Africaland • Leggi argomento - Fischio Riduttore / trasmissione

Fischio Riduttore / trasmissione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 17/09/2022, 13:29

Ciò che mi scoraggia dal kit di revisione è che potrebbe non risolvere i problemi di fischio, qualora fossero dati dagli ingranaggi usurati: è fondato il mio timore?
Per questo preferirei un unità già pronta.
Gioma

Messaggioil 17/09/2022, 13:44

MOD CUT: non quotare mai immagini, video ed allegati.
Non quotare mai per intero un messaggio a cui si risponde

Mamma mia, dei geni del male

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 17/09/2022, 13:48

Ma possibile che in Sardegna non ci sia nessuno capace di buttargli occhio e orecchio?

Altrimenti, potresti pensare di smontarlo e spedirlo a qualcuno...qualora tu volessi revisionare il tuo...

Se tu dovessi optare per l'acquisto di uno "pronto all'uso", dovresti trovare solo uno che faccia il smonta/monta...sempre che non riesca tu

taeniura74

Messaggioil 17/09/2022, 13:53

Gioma ha scritto:Ciò che mi scoraggia dal kit di revisione è che potrebbe non risolvere i problemi di fischio, qualora fossero dati dagli ingranaggi usurati: è fondato il mio timore?
Per questo preferirei un unità già pronta.

Gli ingranaggi se usurati vanno sostituiti e non rimontati.
I fischi semmai vengono dai cuscinetti.

Quello di cui ti devi preoccupare in questo momento è quanto vuoi spendere e come risolvere il problema.
Se il lavoro di revisione non lo puoi/vuoi fare tu, spendi meno e fai prima a prenderne uno già revisionato.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 17/09/2022, 13:59

C'è un meccanico molto preparato sui Land a meno di 8km da casa, fa anche la modifica alla sede dell'intermedio ed è molto prrparato, l'ho visto all'opera proprio su un lt230 e lo conosce a memoria. Il problema da quel punto di vista non sussiste, in due giorni la revisione sarebbe ok. Ciò che vorrei evitare è di aprire e trovare qualche ingranaggio da sostituire, che significherebbe un fermo del veicolo più lungo e i costi che diventerebbero uguali o maggiori di un riduttore già pronto.
Gioma

Messaggioil 17/09/2022, 14:25

Mah...a questo punto, viste le premesse, penso che tu abbia già deciso...

Come prima cosa, io andrei dal meccanico e gliela farei sentire/vedere.

Magari, visto che conosce bene il tipo di riduttore, saprà consigliarti per il meglio.

Inoltre, una volta aperto o cambiato con uno intero revisionato, la boccola è consigliabile farla, a prescindere

taeniura74

Messaggioil 17/09/2022, 14:27

Un LT230 già revisionato costa mediamente in Italia tra 700 e 1450€ (presumo con garanzia).

Il kit revisione OEM (con paraoli Corteco, cuscinetti Timken e flange) in UK costa circa 230€ iva inc.
Vanno aggiunti due rasamenti per ogni misura, se non si vuol perdere tempo nel rimontaggio (circa 30€ iva inc. totale), e i 2 kit viti/dadi in pollici per le flange alberi (10€ circa iva inc. totale).
Tutto il resto è manodopera.

Gli ingranaggi non si rompono così facilmente, anche perché se già lo fossero di certo non riusciresti ad andare a 80km/h come nel tuo video.

Tuttalpiù, oltre al kit revisione, è possibile che debbano essere sostituiti, per usura:
- i 2 satelliti ed i 2 ingranaggi del blocco centrale (circa 95 € iva inc. totale);
- alberini satelliti blocco centrale (circa 25€ iva inc. un paio oppure circa 60€ iva inc. per la crociera rinforzata);
- l'albero ingranaggi intermedi (Circa 28 iva inc.)
- Input Gear (circa 100€ iva inc.).

Nel caso debba essere sostituito una o più delle precedenti parti, il costo della manodopera resta invariato.
Un costo importante potrebbe essere quello della boccola per l'albero ingranaggi intermedi, perché richiede utensili di precisione.

Non so quanto si prendano di manodopera per la revisione, ma ho i miei dubbi che pur volendo sostituire tutto ciò che ho menzionato si possa superare il costo di un riduttore pronto uso.
I ricambi in una settimana lavorativa sono a casa tua.

Poi ovviamente dipende tutto da quanto è gonfio il tuo portafogli e soprattutto quanta affinità hai con i genovesi! ;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 17/09/2022, 14:57

Io prima di decidere al costo di una guarnizione o un po di pasta nera (tanto poi lo apri) e un oretta di tempo.... aprirei la portella laterale e darei un occhio...se hai denti spuntati, colori strani, butterature o pezzi in giro ti togli il dubbio....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 17/09/2022, 15:03

Albertone81 ha scritto:Io prima di decidere aprirei la portella laterale e darei un occhio..

Idem
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 17/09/2022, 15:08

Io continuerei a fare come prima prova quella di rimuovere, uno alla volta, i due alberi facendo poi un giro con il centrale bloccato, tanto per escludere i differenziali, è vero che se non si tolgono i semiassi continuano a girare trascinati dalle ruote, ma dal momento che in folle il rumore non lo fa, anche il differenziale che gira senza carico trascinato dalle ruote non lo dovrebbe fare...

Una volta esclusi i differenziali allora ci si dedica al riduttore. Io sono sempre favorevole alla revisione del proprio, a meno che la cosa sia urgente in quanto si deve partire per un viaggio non prorogabile, revisionando il proprio si sa com'è stato fatto il lavoro, cosa è stato sostituito e con quali ricambi, cosa impossibile se si compra un revisionato a scatola chiusa, a meno che arrivi da azienda di cui si abbia la massima fiducia.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2022, 14:45

A distanza di alcuni giorni, posso dire che l'organo incriminato è sempre più il riduttore. Ho messo 2,1lt di motul 75 90 sintetico e 200ml di additivo bardhal. Dopo circa 100km, posso dire che il fischio, sebbene presente, si è attenuato. Penso sia grazie all'additivo con fullerene anti attrito.
Ora mi resta solo da valutare se aprire o prendere una unità revisionata. L'idea di aprire il barilotto e verificare gli ingranaggi mi stuzzica, nei prossimi giorni vado dal meccanico e vi dico.
Gioma

Messaggioil 21/09/2022, 15:19

...da sotto gli si vede tutto....Immagine

Albertone81

Messaggioil 21/09/2022, 20:35

L'olio giusto è Motul HD 80w90, cioè un SAE90 "EP" (Estreme Pressioni).

Il fischio è dato dai cuscinetti usurati.

Ingranaggi che fischiano non ne ho mai sentiti. :roll:

Per disassemblare un riduttore ci vogliono circa 40 min e, se si hanno i ricambi disponibili e non si perde tempo a lavare, in 3 ore si è riassemblato tutto.

Aprendo il carter puoi solo vedere se ci sono tutti i denti degli ingranaggi, ma stai certo che se ne dovesse mancare qualcuno, te ne accorgeresti anche senza aprire nulla! ;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 21/09/2022, 21:59

scirocco81 ha scritto:Aprendo il carter puoi solo vedere se ci sono tutti i denti degli ingranaggi, ma stai certo che se ne dovesse mancare qualcuno, te ne accorgeresti anche senza aprire nulla! ;) :mrgreen:

Concordo sul probabile cuscinetto....ma mi semto di dissentire sul non aprire...a volte succedono cose improbabili che con un occhiata individui...o al massimo butti mezzora. Qualche anno fa sull mio scarabeo 200ie, mono 4v 182cc doppio albero a camme in testa ho grippato a causa di una camma (su4) che evidentetemente ha preso poco e/o male il trattamento di indurimento superficiale e tra i 25000km e i 29000km s e consumata di 1cm....il motorino lo sentivo imballato ma mi mi mancavano un par di mila km scarsi al tagliando (che mi sarei fatto io) e non ho aperto....finche mi son trovato a meta agosto col motore sul tavolo a fa la caccia ai ricambi....

Albertone81

Messaggioil 21/09/2022, 22:18

Ho letto varie discussioni su eventuali ingranaggi che sarebbero da buttare nel caso in cui fossero viola, blu o dorati.. leggevo di perdita di cementazione ecc
Ecco il mio dubbio riguarda qjesti aspetto come causa dell'eventuale fischio, da qui l'idea di aprire.
Il meccanico mo ha parlato di una notte di fermo macchina, ovvero ingresso oggi e riconsegna il giorno dopo, con kit a disposizione e al netto di eventuali sorprese.
Gioma

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE