Africaland • Leggi argomento - giunti e semiassi anteriori RRC v8 - swap a 24 cave?

giunti e semiassi anteriori RRC v8 - swap a 24 cave?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/04/2023, 17:12

ciao!

sto rincorrendo un problema di lasco nella trasmissione della mia range v8 dell'87. (VIN EA3116.....)

- Primo indiziato IL RIDUTTORE:
modificato mettendo il centrale ATB Ashcroft (pensavo ai rasamenti andati del centrale, invece era ancora tutto ottimo), controllato input gear (non era cross drilled ma aveva zero gioco) e fatti
due fori d10 per eliminare eventuali problemi nel futuro.
Muovendo le due flange di uscita ant e post ancora un po' di gioco esiste, ma sembra trascurabile

- Secondo indiziato DIFF POSTERIORE:
ho recuperato un set di semiassi rinforzati Ashcroft (OSR) con relative flange (non hanno gioco, o meglio sembra veramente trascurabile), avevo tra le mani un LSD KAM che si è rivelato da
buttare ma ora compro un ATB da montare al posteriore. Quindi tutto trasformato in 24 cave, rinforzato e si spera.. zero gioco.

-Terzo indiziato IL CAMBIO LT77:
effettivamente a girare tutta la catena cinematica con una ruota sollevata, un bel clonck arriva anche dal cambio. ma visto il dispendio (Ed il gioco che vedo al ponte anteriore, nel punto
successivo) lascerei questo come ultima spiaggia

-Quarto indiziato, e veniamo al titolo, IL PONTE ANTERIORE:
girando la ruota anteriore (Dx o SX) ci vogliono piu o meno un 35 gradi prima che il moto venga trasmesso alla flangia che si collega all'albero di trasmissione. in più quando giro molto "stretto"
sento anche dei rumorini molesti che sembrano arrivare dai giunti, come se stessero lavorando al limite.
ho provato a fare chiarezza su quello che serve per montare dei giunti rinforzati sulla Range, ma i pezzi sono molti da cambiare oltre al giunto: giunti, flange e stub axles modificati.
Quindi ho voluto approfondire l'argomento, ecco cosa ho scoperto sui giunti originali LR:

- per le prime Range Classic si tratta del giunto PN: R606665
Early R/R & Disco CV joints (RR 1969-1987 (to VIN EA305589) - Disco 1989-1993) - 23 spline inner, 10 spline female outer (no stub axle).
semnrerebbe essere il "secondo giunto più resistente in casa landrover", dopo il AEU2522, che è in pratica come l'R606665 ma con il semiasse corto "in un pezzo" che esce ed ha 24 cave
Immagine

- per le Range come la mia si tratta dell'RTC5843
Later model S1 Disco (Non ABS - 1993 - ?) and RR (Non ABS - 1987-1989 (VIN EA305590 - JA624755)) 32 spline inner, 10 spline female outer (no stub axle)
Immagine

questo significa che io sono veramente a cavallo del cambiamento: il mio vin è EA31..... (quindi come sappiamo in LR tutto succede a cavallo dei cambiamenti) e potrei avere i giunti R606665. in questo caso prenderei questi ultimi di ricambio e monterei i semiassi rinforzati ed un blocco Ashcroft 24 cave che già ho. (i semiassi, Ashcroft li fa solo 24/23, perchè sono più resistenti e perchè i giunti rinforzati sembrano tutti 24-23).
se invece avessi i giunti RTC5843, potrei montare i semiassi di serie dei def/disco che sono 24/32 (tutti gli altri giunti fatti dopo sono 32 spline lato semiasse) e sempre montare il blocco Ashcroft 24 cave che già ho.

il mio piano è solo eliminare il gioco e non fare fuoristrada estremo, terrei anche le modeste 205/80 di serie, quindi non prevedo semiassi rotti. questo mi permetterebbe di risparmiare non poco, sfruttando il diff bloccabile che già ho, recuperando giunti OE e non i rinforzati(che costano un occhio) e senza dover modifcare i mozzi per mettere le falnge successive e farci entrare gli assi in uscita dai giunti rnforzati che sembrerebbero di diametro maggiore rispetto a quanto può passare nei miei mozzi


la domanda ai più esperti è: a qualcuno tornano i miei ragionamenti? confermate quello che ho scoperto sui giunti? potrebbe aver senso muovermi in questa direzione nel rinnovare la catena cinematica ed eliminare i vari giochi? qualcuno lo ha già fatto?

grazie!
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip
Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/11/2016, 15:41
Località: erba (CO)

Messaggioil 19/04/2023, 16:54

La faccio più leggera, forse ho scritto troppo e non sono chiaro nella domanda.

É possibile/stato fatto utilizzare i giunti originali range rover
R606665 con semiassi 24-23 spline oppure
RTC5843 con semiassi 24-32 spline

Per poter montare blocco 24 cave senza cambiare i giunti e le fllange esterne?

Grazie
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip
Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/11/2016, 15:41
Località: erba (CO)


Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti