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Blocchi e loro utilizzo (centrale escluso)!

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 13/02/2018, 18:18

Cari Landers,
per un neofita come me che lascia fare tutto all'auto, quando utilizzate i blocchi? (mi spiego meglio), si inserisce sempre prima il posteriore e poi nel caso anche l'anteriore o ci sono casi in cui si usa solo l'anteriore?
L'altro mio dubbio, come fate a sterzare con il blocco anteriore chiuso? Non si rischia di rompere la trasmissione?

Grazie a chi vorrà rispondermi ;)

P.S. Il centrale non lo prendo nemmeno in considerazione perchè sarà sicuramente chiuso :mrgreen:
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Messaggioil 13/02/2018, 18:40

:lol: :lol: Sirio sei proprio un burlone :lol: :lol: ;)
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Messaggioil 13/02/2018, 18:43

C'è poco da ridere Bruno, mi piacerebbe capire davvero dove va a scaricarsi tutta la torsione che ricevono i semiassi e gli alberi di trasmissione quando vedi nei video 4x4 che fanno salite su roccia a differenziali bloccati.
Sono curioso. :mrgreen:
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Messaggioil 13/02/2018, 19:02

Io sono uno di quelli che preferisce usare l'anteriore al posteriore.
Un paio di esempi.
Necessità di salire su un dente.
Se blocchi dietro il culo spinge da sotto e senti il muso alleggerirsi troppo quasi a voler dare il giro indietro.
Bloccando davanti, quindi obbligando il mezzo a tirarsi su il posteriore, il feeling è opposto; ovvero si ha la netta sensazione che il muso si schiacci a terra conferendo un miglior controllo.
Ovviamente girare sarà più difficile,la sterzata sarà meno efficace perchè la macchina più che curvare viene... "trascinata" di lato, ma la mancanza di grip permetterà comunque margini di manovra.


E questo da il secondo vantaggio
Curve in contropendenza.
Quando si sterza la macchina tende sempre ad allargare la traiettoria, soprattutto quando la gravità tende a portarti a valle.
Io per chiudere le traiettorie in contropendenza preferisco sganciare tutto (davanti ma soprattutto dietro) sterzare ed una volta fatto bloccare davanti.
Il muso viene di nuovo "tirato su" mentre il diff libero dietro non oppone resistenza alla manovra.


Io non sono per bloccare sempre e comunque tutto, ecco perchè preferisco i 100% manuali, perchè in una ipotetica "zona" voglio poter controllare le reazioni sia dell'anteriore che del posteriore in base alla necessità portata dalla traiettoria e dalla dinamica del mezzo che voglio impostare.
Quindi io alterno tra anteriore e posteriore più e più volte all'interno dello stesso percorso.
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Messaggioil 13/02/2018, 19:10

Grazie Jerry,
da ignorante avrei detto sempre prima il posteriore, invece mi hai illuminato
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Messaggioil 13/02/2018, 19:14

Io diffido SEMPRE dell'avverbio SEMPRE.

C'è SEMPRE un'alternativa... :D
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Messaggioil 13/02/2018, 19:21

Io ad esempio cerco di essere pronto a sterzare solo quando la macchina si impenna, sai com'è facile con le ruote sollevate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
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Messaggioil 13/02/2018, 19:36

Ne sei certo?






:lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 13/02/2018, 19:45

Sirio, le mie risate non volevano essere irrispettose ma pensavo, visto che ti leggo sempre con piacere nelle sezioni tecniche, che la tua fosse quasi una provocazione.
Poi invece riflettendoci, è proprio vero che l'elettronica aiuta e non poco e pure sia la benvenuta, ma passatemi l'esempio, ormai per andar dal punto A al punto B spesso si utilizza il navigatore, per comodità o per pigrizia, ma rendendoci " schiavi " dell'elettronica appunto.
Penso che paradossalmente sia più semplice intuire la reazione del mezzo con i differenziali bloccati che non, anche se, non sul forum ma in generale, molti automobilisti ignorano della presenza dei differenziali oppure non ne conosco la funzione.
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Ciao
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Messaggioil 13/02/2018, 20:12

jerry se non ci mettevi una mano faceva due giri!!!
bravo :lol: :11

devo decidermi a mettere un elettrovalvola, un pulsante e tirare un tubo all'anteriore che sta li senza far niente da un po' ;) imparare a guidare con l'anteriore è un'altra frontiera in effetti
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Messaggioil 13/02/2018, 20:15

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Messaggioil 13/02/2018, 20:17

Il mio dubbio è dato da questo video e da altri dello stesso tipo dove questi signori fanno sterzate su roccia senza problemi con tutto bloccato

Dal minuto 8:30


oppure qui dal minuto 3:00

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Messaggioil 13/02/2018, 20:57

jerry ha scritto:Ne sei certo?






:lol: :lol: :lol:


La Colla, settembre 2014, c'era ancora Darione.
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Messaggioil 15/02/2018, 9:52

Sidestick72 ha scritto:Il mio dubbio è dato da questo video e da altri dello stesso tipo dove questi signori fanno sterzate su roccia senza problemi con tutto bloccato

Dal minuto 8:30


oppure qui dal minuto 3:00




Sirio, non riesco mai a vedere i filmati che linki tu..... chiedo agli altri, li vedete?
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Messaggioil 15/02/2018, 10:23

brunobis ha scritto:
jerry ha scritto:Ne sei certo?






:lol: :lol: :lol:


La Colla, settembre 2014, c'era ancora Darione.


Porca miseria, nel filmato sembra in piano
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Messaggioil 15/02/2018, 10:35

jam ha scritto:Sirio, non riesco mai a vedere i filmati che linki tu..... chiedo agli altri, li vedete?

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Ho smesso di farmi domande su certa gente, i loro atteggiamenti sono già delle risposte.
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Messaggioil 15/02/2018, 11:36

Sidestick72 ha scritto:Il mio dubbio è dato da questo video e da altri dello stesso tipo dove questi signori fanno sterzate su roccia senza problemi con tutto bloccato

Dal minuto 8:30


oppure qui dal minuto 3:00



Scusate è solo una prova, vediamo che succede
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Messaggioil 15/02/2018, 11:39

jam ha scritto:
brunobis ha scritto:
jerry ha scritto:Ne sei certo?






:lol: :lol: :lol:


La Colla, settembre 2014, c'era ancora Darione.


Porca miseria, nel filmato sembra in piano

vero, nei video e nelle foto la pendenza non è mai rappresentata realisticamente. però si vede bene come si sposta la carrozzeria a valle ;)
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Messaggioil 15/02/2018, 11:41

OK, capito, è Sirio che non è capace, ora verrà crocifisso in sala mensa!!!

Caro Side-nacippa-stick, quando linki un video Youtube, devi copiare solo la parte dopo il simbolo = direttamente dalla barra degli indirizzi, e non tutta la stringa, poi mettere questa stringa tra i tag di youtube, cliccando sull'apposito tasto.

Se invece usi la funzione condividi, devi eliminare tutto quello che ci sta prima dell'ultimo /.

Se fai un "quota" su quanto io ho riquotato, vedi come ho modificato i tuoi link.

Ciao CIPPA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di jam il 15/02/2018, 11:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 15/02/2018, 11:45

I videi di Sirio non si vedono più ma ricordo di averli guardati tempo fa. In realtà si assomigliano un po' tutti.

Per quanto riguarda la discussione bisogna tenere presente qualche fattore.
Innanzi tutto per utilizzare un blocco 100 con gomme importanti (ed ormai in USA la misura di partenza è una 37") bisogna fare upgrade importanti.
La maggior parte di quelle Jeep sono Rubicon, ovvero escono di serie con ponti Dana 44 (che sono il minimo sindacabile per reggere quelle gomme) opportunamente rinforzati.
Diversamente è impensabile l'uso del blocco ant.
Poi loro hanno quasi tutti cambi automatici che permettono velocità veramente basse alla costante ricerca di grip. Difficile che salgano di motore.
Quindi la trasmissione non è così stressata come sembra. Certamente le forze in gioco sono importanti, ma la guida è delicata ed il grosso dello sforzo è a salire, ovvero col muso abbastanza alleggerito.

Normalmente si rompe un giunto o una crocera come nel loro caso, se si eccede nell'angolo di sterzata magari con l'intero carico del mezzo sulla ruota in compressione e dandoci di motore.
Ovvero i nostri tipici canaloni... :?
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