Africaland • Leggi argomento - Overdrive coppie coniche.

Overdrive coppie coniche.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 24/04/2026, 13:58

Questo con il differenziale centrale bloccato, altrimenti sarà quest' ultimo a compensare i differenti giri degli assi, ma lavorando di continuo usurandosi precocemente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/04/2026, 14:18

di solito la sede e l'alberino porta satelliti del differenziale lavorano direttamente metallo su metallo e non sono fatti per ruotare di continuo, cosa che invece accade con velocità di rotazione diverse tra anteriore e posteriore...
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 24/04/2026, 14:38

roby65to ha scritto:Questo con il differenziale centrale bloccato, altrimenti sarà quest' ultimo a compensare i differenti giri degli assi, ma lavorando di continuo usurandosi precocemente...

Jerry monta un ATB torsen sul ripartitore, al posto del differenziale aperto originale. Per cui tenderebbe sempre a bloccare
Babbano

Messaggioil 24/04/2026, 14:39

l'atb Aschroft è troppo debole sia strutturalmente sia come percentuale per dare risultati efficaci in fuoristrda.

E' un aggeggino che va bene per migliorare il comportamento stradale, lo so bene perchè lo avevo montato sul D td5
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/04/2026, 15:05

Jerry se rileggi bene quello che ho scritto vedrai che il comportamento che ottieni è quello che intendi tu con il vantaggio di non avere coppie coni he differenziate... che poi non sia attuabile sulle auto datate quello è un discorso diverso ;)

I differenziali di auto come le BMW con X drive indirizzano la coppia dal 100% all'anteriore al 100% posteriore passando per il 50/50 quando necessario... ovviamente il tutto non comandabile dal guidatore, ma la tecnologia c'è da un pezzo lì pronta, basterebbe poco a mettere un comando in plancia. :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 24/04/2026, 15:18

Fanfango, su questo avrei da ridire, c'è una discussione su pirate 4x4 di uno che lo ha usato con un lt230 su un buggy con 450cv in gare....
L'unico problema era la lubrificazione insufficiente per un uso così intensivo.
Su fondi a scarsa aderenza fa enormemente la differenza. Ovviamente nel trial i suoi limiti vengono messi alla luce immediatamente, lavorando sulla velocità, dove non c'è fai fatica a trasferire il nulla :)
Babbano

Messaggioil 24/04/2026, 15:22

Sidestick72 ha scritto:Jerry se rileggi bene quello che ho scritto vedrai che il comportamento che ottieni è quello che intendi tu con il vantaggio di non avere coppie coni he differenziate... che poi non sia attuabile sulle auto datate quello è un discorso diverso ;)

I differenziali di auto come le BMW con X drive indirizzano la coppia dal 100% all'anteriore al 100% posteriore passando per il 50/50 quando necessario... ovviamente il tutto non comandabile dal guidatore, ma la tecnologia c'è da un pezzo lì pronta, basterebbe poco a mettere un comando in plancia. :idea:

Un haldex non può fare quello che fa un differenziale, è un ripartitore ad una via sola
Babbano

Messaggioil 24/04/2026, 15:41

Babbano ha scritto:Fanfango, su questo avrei da ridire, c'è una discussione su pirate 4x4 di uno che lo ha usato con un lt230 su un buggy con 450cv in gare....
Su fondi a scarsa aderenza fa enormemente la differenza. Ovviamente nel trial i suoi limiti vengono messi alla luce immediatamente, lavorando sulla velocità, dove non c'è fai fatica a trasferire il nulla :)

la lubrificazione è il primo dei problemi e non mi sembra banale, poi personalmente avevo constatato che la percentuale di auto-bloccaggio era irrisoria per l'uso fuoristrada, è una taratura prettamente stradale per evitare il tipico "'impuntamento" della macchina con tre diff liberi in condizioni di scarsa aderenza su strada: tornate in strada bagnata, con poco nevischio, ecc ecc. In queste condizioni basta un leggero autobloccaggio per evitare appunto che la macchina tendenzialmente si fermi, ovvero evidentemente rallenta per effetto di una ruota che slitta.

In fuoristrada questa percentuale va decisamente triplicata. Forse il tizio di cui hai letto le gesta aveva chiesto un TBR decisamente maggiore.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/04/2026, 16:08

Sidestick72 ha scritto:Jerry se rileggi bene quello che ho scritto vedrai che il comportamento che ottieni è quello che intendi tu con il vantaggio di non avere coppie coni he differenziate...

Tiggiuro che ho riletto e quello che hai scritto ha perfettamente senso, nonostante ciò il mio cervello fa fatica ad accettarlo.

Fa corto da qualche parte. :?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 24/04/2026, 16:12

Babbano ha scritto:Fanfango, su questo avrei da ridire, c'è una discussione su pirate 4x4 di uno che lo ha usato con un lt230 su un buggy con 450cv in gare....

https://www.pirate4x4.com/threads/i-ble ... t.1626818/

jerry

Messaggioil 24/04/2026, 16:15

Io comunque l'ATB in fuoristrada lo trovo ottimo e con più trazione di quello che immaginavo.
Non fa miracoli chiaramente, ma non è nemmeno così semplice metterlo in crisi.

Magari dipende dal bilanciamento del mezzo e dalla gommatura, vai a sapere...

jerry

Messaggioil 24/04/2026, 23:45

Io non ho parlato di haldex...
sulle auto da rally i centrali a disrtibuzione variabile della coppia sono usati da decenni :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/04/2026, 7:17

Hai parlato di x drive. L'x drive non è nient'altro che un haldex :D
Ripartitore centrale con differenziale elettronico non credo che se lo possano permettere in molti dalle WRC in giù (oltre alla sua gestione), senza dare del poveraccio a Jerry :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 25/04/2026, 8:01

Haldex fa sistemi "monodirezionali", solitamente teazioni anteriori che on demand diventano integrali perchè si chiude il pacco frizioni e arriva a distribuire fino al 50% al posteriore,
L'xdrive è un'altra cosa, è sempre integrale ( e su bmw solitamente manda il 70% al posteriore) ma puó indirizzare la coppia dal 100% anteriore al 100% al posteriore in maniera lineare permettendo di fatto comportamenti completamente opposti alla dinamica dell'auto.
Per fare ció i pacchi di frizioni all'interno del ripartitore sono 2, quando un asse perde trazione e fa più giri dell'altro la coppia viene spostata su quello con più trazione.

Che poi il sistema bmw in trial faccia pena quello è solo un discorso di come è tarato elettronicamente il ripartitore, ma ad esempio su neve e ghiaccio è eccellente.

Come dicevo l'xdrive è derivato direttamente dalle auto da rally che a tutt'oggi lo utilizzano lasciando peró al pilota la possibilità di scegliere quanta coppia mandare ai singoli assi.

Da qualche tempo lo stesso sistema è usato su un singolo asse per ottenere il "torque vectoring" e dirottare più coppia alla ruota esterna in percorrenA di curva e agevolare la trazione.
Sidestick72

Messaggioil 25/04/2026, 8:15

Un haldex non può fare quello che fa un differenziale, è un ripartitore ad una via sola
Non ho capito bene cosa intendi, ma un haldex - specie quelli controllati dall'elettronica, mi pare dal Gen3 o forse 4 in poi - lavora in tutto come un ripartitore "differenziale" ... utilizzando il 'precarico' dell'elettronica hai modalita' molteplici di utilizzo - tipo puoi avere un 'blocco' 50/50 in partenza spinta, poi liberarsi e tornare a far lavorare l'anteriore, con i segnali dell'ESP hai percentuali variabili di trasferimento di coppia attivi, in tempo reale.
Non e' che devi aspettare lo slittamento dell'anteriore per avere un effetto ... almeno sulla Superb III l'effetto e' immediato, difficilissimo avere uno slittamento - se non su tutte le quattro ruote, ma parliamo di superfici molto sdruccievoli tipo neve estesa.
Poi ci sono 'controller' aftermarket con sistemi di controllo customizzabili che ti permettono di variare il precarico, di farlo lavorare in maniera "asimmetrica" - tipo un trasferimento maggiore al retrotreno, addirittura disattivarlo - esempio disattivarlo all'avantreno - oppure trasferire praticamente tutto al retrotreno.
Mi ero interessato al tempo alla faccenda, ma il prezzo - quasi un millino - mi ha fatto rinunciare, sarebbe piu' un vezzo che qualcosa di utile/necessario per il mio uso.
Certo, continuo a sostenere un "vero" differenziale tipo TorSen o bloccabile sia molto superiore, specie con le forze in gioco in un fuoristrada ... :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/04/2026, 8:19

Che poi il sistema bmw in trial faccia pena quello è solo un discorso di come è tarato elettronicamente il ripartitore, ma ad esempio su neve e ghiaccio è eccellente.
Non solo ... un mio amico aveva un X3 e ha rotto due volte l'ingranaggio di innesto, fatto in plastica o nylon, in ogni caso non ha resistenza per un uso "viulento".

Adesso che ci penso, il TorSen centrale Audi nelle versioni quattro a motore longitudinale (come la mia S6 C4) era 50-50, con variabile 25/75 fino a 75/25.
Da qualche anno (prima del torque vectoring comunque) avevano sviluppato uno "asimmetrico" 33/67 in condizione di uso normale.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/04/2026, 8:21

Io comunque l'ATB in fuoristrada lo trovo ottimo e con più trazione di quello che immaginavo.
Non fa miracoli chiaramente, ma non è nemmeno così semplice metterlo in crisi.

Jerry, l'ATB Ashcroft permette sempre la possibilita' del blocco manuale standard, oppure questa funzionalita' a meno sostituendo il differenziale originale?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/04/2026, 8:44

È un Torsen bloccabile al 100% usando il sistema originale.

jerry

Messaggioil 25/04/2026, 8:53

Babbano ha scritto:... senza dare del poveraccio a Jerry :mrgreen:

Ma se fossi ricco perderei tempo a scrivere in questo forum con voi cialtroni?

:lol: :lol: :lol:

jerry

Messaggioil 25/04/2026, 11:28

Torsen bloccabile al 100% usando il sistema originale
:3
leolito

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE