Africaland • Leggi argomento - Distruzione blocco ARB

Distruzione blocco ARB

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 16/12/2017, 17:04

La settimana scorsa, per giocare a chi è più cogl..ne, ho deciso di vincere, cercando di uscire da una buca di fango con i due blocchi inseriti, motore a 3500 giri (Td5 rimappato), Silverstone 35”, e, per finire (e vincere :roll: ) ruote sterzate!
Ruote anteriori all’aria e...all’atterraggio TONK.
Smonto l’anteriore e mi accorgo che la coppia conica è andata...poco male, mi dico: avevo già comprato quella rinforzata che era l’unica cosa della trasmissione che non avevo ancora rinforzato (le flange anteriori le ho volute lasciare originali, sperando che facessero da “fusibili” essendo l’anello debole della catena ed essendo facilmente sostituibili.
Stamattina smontiamo il differenziale e mi trovo questa bella sorpresa: carcassa del differenziale ARB aperta in due, una cosa mai vista (per me). Praticamente credo che la rottura del differenziale sia stata la causa della rottura della coppia conica.
Quello che non mi spiego è: perché il differenziale? Visto che insieme a giunti, semiassi e alberi è una delle cose “rinforzate”; sarebbe stato più normale tritare la coppia conica, o una flangia...
Comunque, bando alle ciance, ormai il danno è fatto, però credo che questa sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso; già mal sopportavo questi blocchi ARB... volevo chiedere ai più esperti quale blocco mi consigliate in alternativa.
Sempre grazie.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 16/12/2017, 17:06

Avevo dimenticato la foto
Immagine
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 16/12/2017, 17:11

Purtroppo non so darti consigli in merito. :D
Però sto cercando un blocco da montare al posteriore del mio 110, pensavo ad un Kam. Stiamo in ascolto dei più esperti :P
Immagine
Bowlerhatguy
Avatar utente
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 22/03/2014, 17:31
Località: Trana - TO -

Messaggioil 16/12/2017, 18:46

io penso che si sia rotto solo perché i pezzi della coppia conica ci son finiti addosso-dentro. niente e nessuno potrebbe impedire la rottura in simili situazioni.
trovo l'arb ben costruito, di facile inserimento-disinserimento ed orami con una lunga tradizione di solidità e funzionamento.
Senza dubbio ci sono altri buoni blocchi, ma credo nessuno abbia i numeri di vendita e di utilizzo dell'arb.
Insomma, sistemata la coppia conica io tornerei a montare l'arb....e a "" giocare a chi è più cogl..ne "" come hai detto tu ;) :mrgreen:
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL
Avatar utente
 
Messaggi: 2041
Iscritto il: 08/12/2004, 14:39

Messaggioil 16/12/2017, 19:21

Grazie!
Gli Arb sono buoni, io li monto ormai dal 2007, ne ho rotto un altro, ma non è tanto la resistenza che mi ha deluso quanto l’affidabilità nell’uso quotidiano (uso il Def anche su asfalto): gli o-ring si consumano rapidamente, il bounded seal pure e l’olio risale dalla tubazione fino al compressore col risultato che, oltre che per le rotture “classiche” dei semiassi, mi tocca smontare all’incirca un differenziale ogni anno...e davanti è una “rottura” :mrgreen:
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 16/12/2017, 19:41

Dai non diciamo cazzate sull’affidabilità dell’uso quotidiano.
Magari ti girano perché hai rotto ma è solo colpa tua e lo sai (se fai il maiale rompi) come il Princi :lol:
Ho due ARB da almeno dieci anni e ho cambiato gli X-ring (non sono mica O-ring) solo una volta al posteriore e la macchina la uso anche io “su asfalto” :mrgreen: non mi pare che si consumino così rapidamente. È vero che il compressore sputacchia olio ma non ho mica capito perché devi smontare il differenziale ogni anno per questo... io mai smontati.
ARB resta un ottimo differenziale anche se datato. Violentare la macchina a pene di armadillo fa ridere solo i coglìoni che ti guardano che poi tanto i cocci sono i tuoi. Non ti lamentare.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 16/12/2017, 21:01

DanteCruciani ha scritto:... fa ridere solo i coglìoni che ti guardano che poi tanto i cocci sono i tuoi. Non ti lamentare.

no no, quelli che ti guardano no. quelli che giocano invece, alle volte,...e beh, mica l'ho detto io :mrgreen:
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 16/12/2017, 21:48

La rottura della cassa arb è un fenomeno noto. Visto più d'uno in competizione. Da un paio di anni sembra che abbiano cambiato il materiale
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 16/12/2017, 22:16

Secondo me ashcroft e superiore ad arb
Giacomando
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/11/2014, 18:10
Località: Urbania

Messaggioil 16/12/2017, 23:34

Comunque ripeto, qualora non si fosse capito, che mi prendo tutte le colpe della rottura, non sto mica dicendo che il blocco si è rotto perché scarso. Ci tengo anche a precisare che normalmente non sono uno a cui piace maltrattare il proprio mezzo: passo (ma lo dicono gli altri) per uno col piede abbastanza pulito; ho avuto i semiassi ant.originali fino a tre anni fa con il blocco, le 35 estreme e tanta coppia dalla mappa. È anche vero che quando mi scattano i 5 minuti di follia :roll: :lol: non capisco più niente e spesso finisce male, ma credo che faccia parte del gioco, ahimè!
Riguardo alla risalita di olio dalle tubazioni dell’aria, il problema è dovuto proprio a quella guarnizione (bounded seal) che separa la parte pneumatica da quella meccanica a contatto con l’olio del ponte; quando perde, un rilascio, sputa l’olio. Se uno non vuole convivere con questo problema e se lo vuole risolvere alla radice, bisogna cambiare quel paraolio e per far questo bisogna tirar giù la pera e aprire il differenziale, con tutto il bordello che ne deriva (es.: regolazione gioco coppia conica)
Avevo anche sentito qualche amico lamentarsi degli ARB è così ho chiesto se, secondo voi, non ci sia qualcosa di meglio; dalle vostre risposte (quasi tutte) deduco invece che non è poi così male e che quindi io mi sbagliavo. Meglio così lunedì procedo ad ordinarne un altro.
Grazie ancora
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 16/12/2017, 23:35

Giacomando ha scritto:Secondo me ashcroft e superiore ad arb

Ho altre voci di amici che la pensano come te, hai qualche motivazione a supporto?
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 16/12/2017, 23:49

titohill ha scritto:Riguardo alla risalita di olio dalle tubazioni dell’aria, il problema è dovuto proprio a quella guarnizione (bounded seal) che separa la parte pneumatica da quella meccanica a contatto con l’olio del ponte; quando perde, un rilascio, sputa l’olio. Se uno non vuole convivere con questo problema e se lo vuole risolvere alla radice, bisogna cambiare quel paraolio e per far questo bisogna tirar giù la pera e aprire il differenziale, con tutto il bordello che ne deriva (es.: regolazione gioco coppia conica)

Qualcuno montava tipo una valvola di non ritorno che impediva all’olio di risalire, c’erano anche delle foto qui su AL

Sentito anche io che Ash è meglio, sarà vero sicuramente...
ma quando presi gli arb non esistevano gli ash
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 17/12/2017, 5:01

titohill ha scritto:Riguardo alla risalita di olio dalle tubazioni dell’aria, il problema è dovuto proprio a quella guarnizione (bounded seal) che separa la parte pneumatica da quella meccanica a contatto con l’olio del ponte; quando perde, un rilascio, sputa l’olio. Se uno non vuole convivere con questo problema e se lo vuole risolvere alla radice, bisogna cambiare quel paraolio e per far questo bisogna tirar giù la pera e aprire il differenziale, con tutto il bordello che ne deriva (es.: regolazione gioco coppia conica)


Il gioco della coppia conica lo regoli in pochi minuti. Forse ti riferisci alla regolazione del pignone che è cosa ben più noiosa ma quando smonti la scatola del differenziale il pignone non viene toccato ma viene lasciato così com'è dentro alla pera.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 17/12/2017, 6:49

titohill ha scritto:
Giacomando ha scritto:Secondo me ashcroft e superiore ad arb

Ho altre voci di amici che la pensano come te, hai qualche motivazione a supporto?

Semplice,ente perche hanno preso un arb e sono partiti da li come base, quindi migliorandolo....
Giacomando
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/11/2014, 18:10
Località: Urbania

Messaggioil 17/12/2017, 8:30

Trizompa ha scritto:
titohill ha scritto:Riguardo alla risalita di olio dalle tubazioni dell’aria, il problema è dovuto proprio a quella guarnizione (bounded seal) che separa la parte pneumatica da quella meccanica a contatto con l’olio del ponte; quando perde, un rilascio, sputa l’olio. Se uno non vuole convivere con questo problema e se lo vuole risolvere alla radice, bisogna cambiare quel paraolio e per far questo bisogna tirar giù la pera e aprire il differenziale, con tutto il bordello che ne deriva (es.: regolazione gioco coppia conica)


Il gioco della coppia conica lo regoli in pochi minuti. Forse ti riferisci alla regolazione del pignone che è cosa ben più noiosa ma quando smonti la scatola del differenziale il pignone non viene toccato ma viene lasciato così com'è dentro alla pera.

No, mi riferivo proprio al gioco della coppia conica....pochi minuti per questo, pochi minuti per smontare l’albero di trasmissione, pochi minuti per tirare giù i due giunti....beato te, io ci metto di più: nelle auto normali uno se lo scorda il differenziale, dicevo solo che è un po’ noioso dover fare ripetutamente questi lavoretti per una stupida guarnizione, tant’è che, come suggeriscono sopra, molti se ne fregano del problema a monte e “risolvono” con una valvolina e un recupero olio.
Comunque niente di grave o di insormontabile, facevo solo delle considerazioni nella speranza che esistesse qualcosa di più “pratico”.
Tornando al discorso rottura, credo che risolverei un po’ di problemi se ce la finissi di impennare coi blocchi inseriti ;) :roll: :mrgreen:
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 17/12/2017, 14:56

Quanti anni aveva il blocco, se posso?
Sgarboman
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 29/03/2014, 21:04
Località: Abruzzo

Messaggioil 17/12/2017, 14:59

Credo 5-6...aveva sostituito il precedente che avevo invece dal 2007
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill
Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 11/01/2007, 12:38
Località: Marina di Ragusa

Messaggioil 17/12/2017, 18:24

titohill ha scritto:
È anche vero che quando mi scattano i 5 minuti di follia :roll: :lol:



Il problema è proprio quello....l'attimo in cui ti si chiude la vena.....è li che si mette a dura prova la meccanica...e a volte anche la carrozzeria :roll: :D
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer
Avatar utente
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: 16/08/2015, 20:32
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Messaggioil 18/12/2017, 14:28

Ho rotto anche io una volta un ARB nello stesso modo..

Così ho montato 2 differenziali Aschroft, per ora in 4 anni mai un problema...
Maath
Avatar utente
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 20/11/2010, 14:23
Località: Udine

Messaggioil 18/12/2017, 15:35

Maath ha scritto:Ho rotto anche io una volta un ARB nello stesso modo..

Così ho montato 2 differenziali Aschroft, per ora in 4 anni mai un problema...

;)
Giacomando
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/11/2014, 18:10
Località: Urbania

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti