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Problema Def 90 Td4 Puma del 2007 - Talvolta non accelera

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/12/2016, 13:20

FrankRover ha scritto:Ciao a tutti,

mi inserisco anche io in questa discussione in quanto affetto dallo stesso problema…. Capita ogni tanto che talvolta l’acceleratore non prende, dallo scarico sfumazza bianco (gasolio incombusto), il motore perde giri e si spegne… Al successivo riavvio riparte senza problemi ma poco dopo il problema riappare. Col meccanico ho provato a:
- Pulire connettori sul rail
- Cambiare il sensore rail
- Pulire quel regolare a monte del rail

Non so più che controllare e non ho idea di cosa possa essere. Regolatore della pompa alta pressione del rail? Magai come si diceva prima, sfiato del serbatoio?
Notare che il problema si è presentato 3 volte e per ogni volta è stato fatto l’intervento sopra citato e dopo di che il Def è andato bene per mesi e mesi

Dimenticavo, ho un Def Puma MY 09

Aiuto 

Controlla che lo sfiato del serbatoio non sia otturato o il tubo sia crepato / rotto e incrostato di fango.
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Messaggioil 07/12/2016, 13:35

Grazie mille lo farò sicuramente
Non sono bestemmie... Sono semplicemente piccoli incoraggiamenti per esortare il Signore a far meglio
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Messaggioil 07/12/2016, 14:03

FrankRover ha scritto:Ciao a tutti,

mi inserisco anche io in questa discussione in quanto affetto dallo stesso problema…. Capita ogni tanto che talvolta l’acceleratore non prende, dallo scarico sfumazza bianco (gasolio incombusto), il motore perde giri e si spegne… Al successivo riavvio riparte senza problemi ma poco dopo il problema riappare. Col meccanico ho provato a:
- Pulire connettori sul rail
- Cambiare il sensore rail
- Pulire quel regolare a monte del rail

Non so più che controllare e non ho idea di cosa possa essere. Regolatore della pompa alta pressione del rail? Magai come si diceva prima, sfiato del serbatoio?
Notare che il problema si è presentato 3 volte e per ogni volta è stato fatto l’intervento sopra citato e dopo di che il Def è andato bene per mesi e mesi

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il tuo meccanico ha fatto quasi tutto....meno questo ;)
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ciao
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Messaggioil 07/12/2016, 14:28

Wow... Ecco, adesso si che smadonno... Già che il sensore rail è costato meno ma non molto meno, ci mancavano sti 178 Euro! Comunque grazie mille per la dritta, a saperlo mi sarei applicato subito per cambiarla! Grazie ancora!!!
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Messaggioil 07/12/2016, 14:50

:12
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Messaggioil 07/12/2016, 15:29

:roll: hai per caso il numero del ricambio? :mrgreen:
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Messaggioil 07/12/2016, 17:02

FrankRover ha scritto::roll: hai per caso il numero del ricambio? :mrgreen:

se vai nel link che ho postato si legge nella seconda e terza foto ;)
ciao
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Messaggioil 07/12/2016, 17:07

nippur ha scritto:...se vai nel link che ho postato...

Fabio, ti manca solo la parola!
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Messaggioil 07/12/2016, 17:23

Si hai ragione, sono un demente
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Messaggioil 09/12/2016, 20:12

FrankRover ha scritto:Si hai ragione, sono un demente

Ma scherzi? Ci mancherebbe ;) ti ho rimandato al link perché alle volte ci sono dei consigli e altre cose che è utile saper.
Ciao
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Messaggioil 12/12/2016, 8:37

eheheh avevo letto di fretta e non avevo visto che c'era il codice :D
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Messaggioil 15/12/2016, 8:36

Ciao ragazzi
scusate l' ignoranza ma non riesco bene a capire .....mi viene un dubbio sulla valvola di sfiato del serbatoio del mio td4 puma.
La valvola e' monodirezionale e serve solo a far fuoriuscire l'aria (pressione) dal serbatoio oppure
e' bidirezionale e serve sia a far fuoriuscire l'aria che a farla entrare quando cala il livello del gasolio per evitare il sottovuoto ?????
andreabertuccelli1
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Messaggioil 15/12/2016, 8:43

andreabertuccelli1 ha scritto:Ciao ragazzi
scusate l' ignoranza ma non riesco bene a capire .....mi viene un dubbio sulla valvola di sfiato del serbatoio del mio td4 puma.
La valvola e' monodirezionale e serve solo a far fuoriuscire l'aria (pressione) dal serbatoio oppure
e' bidirezionale e serve sia a far fuoriuscire l'aria che a farla entrare quando cala il livello del gasolio per evitare il sottovuoto ?????


esattamente la seconda che hai detto,
è bidirezionale e serve proprio a quello, e teoricamente non dovrebbe far passare i liquidi (gasolio in uscita e acqua in entrata).
ciao
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Messaggioil 17/01/2017, 0:01

Era la VCV... Sta str***a :mrgreen:
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Messaggioil 17/01/2017, 8:48

bene,
felice che tu abbia risolto ;)
e per le prossime volte ogni volta che fai un pieno di gasolio ci metti 250Ml di un buon olio 2T (due tempi) cosi si mantiene lubrificato il tutto (Dgardel docet).
ciao.
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Messaggioil 17/01/2017, 8:54

ciao Nippur, a tal proposito, appunto consigli un pieno di gasolio e 250ml do olio 2 t?
Che marca consigli di prendere/mettere?
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Messaggioil 17/01/2017, 9:05

io di solito metto questo, (perchè lo trovo facilmente, solo che costa tipo 15 euro a litro :? ) ma comunque un buon olio di marca nota va benissimo, preferibilmente totalmente sintetico così non ci sono residui di combustione, ma anche un semi va bene comunque.
tiene puliti gli iniettori, lubrifica tutto l'apparato dell'alimentazione (cosa che il nostro gasolio non fa quasi più causa leggi sull'inquinamento ecc ecc).
ciao
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Messaggioil 17/01/2017, 9:17

grazie Fabio!
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Messaggioil 17/01/2017, 9:21

olio 2 tempi? :O veramente?

Non è una critica eh, non l'avevo mai sentita.

Non basta ogni tanto usare i normali additivi per gasolio o fare un paio di pieni con i gasoli "additivati"? Io ho sempre fatto così.
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Messaggioil 17/01/2017, 9:24

...qui ci piacciono i rimedi del nonno: mettiamo benzina per non far gelare il gasolio, olio 2T per lubrificare l'impianto di iniezione, ci facciamo il waxoil con la ricetta casalinga... :lol: :lol:
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