Africaland • Leggi argomento - difficoltà a bloccare

difficoltà a bloccare

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 02/12/2019, 10:19

faccio fatica ad inserire il blocco del differenziale centrale soprattutto con le ridotte, spesso improvvisamente si disinserisce. E' un 90 td4, cosa inizio a controllare?
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Messaggioil 02/12/2019, 12:49

Probabilmente il leveraggio sotto oppure si è smollato qualche rinvio che trovi sotto al tunnel o il manicotto scorrevole.

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Messaggioil 02/12/2019, 13:18

Anche io avevo un problema simile con il mio TD4 - facevo molta fatica ad inserire il blocco.
Ho risolto il problema alla radice, sono andato da Arkadia e messo un bel autobloccante e ho risolto tutto.
Quando voglio inserirlo in manuale entra come il burro.
Non ti dico dentro cosa avevamo trovato tra rasamenti e poltiglia varia.
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Messaggioil 02/12/2019, 14:49

Tingle ha scritto:Anche io avevo un problema simile con il mio TD4 - facevo molta fatica ad inserire il blocco.
Ho risolto il problema alla radice, sono andato da Arkadia e messo un bel autobloccante e ho risolto tutto.
Quando voglio inserirlo in manuale entra come il burro.
Non ti dico dentro cosa avevamo trovato tra rasamenti e poltiglia varia.
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Mi sembra un po' eccessiva come soluzione :?
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Messaggioil 02/12/2019, 14:53

Giffissimo ha scritto:
Tingle ha scritto:Anche io avevo un problema simile con il mio TD4 - facevo molta fatica ad inserire il blocco.
Ho risolto il problema alla radice, sono andato da Arkadia e messo un bel autobloccante e ho risolto tutto.
Quando voglio inserirlo in manuale entra come il burro.
Non ti dico dentro cosa avevamo trovato tra rasamenti e poltiglia varia.
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Mi sembra un po' eccessiva come soluzione :?

Beh, volevo comunque metterlo e a questo punto per spendere per sistemare l'originale ed avere un Ashcroft con quello che offre....
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Messaggioil 02/12/2019, 16:03

Tingle ha scritto:
Giffissimo ha scritto:
Tingle ha scritto:Anche io avevo un problema simile con il mio TD4 - facevo molta fatica ad inserire il blocco.
Ho risolto il problema alla radice, sono andato da Arkadia e messo un bel autobloccante e ho risolto tutto.
Quando voglio inserirlo in manuale entra come il burro.
Non ti dico dentro cosa avevamo trovato tra rasamenti e poltiglia varia.
Sono contentissimo

Mi sembra un po' eccessiva come soluzione :?

Beh, volevo comunque metterlo e a questo punto per spendere per sistemare l'originale ed avere un Ashcroft con quello che offre....

è complesso montarlo?
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Messaggioil 02/12/2019, 16:10

maxiwr ha scritto:
Tingle ha scritto:
Giffissimo ha scritto:
Tingle ha scritto:Anche io avevo un problema simile con il mio TD4 - facevo molta fatica ad inserire il blocco.
Ho risolto il problema alla radice, sono andato da Arkadia e messo un bel autobloccante e ho risolto tutto.
Quando voglio inserirlo in manuale entra come il burro.
Non ti dico dentro cosa avevamo trovato tra rasamenti e poltiglia varia.
Sono contentissimo

Mi sembra un po' eccessiva come soluzione :?

Beh, volevo comunque metterlo e a questo punto per spendere per sistemare l'originale ed avere un Ashcroft con quello che offre....

è complesso montarlo?

Ritengo proprio di si, da quello che ho capito e visto è necessario avere le adeguate competenze.
Io mi sono rivolto ad Arkadia che sicuramente avrai letto qui sul forum per quello che riguarda la sua bravura e conoscenza dei mezzi.
Potresti contattarlo per fare due parole, lui ti potrà essere molto più utile di me che sono un semplice "utente"
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Messaggioil 02/12/2019, 16:46

Devi tirar giù il riduttore e a quel punto può essere consigliabile rifare tutto, rasamenti cross pin paraoli boccola in acciaio ecc...
Prima io darei un'occhiata ai rinvii della leva...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Messaggioil 02/12/2019, 18:09

Andreacat ha scritto:Devi tirar giù il riduttore e a quel punto può essere consigliabile rifare tutto, rasamenti cross pin paraoli boccola in acciaio ecc...
Prima io darei un'occhiata ai rinvii della leva...

Quoto, spesso la causa del catttivo inserimento/disinserimento sta nei leveraggi mal regolati.
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Messaggioil 04/12/2019, 12:24

verdone ha scritto:
Andreacat ha scritto:Devi tirar giù il riduttore e a quel punto può essere consigliabile rifare tutto, rasamenti cross pin paraoli boccola in acciaio ecc...
Prima io darei un'occhiata ai rinvii della leva...

Quoto, spesso la causa del catttivo inserimento/disinserimento sta nei leveraggi mal regolati.

come vanno regolati?
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Messaggioil 04/12/2019, 16:30

Non ho idea, l'ho fatto fare al concessionario LR al primo tagliando, forse il manuale d'officina lo spiega.
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Messaggioil 10/12/2019, 13:33

Qualcuno che mi aiuti a regolare i leveraggi del riduttore... grazie
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Messaggioil 10/12/2019, 14:19

maxiwr ha scritto:Qualcuno che mi aiuti a regolare i leveraggi del riduttore... grazie
Prova a bloccarlo a mano con una chiave del 13 o 10 , guarda sopra la flangia che va al diff davanti, c'è una levetta che fa un quarto di giro per bloccare il centrale,prova a bloccare vedi se funziona e poi regoli l'astina in foto cerchiata poco basta un giro di solito, è un leveraggio in equilibrio se lo tocchi troppo poi o non ti esce il blocco o non ti rimangono le ridotte, quindi regolalo poco alla voltaImmagine

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Messaggioil 10/12/2019, 14:33

...ha un Puma
il leveraggio del Puma è davvero raro che abbia problemi o sia da regolare
dovrebbero averlo montato male dalla fabrica e quindi presentare il problema da sempre
non è così normale che si sboccoli o perda i registri

controllare il leveraggio è sicuramente il primo passaggio
insieme a cuffia leve, imbottiture, rivestimento cambio ecc che possono andare in interferenza con il leveraggio
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Messaggioil 10/12/2019, 14:35

la gomma isolante 7 se inserita male in sede puà creare resistenza sul leveraggio
tendendo a spostare la leva

se hai cmabiato spporti motore e riduttore accertati che siano del tipo giusto e montati bene o il cabio si sposta da un lato e le leve non hanno la posizione giusta sul tunel
(i supporti riduttore smepbrano tutti identici ma non lo sono)
Ultima modifica di arkadia il 10/12/2019, 14:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 10/12/2019, 14:39

mi raccomando qualsiasi cosa tu faccia non danneggiare o perdere la staffetta a U
quel ferro piegato a U che collega il leveraggio alla camma del blocco

questa:
https://images.app.goo.gl/qcqo9yjHE3UKhm2V6

non esiste come ricambio per i puma ed è diversa da tutte le altre nelle varie versioni di riduttore
esiste come ricambio solo abbinato a tutto il gruppo leve!
Ultima modifica di arkadia il 10/12/2019, 14:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 10/12/2019, 14:40

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Messaggioil 10/12/2019, 14:41

anche il numero 2 a volte rompe le palle se non bene in sede
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Messaggioil 10/12/2019, 15:08

è stato sceso il cambio per sostituire la frizione, è stato ingrassato l'alberino, è stato sostituito l'imput gear ... questi sono gli interventi che sono stati fatti in quella "zona" .... prima mi pare che il blocco si inseriva meglio
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Messaggioil 10/12/2019, 15:46

la posizione della leva ( blocco disinserito) come ti sembra?
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