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ecco come sono i cuscinetti rovinati....

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/01/2018, 17:00

si parla sempre di cuscinetti rumorosi, che rantolano e quant'altro, ma quanti di voi hanno visto come sono quando sono rovinati??
a parte gli addetti ai lavori, gli altri se non sono curiosi hanno visto ben poco, e allora per soddisfare questa curiosità, per chi ce l'ha ecco alcune foto.
questo cuscinetto era montato su un Puma Defender 90 (il mio) che da un mesetto ho cominciato a sentire i rumori e oggi è stato finalmente cambiato (in realtà sono stati cambiati tutti). ho tolto un rullo per poter vedere la pista interna,
come si può notare dalle foto, la "cromatura" o parte dura del metallo della pista interna ha cominciato piano piano a mangiarsi, appena questo succede diventa come "un buco nella diga" nel senso che poi la mangiata dilaga rovinamdo anche i rulli in un continuo crescendo (anche di rumore)...
ma bando alle ciance, ecco le foto.
ciao
Fabio

ImmagineIMG_5866 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_5867 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_5870 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_5871 by Fabio Sechi, su Flickr


L'inizio della mangiata della pista interna

ImmagineIMG_5872 by Fabio Sechi, su Flickr



i rulli mangiati
ImmagineIMG_5873 by Fabio Sechi, su Flickr
Molto prima di scorgere George vidi la nostra Land Rover..

“ma ora mi sentii profondamente commossa, nel vederla lì, davanti a me, con tutti i graffi e le ammaccature che Elsa le aveva lasciato.....”
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Messaggioil 11/01/2018, 17:04

Che cuscinetto di merda, mai visto così grezzo nella cassa....
God Dog 4x4 Team NIGGA DESTROYER
Se sei scema, grazie ai social hai il privilegio di farlo sapere rapidamente a tutti!
Quest'uomo qui è un genio!
AMWILL ha scritto:Gli ausiliari del profilo
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Messaggioil 11/01/2018, 17:07

Timken....
c'è da dire che le foto sono state fatte molto ravvicinate e dunque mette in rilievo tutto.....ciò non toglie che hai ragione!
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Messaggioil 11/01/2018, 17:30

Ah, ecco che cos'erano!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
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Messaggioil 11/01/2018, 18:45

secondo me sono stati molto a contatto con l'acqua , a posta sono ridotti cosi' ,sopratutto la gabbia !
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
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Messaggioil 11/01/2018, 18:59

Ti garantisco che non è così ;) conosco bene gli effetti deleteri dell’acqua per i nostri mezzi, e la schivo come la peste bubbonica, non ha mai fatto un guado, non solo, le flange che ho sono quelle con il dado è e or all’interno ( sempre pieno di grasso) dunque scongiurata anche infiltrazione da quella parte.....
Non so da cosa sia dipeso, ma sicuramente non per maltrattamento, incuria, o robe connesse, sono più del parere di un pezzo mezzo fallato :?
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Messaggioil 11/01/2018, 19:04

nippur ha scritto:Ti garantisco che non è così ;) conosco bene gli effetti deleteri dell’acqua per i nostri mezzi, e la schivo come la peste bubbonica, non ha mai fatto un guado, non solo, le flange che ho sono quelle con il dado è e or all’interno ( sempre pieno di grasso) dunque scongiurata anche infiltrazione da quella parte.....
Non so da cosa sia dipeso, ma sicuramente non per maltrattamento, incuria, o robe connesse, sono più del parere di un pezzo mezzo fallato :?

sicuramente nel tuo caso e' come dici, ma solitamente cuscinetti cosi' ridotti mi sono capitati quando erano stati a contatto con acqua
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
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Messaggioil 11/01/2018, 19:23

....non mi paiono segni di acqua/corrosione, direi che siamo nelle ipotesi di cui alle pagine 12 o 13 del pdf della Mamma (dei cuscinetti :mrgreen: ):
Timken 5892_Bearing Damage Analysis Brochure.pdf
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Messaggioil 11/01/2018, 19:30

per lo stato dei rulli e piste hai ragione !, quello che mi lascia perplesso e' la gabbia....... "tarlata" .
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Messaggioil 11/01/2018, 19:36

Sembra una "tarlatura" uniforme, probabilmente hanno solo fatto le gabbie partendo da lastre di acciaio, meno lisce del solito...
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Messaggioil 11/01/2018, 19:41

...ma sì, le gabbie non sono un problema, per quel che debbono fare, cioè tenere i rullini uniformemente distanziati...la finitura superficiale non conta nulla.
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Messaggioil 11/01/2018, 20:24

Silvio ha scritto:...ma sì, le gabbie non sono un problema, per quel che debbono fare, cioè tenere i rullini uniformemente distanziati...la finitura superficiale non conta nulla.

Si infatti, se si va a pagina 8 figura 10 del manuale che hai postato e ingrandite la foto noterete lo stesso grado di rugosità superficiale, comunque sempre per la cronaca,
Ho visionato TUTTI gli altri cuscinetti e nessuno ha gli stessi segni, sono praticamente perfetti, anche il suo “compagno” ecco perché molto ignorantemente penso a un pezzo che magari aveva un piccolissimo difetto... ma siamo nel campo delle ipotesi.
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Messaggioil 11/01/2018, 20:34

nippur ha scritto:si parla sempre di cuscinetti rumorosi, che rantolano e quant'altro, ma quanti di voi hanno visto come sono quando sono rovinati??
a parte gli addetti ai lavori, gli altri se non sono curiosi hanno visto ben poco, e allora per soddisfare questa curiosità, per chi ce l'ha ecco alcune foto.
questo cuscinetto era montato su un Puma Defender 90 (il mio) che da un mesetto ho cominciato a sentire i rumori e oggi è stato finalmente cambiato (in realtà sono stati cambiati tutti). ho tolto un rullo per poter vedere la pista interna,
come si può notare dalle foto, la "cromatura" o parte dura del metallo della pista interna ha cominciato piano piano a mangiarsi, appena questo succede diventa come "un buco nella diga" nel senso che poi la mangiata dilaga rovinamdo anche i rulli in un continuo crescendo (anche di rumore)...
ma bando alle ciance, ecco le foto.
ciao
Fabio
...

assai difficile individuare le cause per il guasto di un cuscinetto in quelle condizioni.
direi che si è guastato a fatica e la fatica viene amplificata da cattiva lubrificazione.
quando poi si staccano frammenti di pista diventa un molino e ciao
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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