Africaland • Leggi argomento - Problema Def 90 Td4 Puma del 2007 - Talvolta non accelera

Problema Def 90 Td4 Puma del 2007 - Talvolta non accelera

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/09/2016, 20:21

Dunque oggi ho ritirato la macchina dal meccanico e il problema sembra sparito.
Sono intervenuti sulla centralina riportandola all'originale e ripristinando la diagnostica che prima non funzionava. Una volta riaccesa la macchina la centralina ha subito segnalato un errore di potenza al common rail, infatti il variatore era guasto. Sostituito il variatore con quello di un transit (Landrover vende tutto il common rail intero) la macchina non ha più dato errori in centralina. Visto che la macchina non girava un granché bene e visto che ho appena montato lo scarico racing, hanno rimesso la mia mappa ed ora l'auto gira benissimo.

Al meccanico è rimasto però ancora un dubbio, poichè ne ha già sistemati altri sei di td4 del 2007 che avevano una perdita di potenza quando arrivavano a un quarto di serbatoio, potrebbe essere che una paratia interna di plastica si sia rotta e ostacoli il galleggiante. Ora ho il pieno ... se succede quando arrivo a un quarto potrebbe essere li il
problema. Vi aggiornerò nuovamente.

A presto!
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 10/09/2016, 21:11

... non credo ci siano paratie, in questi serbatoi. Togliendo la pompa, o il tappo col pescante, si può infilare il braccio e ripulire il serbatoio per intero.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 10/09/2016, 23:44

Silvio ha scritto:... non credo ci siano paratie, in questi serbatoi. Togliendo la pompa, o il tappo col pescante, si può infilare il braccio e ripulire il serbatoio per intero.

Vero, niente paratie antisciacquio (almeno per serbatoio Puma).

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87
Avatar utente
 
Messaggi: 495
Iscritto il: 06/02/2010, 14:29
Località: Trento

Messaggioil 11/09/2016, 9:58

confermo,
tirato giu la settimana scorsa per sostituire il tubo di sfiato del troppo pieno in quanto crepato e bucato proprio all'imbocco del serbatoio (neanche la botola di Crivelli mi avrebbe salvato nel dove tirar giù il serbatoio e madonne....chiedere al buon Bobo :lol: )

ImmagineIMG_3712 by Fabio Sechi, su Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 11/09/2016, 10:01

scusa, per curiosità, potresti postare una foto del variatore che ti ha cambiato??
grazie
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 11/09/2016, 11:43

teos81 ha scritto:quoto Nippur e rilancio anche il consiglio di Kalo. Soprattutto se hai l'A/C i cavi che vanno all'attuatore della turbina a geometria variabile sono parecchio tirati e hanno Il brutto vizio di rompersi dal connettore sotto il peso della ferrite.. Buttaci un occhio.. Il secondo step sarebbe vedere un pò di parametri live del mezzo mentre lo usi e ti fa il difetto..

Ciaoo

Ciao Teos ! volevo controllare a scopo preventivo, sti cavi con il connettore, abbiamo un disegno della loro ubicazione sul Puma ?? ed eventualmente il tubo della turbina che può danneggiarsi sul supporto della scatola filtro ?! :D.... :idea:.... Poi ho localizzato un altro punto sensibile che potrebbe a mio avviso danneggiare con le vibrazioni del motore.....un tubo del riscaldamento, zona lato EGR, questo tubo se ci fate caso è quasi appoggiato ad una prominenza della carrozzeria che è a punta e quasi tagliente, con una mazzetta e uno scalpellone lungo l'ho schiacciato. Un saluto Max
Quando si agisce cresce il coraggio...Quando si rimanda cresce la paura. " SIRO PUBLILIO "
Massimo Romano
Avatar utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/02/2011, 12:20
Località: ROMA

Messaggioil 11/09/2016, 11:48

nippur ha scritto:confermo,
tirato giu la settimana scorsa per sostituire il tubo di sfiato del troppo pieno in quanto crepato e bucato proprio all'imbocco del serbatoio (neanche la botola di Crivelli mi avrebbe salvato nel dove tirar giù il serbatoio e madonne....chiedere al buon Bobo :lol: )

ImmagineIMG_3712 by Fabio Sechi, su Flickr

E..... se si facesse un maxi botolone? per tutta la dimensione del serbatoio? magari con il coperchio rinforzato che una volta chiuso garantisce la consistenza e la rigidità del taglio?? :idea: :idea:
Quando si agisce cresce il coraggio...Quando si rimanda cresce la paura. " SIRO PUBLILIO "
Massimo Romano
Avatar utente
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/02/2011, 12:20
Località: ROMA

Messaggioil 12/09/2016, 7:18

non credo che si possa fare........oddio, tutto si può fare, ma non è conveniente in questo caso in quanto in mezzo ci sono le traverse ecc ecc..
anche perche un "botolone" non ti servirebbe a niente, quell'unica volta che cambi il tubo lo metti in grazia di dio (io lo messo telato e rinforzato, ma lo puoi mettere anche in silicone tanto è praticamente dritto ;) ) e li non ci vai più accanto, dato che era smontato tutto è stato pulito anche il pescante che in realta risultava abbastanza pulito.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 12/09/2016, 7:58

Concordo con Fabio, sono 4 viti, il serbatoio di suo pesa poco, io lo ho fatto da solo senza grossi problemi
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 12/09/2016, 18:07

E mettere la pompa gasolio come il2,2, magari sotto interruttore dedicato, da attivare alla bisogna,adesempioquando c'è da spurgare??
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 13/09/2016, 7:07

Silvio ha scritto:E mettere la pompa gasolio come il2,2, magari sotto interruttore dedicato, da attivare alla bisogna,adesempioquando c'è da spurgare??


secondo me, più che la soluzione adottata dal 2.2 che comporta forse più problematiche, preferisco la soluzione adottata dalla Suzuki Gran Vitara che ha messo nel vano motore la pompetta già collegata....questa è una foto che ho fatto al vano motore di una Gran Vitara di un mio amico.
ImmagineIMG_3668 by Fabio Sechi, su Flickr
la ritengo più semplice e con meno controindicazioni, ovviamente parere personale.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 13/09/2016, 22:36

quoto nippur!!! e vedo con piacere che anche il tuo amico ha rotto il tappo di carico dell'olio :lol: :lol: .......................ho avuto la grand vitara :mrgreen:gran mezzo!
Stefano
DEFENDER 90 SE 2.4 PUMA "King Arthur" (in onore del mio cane Artù)
stevezago
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 27/08/2015, 17:06
Località: valenza (al)

Messaggioil 14/09/2016, 7:20

stevezago ha scritto:quoto nippur!!! e vedo con piacere che anche il tuo amico ha rotto il tappo di carico dell'olio :lol: :lol: .......................ho avuto la grand vitara :mrgreen:gran mezzo!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 19/09/2016, 8:39

Ciao a tutti!
Atto finale spero! Ora la macchina che ho ritirato sabato e provato domenica facendo anche un po di trial in pista funziona perfettamente. Ora la userò qualche giorno anche per venire in ufficio per provarla anche in guida cittadina e vedere in ogni condizione come si comporta. Per ora mi pare funzionare perfettamente.
L'ultimo intervento credo che abbia risolto il problema, è stata fatta la revisione della pompa di alimentazione del common rail, è stato smontato e ripulito il serbatoio ed è stata inserita una sonda nei tubi che partono dal serbatoio ed arrivano alla pompa per verificare che non ci fossero intoppi.
Spero che sia risolto definitivamente, anche se la paura che imporvvisamente smetta di accelerare ce l'ho sempre ... tre mesi di calvario mi hanno segnato.

Grazie a tutti per i preziosi consigli! :)

A presto, Luca
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 28/10/2016, 11:04

Rieccomi! Non era l'atto finale purtroppo ... mi si è ripresentato il problema e ancora la macchina non va ... è stato ripulito tutto l'impianto, smontato il serbatoio e tolta un sacco di robaccia marrone che incrostava tutto. Per un po è andata meglio ma lunedi scorso (24/10/16) ancora lo stesso problema ... la macchina non accelera.
Ora però abbiamo scoperto la causa ... non entra aria nel serbatoio e quindi non ne arriva abbastanza alla pompa, tant'è che se svito di mezzo giro il tappo del serbatoio la macchina va da dio!! Probabilmente il maledetto sfiato del serbatoio è incrostato dalla stessa schifezza e non lascia passare aria.

E' dallo sfiato che entra l'aria nel serbatoio, vero? Non sto dicendo una cazzata enorme?
Non vorrei dover circolare sempre col tappo aperto, piuttosto faccio un buco da qualche altra parte per far entrare un po d'aria :D

Vi tengo aggiornati.

Luca
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 28/10/2016, 11:18

Si si, lo sfiato serve per non mandare,sotto vuoto il serbatoio

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90
Avatar utente
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 28/04/2009, 17:30
Località: basiano-MI-

Messaggioil 28/10/2016, 12:25

se guardi l'immagine che ho postato del mio serbatoio, il tubo di sfiato che ti interessa è quello di sinistra piccolino che termina con una valvola, cambia qualla valvolina tanto per cominciare.
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 28/10/2016, 12:28

Balluca68 ha scritto:Rieccomi! Non era l'atto finale purtroppo ... mi si è ripresentato il problema e ancora la macchina non va ... è stato ripulito tutto l'impianto, smontato il serbatoio e tolta un sacco di robaccia marrone che incrostava tutto. Per un po è andata meglio ma lunedi scorso (24/10/16) ancora lo stesso problema ... la macchina non accelera.
Ora però abbiamo scoperto la causa ... non entra aria nel serbatoio e quindi non ne arriva abbastanza alla pompa, tant'è che se svito di mezzo giro il tappo del serbatoio la macchina va da dio!! Probabilmente il maledetto sfiato del serbatoio è incrostato dalla stessa schifezza e non lascia passare aria.

E' dallo sfiato che entra l'aria nel serbatoio, vero? Non sto dicendo una cazzata enorme?
Non vorrei dover circolare sempre col tappo aperto, piuttosto faccio un buco da qualche altra parte per far entrare un po d'aria :D

Vi tengo aggiornati.

Luca

Controlla anche che il tubicino non sia crepato nelle curve ( lo vedi nella parte della ruota sx posteriore )
Controlla anche che la valvolina posizionata nel " manico d'ombrello " non sia otturata o bloccata
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 28/10/2016, 12:56

Perfetto! Grazie a tutti dei preziosi consigli ... vi tengo aggiornati.
Luca
One life, Live it!
Balluca68
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/08/2016, 9:46

Messaggioil 07/12/2016, 10:41

Ciao a tutti,

mi inserisco anche io in questa discussione in quanto affetto dallo stesso problema…. Capita ogni tanto che talvolta l’acceleratore non prende, dallo scarico sfumazza bianco (gasolio incombusto), il motore perde giri e si spegne… Al successivo riavvio riparte senza problemi ma poco dopo il problema riappare. Col meccanico ho provato a:
- Pulire connettori sul rail
- Cambiare il sensore rail
- Pulire quel regolare a monte del rail

Non so più che controllare e non ho idea di cosa possa essere. Regolatore della pompa alta pressione del rail? Magai come si diceva prima, sfiato del serbatoio?
Notare che il problema si è presentato 3 volte e per ogni volta è stato fatto l’intervento sopra citato e dopo di che il Def è andato bene per mesi e mesi

Dimenticavo, ho un Def Puma MY 09

Aiuto 
Non sono bestemmie... Sono semplicemente piccoli incoraggiamenti per esortare il Signore a far meglio
FrankRover
Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/11/2013, 9:05
Località: Borgo Vercelli

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti