Africaland • Leggi argomento - Problema Def 90 Td4 Puma del 2007 - Talvolta non accelera

Problema Def 90 Td4 Puma del 2007 - Talvolta non accelera

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/08/2016, 19:29

Ciao a tutti!
Intanto mi presento, essendo nuovo sul forum.
Sono Luca di Milano e possiedo un Defender 90 Td4 Puma del 2007 ... e mi sono iscritto ieri su questo forum perché sto cercando su internet se qualcuno ha già avuto a che fare con lo stesso casino che sto vivendo io.
Questo mi è sembrato il forum più interessante e ricco di esperti, e oggi un'amico me l'ha espressamente consigliato.

Il mio sintomo è che la macchina ogni tanto, se schiaccio l'acceleratore semplicemente non accelera ... i giri non salgono. Solitamente me lo fa in 3 e 4 marcia .. rarissimamente in 2 e mai in 5 e 6.
Sono già stato da due meccanici diversi e le soluzioni proposte sono state:
PRIMO MECCANICO
problemi di aspirazione (cambiato filtro dell'aria e tubi delle turbina) ... il problema è rimasto
problemi di gasolio (filtro sostituito e puliti i tubi) ... il problema è rimasto

SECONDO MECCANICO
problemi del cavallotto fatto per togliere l'acceleratore che impedisce alla macchina di spegnersi ... in effetti c'era un filo a massa e la macchina è un po migliorata, ma il problema c'è ancora.

Cos'altro dire .. la macchina è stata rimappata ma nel 2014 e fino a quest'estate mai dato nessun problema. Entrambi i meccanici che l'hanno vista hanno detto che non ci sono errori in centralina.
Potrebbe essere la waste gate?
Potrebbe essere l'attuassero?
Potrebbe essere la turbina?

Vi chiedo cortesemente un parere perché sono a corto di idee e non vorrei intervenire sulla centralina quando magari non ha nessun problema.

Grazie mille a tutti!!
Luca :)
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 30/08/2016, 19:50

Ciao Luca benvenuto, vedrai che qui il problema lo risolvi, su AL ci sono tanti appassionati che hanno un Puma, io intanto dico la mia.potrebbe essere attuatore della waste gate, il problema dell'anello di ferrite che rompe i fili del cablaggio .
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90
Avatar utente
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 28/04/2009, 17:30
Località: basiano-MI-

Messaggioil 30/08/2016, 19:58

Grazie mille Kalo! Non so se ci guarderò io direttamente ... ma almeno proverò ad indirizzare il meccanico a cui mi rivolgerò :)
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 31/08/2016, 7:22

Pumisti ci siete?
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90
Avatar utente
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 28/04/2009, 17:30
Località: basiano-MI-

Messaggioil 31/08/2016, 7:54

Ho un aggiornamento, un sintomo fresco di questa mattina ... una volta che la macchina è calda (a freddo il problema non me lo fa mai) mi sembra che in terza e quarta proprio non si senta lavorare la turbina. Appena tolto il padellone centrale quando accelravo sentivo distintamente un fischio quando la macchina spingeva, cosa che ora non sento più.
Inoltre quando succede e io accelero senza che la macchina salga di giri sento un forte odore di scarico ma non vedo più nessun tipo di fumo uscire dallo scarico.
Ogni volta che mi pare di capire qualcosa ve lo scrivo.

Grazie per la pazienza.
Luca
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 31/08/2016, 7:56

Non accelera nel senso che il pedale sembra scollegato o non prende i giri come dovrebbe?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3663
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 31/08/2016, 8:04

@ Crivelli: non prende i giri come dovrebbe, se lo rilascio piano e schiaccio di nuovo sale di giri ma mooooooolto lentamente e sento odore di scarico
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 31/08/2016, 8:46

cosa significa "cambiato i tubi della turbina"? intendeva quelli dell'intercooler? se fossero stati bucati (e può succedere in quanto il primo passa molto vicino al telaietto che tiene la scatola filtro e si può bucare) non renderebbe in nessuna marcia, e non in alcune si e altre no, idem per i contatti dove c'è il ferodo (da controllare anch'esso come giustamente ti hanno fatto notare)......
fare una diagnosi a distanza, come sai, non è semplice, ancor più senza provare il mezzo, ad ogni modo penso (parere personale) che possa essere qualcosa di elettronico.
un consiglio che ti posso dare, anche se non centra niente sicuramente col tuo problema, è di dare una pulita al MAF e al MAP che sono i due sensori posizionati uno sulla scatola filtro aria, e l'altro (che si sporca molto) è dall'altra parte sulla linea dell'aspirazione (sul tubo di alluminio).
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 31/08/2016, 8:50

quoto Nippur e rilancio anche il consiglio di Kalo. Soprattutto se hai l'A/C i cavi che vanno all'attuatore della turbina a geometria variabile sono parecchio tirati e hanno Il brutto vizio di rompersi dal connettore sotto il peso della ferrite.. Buttaci un occhio.. Il secondo step sarebbe vedere un pò di parametri live del mezzo mentre lo usi e ti fa il difetto..

Ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 31/08/2016, 9:22

Perfetto!!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli ... le provo tutte!!! E poi chiaramente vi faccio sapere come va a finire ;)

@ nippur - esatto! i tubi dell'intercooler che non erano bucati ma molto vecchi e usurati
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 03/09/2016, 11:23

Eccomi di nuovo!
Oggi sono andato a portare la macchina dal meccanico per fare alcuni lavoretti e per fargli controllare tutte le cose che mi avete consigliato.
Mentre andavo la chiaramente mi è successo di nuovo e stavolta ancora più grave ... non riuscivo ad andare a più di 60 km/h e se mettevo la 5 la macchina rallentava fino a spegnersi.
Oltre a cagarmi sotto perché ero in autostrada, ho spento la macchina mentre andavo aspettato qualche secondo, riacceso il quadro e mi è rimasta accesa la spia motore ... appena spenta la spia delle candelette ho rimesso in moto e la spia motore si è spenta pure lei. Per fortuna sono riuscito ad arrivare a 80 kmh con la 4 marcia e sono arrivato in qualche modo fino a destinazione.
Appena arrivato il meccanico mi dice "Bene! almeno c'è una spia accesa e vediamo che errore ci da!"
Collega la diagnostica e chiaramente non c'è nessun errore.
Allora stacca il debimetro apposta e accende la macchina per vedere se almeno in questo caso legge un errore ... niente! Nemmeno così viene evidenziato un errore.
Da fermo in folle la macchina accelera regolarmente e sale di giri, però non butta fuori nessun fumo.
Leggendo le diagnostica vede che molti parametri che abitualmente vengono letti in caso di centraline non rimappate sulla mia non riesce a leggerli (non chiedetemi quali perché non sono un esperto).
Secondo il meccanico il problema è che forse hanno inserito dei valori fissi quando hanno rimappato e la centralina non lli legge più.
La turbina gira regolarmente quando si accelera.

Ora gli ho detto di controllare comunque l'attuatore e il benedetto anello di ferrite e di pulire i sensori che mi avete indicato, ma lui pensa che il problema sia dovuto alla mappatura fatta alla ca...o.
In ogni caso vi terrò aggiornati.
Grazie per la pazienza.
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 03/09/2016, 11:31

Come ti ho già accennato, per me la mappatura,se andava proma deve andare ancora, non credo sia quello il problema.
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90
Avatar utente
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 28/04/2009, 17:30
Località: basiano-MI-

Messaggioil 03/09/2016, 11:32

Prima
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90
Avatar utente
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 28/04/2009, 17:30
Località: basiano-MI-

Messaggioil 03/09/2016, 11:35

E farti rimettere la mappa originale? Almeno hai la prova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 03/09/2016, 20:59

Davidone ha scritto:E farti rimettere la mappa originale? Almeno hai la prova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Infatti quella è un'opzione, anche se prima vorrei far controllare attuatore e ripulire i sensori del debimetro.
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 04/09/2016, 6:27

Io farei prima sempre le cose meno invasive....e poi proseguirei con quelle più toste....comunque tienici aggiornati.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 07/09/2016, 23:17

nuove??
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90
Avatar utente
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 28/04/2009, 17:30
Località: basiano-MI-

Messaggioil 08/09/2016, 18:18

Le nuove sono che l'attuatore è stato controllato ma non è, molto probabilmente è il debimetro da sostituire ... il mecanico a cui l'ho portata domani andrà direttamente in Landrover e farà controllare il debimentro ... così non fosse farà riportare all'origine tutti i parametri della centralina. Sabato vi aggiornerò di nuovo.
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 08/09/2016, 19:57

Emm..

Il debimetro sul Puma non esiste.. c'è sul tg5..

C'è io sensore Map e Mav. I primi che vanno controllati smontandoli e vedendo che non siano immorchiati.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 08/09/2016, 21:00

teos81 ha scritto:Emm..

Il debimetro sul Puma non esiste.. c'è sul tg5..

C'è io sensore Map e Mav. I primi che vanno controllati smontandoli e vedendo che non siano immorchiati.. ;)


esatto ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti