Africaland • Leggi argomento - olio contraffatto e rasamenti riduttore Puma 2.2

olio contraffatto e rasamenti riduttore Puma 2.2

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 15/01/2020, 7:40

Ho avuto un problema al ritorno dal raduno del registro a Gressoney (grazie ancota Paolo), problema rimasto misterioso, o almeno l'individuazione e la risoluzione non mi hanno convinto troppo.
Il suddetto problema era che partendo,all'inizio solo da freddo, faceva un rumore di "srtisciamento" per qualche 20 cm. di avanzamento, poi spariva: sull'autostrada, al ritorno dal raduno dopo una sosta all'autogrill il rumore era così forte da non sembrare sensato proseguire.
Carroatrezzi. Due giorni dopo arriva a Milano, la scendo dal Carroatrezzi e nessun rumore, lasciata dal meccanico che ha riscontrato i dadi lenti dell'albero ant lato pera. Tornata a casa registro il freno a mano e mi accorgono che le ganasce presentano delle irregolarità registro "largo" il freno e tutto torna a posto.
Poi, per eccesso di scrupolo scarico l'olio del riduttore e l'olio(che avevo messo nuovo 5000 km prima Castrol gear 300 gl4/5) era di uno strano colore e puzzava diverso, non del solito 80/90, controllando meglio l'olio presentava al suo interno come dei micro "brillantini color oro'.
Sostituisco l'olio con un Castrol gear 300 gl4 e rimango dubbioso.
Uso la macchina poco e si avvicinava il viaggio con una auto a noleggio, e il Defender passa un poco in secondo piano, quando in autostrada sento un rumore come se con la ruota post fossi passato su dei tubi innocenti, rumori e , forse ma sono stato preso alla sprovvista, sobbalzi, il tutto dura due o tre secondi.
Mi fermo, controllo sotto, ruote, quello che posso tutto a posto. Finisco di fare quello che devo, riporta l'auto a casa e pochi giorni dopo parto in aereo.
Adesso i quesiti:
olio riduttore contaminato =rasamenti da rifare?
è credibile che le ganasce del freno a mano possano strisciare?
il rumore e forse i sobbalzi potrebbero essere dovuti ad un dente della corona del differenziale posteriore rotto?
Ipotesi consigli e quant'altro sono ben accetti e miscuso per la lunghezza del post.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Torna a TRASMISSIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti