Africaland • Leggi argomento - Frizione nuova TD5 / slittamento e pedale duro

Frizione nuova TD5 / slittamento e pedale duro

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 05/04/2026, 15:01

Buongiorno a tutti, ho un discovery TD5 del 2001 a cui è stata appena sostitutita, assieme a molti altri lavori, la frizione. In dettaglio:

Sono appena stati fatti (da 100km) frizione + volano (OEM Valeo), revisione cambio, liquidi nuovi, slave frizione.
Ora, dopo appunto appena il primo giorno d'utilizzo in cui l'auto si è comportata perfettamente, avviandola la mattina successiva ho sentito il pedale della frizione inzialmente leggermente più duro, ma che in 40/50km è peggiorato di colpo, con pedale sempre più pesante, frizione che stacca molto in alto (letteralmente ad inizo corsa) e che negli ultimi chilometri ha iniziato in modo evidente in salita o sotto coppia.

Ho ovviamente fermato subito l'auto e la porterò dove è stato fatto il lavoro, ma, lavorando spesso sulle mie auto di persona, vorrei chiedere se qualcuno ha idea di cosa possa essere la causa o abbia qualche consiglio/precedente esperienza.
Vorrei in ogni caso precisare che l'auto è stata utilizzata solo su strada in modo molto soft, senza mai sforzarla e che in questi 100/150 km non ho mai avuto segnali preoccupanti come odore di frizione bruciata o altro.

Grazie mille!
IakoD2

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE