punterie ed il tubo che va al turbo c'è un "aggeggio" che il manuale d'officina definisce VALVOLA. Questa qui: Immagine
è il pezzo LLN100140.
Vi chiedo... Qual'è la sua funzione?!?!?!??!

Grazie a tutti come sempre e buon lunedì 8 agosto a tutti!!!
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster
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Messaggioil 08/08/2016, 8:04

La sua funzione è quella di imbrattare tutto il collettore di aspirazione.

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Messaggioil 08/08/2016, 10:02

Normalmente è aperta... quando si crea una forte depressione (ad esempio in accelerazione) si chiude per evitare che si crei troppa "aspirazione" dal motore piuttosto che dall'aria esterna.. ;)

Per un periodo ho avuto una vaschetta per recuperare i vapori dell'olio, ma dopo qualche mese l'ho tolta perché non aveva raccolto quasi nulla.
Ciao da Pippo!

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Messaggioil 08/08/2016, 13:29

Se si chiude con l'aspirazione del motore che senso ha collegarcela?
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Messaggioil 08/08/2016, 15:17

Sgarboman ha scritto:Se si chiude con l'aspirazione del motore che senso ha collegarcela?

Ci vuole una forte depressione... non basta "il minimo", quindi è sempre aperta tranne nelle forti accelerate.
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Messaggioil 09/08/2016, 13:58

Perchè nelle forti accellerate si chiude?
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Messaggioil 10/08/2016, 13:41

Forse per non stressare i paraoli con il risucchio del motore
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Messaggioil 10/08/2016, 15:44

Giammy ha scritto:La sua funzione è quella di imbrattare tutto il collettore di aspirazione.

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Messaggioil 10/08/2016, 16:07

pipippo91 ha scritto:Normalmente è aperta... quando si crea una forte depressione (ad esempio in accelerazione) si chiude per evitare che si crei troppa "aspirazione" dal motore piuttosto che dall'aria esterna.. ;)

Per un periodo ho avuto una vaschetta per recuperare i vapori dell'olio, ma dopo qualche mese l'ho tolta perché non aveva raccolto quasi nulla.



Anche nel 19j non raccoglie nulla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 10/08/2016, 16:45

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Messaggioil 10/08/2016, 17:28

Sgarboman ha scritto:Perchè nelle forti accellerate si chiude?

mi sembra che serve al recupero dei vapori d'olio, se l'aspirazione è eccessiva aspira anche l'olio...
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Messaggioil 10/08/2016, 17:30

arkadia ha scritto:https://en.wikipedia.org/wiki/Crankcase_ventilation_system

È soggetta a rottura questa valvola? Sui nostri td5 intendo
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Messaggioil 12/08/2016, 11:52

Che io sappia no. Io quando facevo il tagliando, avevo solo l' accortezza di smontarla e dargli una bella sgrassata/pulita dentro e fuori.
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Messaggioil 01/04/2022, 9:23

A che punto siamo come soluzione migliore dopo anni di discussione sul recupero vapori dal coperchio punterie?
Si lascia originale perché è la miglior cosa del mondo?
Si mette una vaschetta a parte che non lo faccia tornare in aspirazione e sulle valvole?
Altro?
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Messaggioil 01/04/2022, 10:53

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Messaggioil 01/04/2022, 11:02

Da quello che ho capito:
1) meglio non lasciarlo in aria, anche se alcuni lo fanno. In decelerazione la testa va in depressione e se sei in acqua o sporco, la testa tira dentro tutto...
2) meglio non tapparlo o ti sputa le guarnizioni
3) meglio non collegarlo diretto all'aspirazione, ma far decantare i fumi per non imbrattare il turbo

Io mi farò un decantatore in alluminio da posizionare nel cofano, tipo quelli in uso più comune
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Messaggioil 01/04/2022, 18:21

perche in alluminio?
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Messaggioil 01/04/2022, 18:58

Perché è più bello :D
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Messaggioil 01/04/2022, 20:11

perche e' piu bello?
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Messaggioil 01/04/2022, 20:27

L'alluminio e un materiale adatto perché se posto in un punto freddo dissipa il calore ed aiuta a condensare sulle pareti.

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