Africaland • Leggi argomento - Consigli differenziali Defender 110 TD5

Consigli differenziali Defender 110 TD5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 06/12/2022, 18:58

Ciao!
Spero di essere nella sezione giusta.

Stavo pensando ad un upgrade di tutta la trasmissione del 110, anche in vista di montare pneumatici 255 o più.

Metterei al posteriore un ashcroft ATB in modo da avere più trazione in genere, mantre all’anteriore un bloccabile elettricamente (che ne pensate dei TF450 di Terrafirma?)

Quali altri componenti mi consigliate di sostituire?

L’accoppiata ATB/Torsen posteriore e blocco anteriore qualcuno l’ha già provata?


Accetto consigli e suggerimenti!!

Grazie mille
https://instagram.com/the_green_110
MicheleBp
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/07/2017, 19:24

Messaggioil 06/12/2022, 21:38

Io ho un Discovery ed ho questa configurazione.
Non faccio molto "trial" perché non mi piace fare pochi km in molto tempo, ma non ho trovato chissà che difetti che mi abbiano fatto rimpiangere gli effetti di un bloccabile posteriore per i percorsi che ho fatto fino ad ora. Si forse l'utilizzo un po' più aggressivo del piede dx :mrgreen:
E l'autobloccante su un passo lungo è uno spettacolo se ti piace fare un po' di veloce o neve.
Per ora io ho rinforzato i semiassi solo dietro, ma ho già il necessario anche per fare davanti, perché iniziano i giunti a fare un po' di rumore
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 07/12/2022, 14:59

ciao Michele, in realtà con le 255 non dovresti rinforzare nulla, la trasmissione del 110 td5 è già bella robusta di serie, in ogni caso io ho l'ATB al posteriore, dipende da cosa ci vuoi fare con la macchina (parte tutto da li per qualsiasi decisione), è un ottimo differenziale per tutte quelle situazioni di scarsa aderenza, neve sabbia ecc, non è certo un differenziale adatto al trial....ma neanche il 110 è una macchina da trial :mrgreen:

cmq fossi in te monterei un ATB anche all'anteriore e magari al centrale, se invece volessi un blocco 100% per l'anteriore andrei sul classico ARB

ovviamente sono pareri personali

ciao
Landsaluti
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 07/12/2022, 21:42

Si io per "questa configurazione" intendevo ATB posteriore e blocco 100% anteriore. Io ho un arb pneumatico davanti.
Io personalmente sono contrario ad un autobloccante efficace come l'ashcroft all'anteriore. Mi posso immaginare un anteriore pesante da inserire, meno leggero. Mentre al posteriore rende l'auto molto efficace in inserimento, porti molta più velocità dentro la curva, sterzi più al centro nonostante tutto hai meno sottosterzo, l'auto sterza molto più di "motore". Lo monterò sicuramente anche sul differenziale centrale.
Poi non è mica vero che il 110 non è adatto a fare trial, ci vuole solo una gomma un po' più alta che sul 90 :D
Io mi sono fatto questa idea.
Blocco differenziale solo per emergenze di 2 volte l'anno solo per tranquillità: 100% posteriore, anche elettrico cinese
Macchina poliedrica da tutti i terreni (con i dovuti pregi e difetti del caso) : autobloccanti dietro e centrale, blocco 100% serio anteriore
Fuoristrada lento con ostacoli importanti e piste trial. Blocchi 100 su entrambi i ponti.
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 08/12/2022, 10:00

Ciao,la scelta migliore(vista la lavorazione per il montaggio dei blocchi) sarebbe montare direttamente 2 blocchi elettrici (io ho montato un Tyrex su un Range Classic e funziona molto bene),un ATB lo vedo solo su un mezzo da viaggio o fuoristrada leggero
Range forever
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 08/10/2006, 17:46
Località: San giovanni in persiceto (Bo)

Messaggioil 08/12/2022, 21:46

Grazie mille a tutti!

Niente trial per me, più viaggi e qualche weekend a infangarsi,
Per cui sembra possa essere una buona configurazione per avere un mezzo da viaggio che però mi tiri fuori senza verricello da qualche passaggio più impegnativo, L’assetto è un OME +1, puntoni ecc di serie.

scopro ora dell’esistenza dei Tyrex, sono molto economici, qualcuno li ha da un po’ di tempo?

Vorrei decidere tra blocco elettrico terrafirma oppure tyrex…

Ovviamente se avete consigli per officine oneste e preparate ben vengano!
https://instagram.com/the_green_110
MicheleBp
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/07/2017, 19:24

Messaggioil 09/12/2022, 20:33

Il tyrex elettrico l'ha montato mio fratello sul sj.... Provato a banco ha un sistema di innesco che quando la ruota gira indietro si sblocca un attimo, per poi ribloccare, e viceversa. Non so se nell'uso effettivo questa cosa sia alla fine ininfluente. Diciamo che sul davanti non lo vorrei. Dietro alla fine spinge e basta la maggior parte delle volte.
Tornando agli autobloccanti (escluso sull'anteriore) secondo me su un passo lungo danno diverse soddisfazioni. La macchina è più polivalente e moderna se l'obiettivo è rendere l'auto più piacevole nella guida ovunque. Va guidata diversamente, con un altro approccio in fuoristrada con ostacoli, bisogna anticipare un po' anche con l'uso di una scarpa destra appesantita :mrgreen:
Se invece la necessità è solo avere quell'ancora di salvezza da attivare al bisogno, tutta la vita blocco totale.
Escludendo ovviamente un uso prettamente da "andarsela a cercare" all'ennesima potenza :D
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia


Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti