Africaland • Leggi argomento - Urgente: compatibilità crociere 90/110

Urgente: compatibilità crociere 90/110

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 13/06/2009, 18:02

dimenticavo, sicuro che il tuo albero anteriore non sia stato sostituito con uno con crociere diverse?
ricao
giove2

Messaggioil 14/06/2009, 8:54

Ho l'albero in macchina, cercherò se trovo i due segni.
Però questo non spiegherebbe comunque il gioco delle crocere...
giove2 ha scritto:dimenticavo, sicuro che il tuo albero anteriore non sia stato sostituito con uno con crociere diverse?
ricao

Chi m'ha venduto il 110 non m'ha detto nulla e ad ottobre ci sono state montate le tue crocere senza problemi, quindi propenderei per il no, però tutto è possibile.
Sulla possibilità di un errato montaggio che mi dici?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/06/2009, 13:11

no, Gegio, non penso che sia possibile per in meccanico montare male le crociere.
piu' facile se non e' un landroverista che sbagli l'accoppiamento fra i due pezzi della'albero.non ho comunque capito bene cosa e' successo.
io ho capito che c'erano forti vibrazioni.
ciao
giove2

Messaggioil 14/06/2009, 16:56

E' successo che le crocere, una volta montate, avevano gioco per cui andavano su e giu dentro ai bicchierini per uno/due mm, come se le stesse crocere fossero di qualche mm più corte oppure se le forcelle si fossero allargate.

Ho guardato l'albero come mi hai detto ma non ho trovato tacche di riferimento, posso dire che la forcella della parte scorrevole è alineata con l'ingrassatore dell'albero e che tra un gruppo forcelle ad una estremità e l'altro all'altra estremità c'è un disassamento di circa 30° a occhio.
Sull'albero è impresso il codice FRC 8386 LR98 2 e vi sono due placchette, una con impresso B10 ed un'altra con B08.
Sulla parte interna di entrambe le flangie c'è la scritta 006 7004 GKN (del 7004 non sono sicuro in quanto si fà fatica a leggere), su una delle forcelle dal lato scorrevole c'è la scritta 8P10165 su un braccetto e 030 sull'altro.

Giove2, se passo da te domani sera verso le 17.30/18 hai cinque minuti di tempo da dedicarmi? Vorrei capire cosa è successo e poi decidere il da farsi....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/06/2009, 20:36

giove2 ha scritto:pero' purtroppo la maggior parte delle persone parla di crociere cone se fossero tutte uguali, e purtroppo anche molti rivenditori. basta che le misure coincidano e le crociere per loro sono uguali.
ciao

L'altro giorno un conoscente mi ha detto di avere montato su un RR le crocere del Fiat Ducato..... :roll:

Gegio,anche io l'altra settimana ho faticato a trovare le due frecce di collimazione (i realta sono stampate delle mezze frecce), quella sul fusto dell'albero la trovai subito, l'altra no...alla fine l'ho trovata su una delle orecchie dalla parte della calettatura, evidentemente col punzone ci sono andati leggeri, la superfice tonda ha fatto il resto ...e non era molto leggibile.
Cosa che ho notato, è che inserendo la calettatura nel fusto le due frecce non collimano perfettamente, ovvero inserendo la calettatura con uno dente di scarto prima a dx e poi a sx le punte delle due frecce stanno 5mm a dx o 5 a sx, che io sappia son due pezzi dello stesso albero, è una differenza accettabile?

sul mio 110 MY91 albero anteriore monto le TVC100010, 75mm, il codice albero è FRC8386 EN8

Quello che non capisco è come facciano ad avere gioco le crocere di Gegio una volta montate....essendo una croce, un asse non dovrebbe impedire il movimento laterale dell'altro?
Cioè anche avendo montato delle crocere da 75 mm dove andrebbero montate quella da 82 e con i cappellotti che toccano i seger (che hanno una loro sede dedicata) non dovrebbe essere possibile alcun movimento da montata, a meno che nei cappellotti dell'altro asse non ci siano più i rullini.....o no?

Altra cosa, pur usando un ingrassatore ad aria, faccio sempre molta fatica a far uscire il grasso da uno dei cappellotti, insisto insisto, il grasso esce abbondantemente dagli altri tre ma dal quarto no,nella fto ho indicato quali(uno dei due), la cosa che mi fà specie è che sono quelli più frontali rispetto all'ingrassatore, Arkadia mi diceva che succede anche a lui, come ad altri che ho interpellato...mah. qualcuno mi ha parlato di crocere col doppio nipplo esistono??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 15/06/2009, 7:43

naitis ha scritto:Quello che non capisco è come facciano ad avere gioco le crocere di Gegio una volta montate....essendo una croce, un asse non dovrebbe impedire il movimento laterale dell'altro?
Cioè anche avendo montato delle crocere da 75 mm dove andrebbero montate quella da 82 e con i cappellotti che toccano i seger (che hanno una loro sede dedicata) non dovrebbe essere possibile alcun movimento da montata, a meno che nei cappellotti dell'altro asse non ci siano più i rullini.....o no?

No, in quanto i bicchierini sono solidali con la forcella ma hanno un gioco di uno/due mm per poter andare su e giù
2006_1113sostcrocereeparaolio0035mod.JPG

quindi metti che i due bracci orizzontali siano quelli collegati alla forcella lato ponte, la crocera rimane ferma ma l'albero collegato ai due bracci verticali ha gioco sui due bicchierini in alto e in basso, in questa situazione ci sono più o meno tutte e 8 i vertici delle due crocere.
Sembra proprio come se la crocera fosse corta (ma lo escluderei) oppure come se le forcelle si fossero allargate (ma anche questa mi pare un'ipotesi poco probabile)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gegio

Messaggioil 15/06/2009, 8:18

ciao Gegio, al fasatura dell' albero dovrebbe essere ok. non e' che hai un albero su cui vanno montate le crociere grosse?
i diametri dei bicchierini sono identici, e quindi si puo' montare una crociera piccola dove va la grossa, ma i seger non si appoggiano sui bicchierini. hai tenuto le crociere vecchie per campione?
ciao
giove2

Messaggioil 15/06/2009, 8:34

No, non ho pensato di tenere le vecchie, comunque erano sempre le tue e se sono andate bene prima dovevano andare bene anche ora.
Inoltre se fosse l'albero da 82mm con le crocere da 75 ci sarebbero 7mm di gioco, troppi: il mio gioco è di un paio di mm.
Gegio

Messaggioil 15/06/2009, 10:03

Ho recuperato una delle vecchie crocere ed è da 75mm...
Gegio

Messaggioil 15/06/2009, 10:16

naitis ha scritto:Altra cosa, pur usando un ingrassatore ad aria, faccio sempre molta fatica a far uscire il grasso da uno dei cappellotti, insisto insisto, il grasso esce abbondantemente dagli altri tre ma dal quarto no,nella fto ho indicato quali(uno dei due), la cosa che mi fà specie è che sono quelli più frontali rispetto all'ingrassatore, Arkadia mi diceva che succede anche a lui, come ad altri che ho interpellato...mah. qualcuno mi ha parlato di crocere col doppio nipplo esistono??

Mi diceva il meccanico che altre crocere (non per Land , intendeva in generale) hanno sulla sommità dei quattro braccetti delle scanalature per favorire il passaggio del grasso, quelle che ha smontato dal 110 invece hanno la sommità piatta e il bicchierino fà (meglio: potrebbe fare) da tappo al grasso.
Gegio

Messaggioil 15/06/2009, 12:50

Ciao Gegio, ho letto di quella affermazione del tuo mecca sulla scanalatura sulla testa delle crociere, sarebbe interessante sapere da Giove2 se può essere effettivamente utile e fosse possibile eventualmente farla.Settimana scorsa ho dovuto cambiarne una con poche migliaia di km e proprio uno dei rullini non aveva ricevuto grasso nonostante le abbia ingrassate periodicamente a intervalli regolari e non avesse nessun gioco, era "solo" secca.
Mi sembra una buona soluzione teoricamente, visto tra l'altro che l'uscita del grasso dalle guarnizioni è il segnale che il grasso è arrivato ai rullini, o almeno quello che uso io, magari sbaglio e cè un'altro metodo.....
Mi piacerebbe anche sapere se veramente esistono crociere con doppio nipplo.

Eventualmente varrebbe la pena di inserire un secondo nipplo, forando e filettando, con un pò di pazienza e una buona pulizia dallo sfrido?
Ho tenuto una crociera vecchia con l'idea di tagliarla e vedere come son fatti i canali per il grasso,....anche se credo sia un semplice incrocio fatto a macchina dopo la fusione.
Purtroppo ho fuso il flessibile tagliando la RR e ora giace in attesa sul banco.

Ho verificato sia l'albero montato sul 110 anteriormente (crociere nuove), che quello che ho smontato, stesso codice tuo e stesse crociere(1 croc. nuova l'altra 500km) e tengo di riserva, ma non ho nessun tipo di gioco.Ho aperto una confezione di HS100010 che ho ma non riesco a trovare nessun gioco dei cappellotti come dici....

Continuo a pensare che un asse impedisca all'altro qualsiasi movimento trasversale in condizioni normali.

Resto in ascolto. ciao e in bocca al lupo x stasera! :)
naitis

Messaggioil 15/06/2009, 13:20

naitis ha scritto:Resto in ascolto. ciao e in bocca al lupo x stasera! :)

A proposito, non m'ha ancora dato conferma :roll:
@Giove2: hai tempo stassera dopo le 17.30 che passo a trovarti con l'albero e vediamo se riusciamo a saltarci fuori?

La scanalatura non dovrebbe essere difficile da fare, un colpetto di flessibile col disco da taglio scendendo di un mm ed è fatta, il problema potrebbe essere riportare la superficie perfettamente liscia per non rovinare la cupola del bicchierino.
Gegio

Messaggioil 15/06/2009, 13:36

Il doppio nipplo lo vedo inutile: se il grasso non passa per un braccetto non vedo cosa cambi che lo si inserisca da un nipplo piuttosto che da un'altro, non esce perchè il braccetto è ostruito oppure perchè gli altri tre fanno meno resistenza (che poi è la medesima cosa).
Gegio

Messaggioil 15/06/2009, 13:43

Il problema esiste anche sulle crociere nuove...nessuna ostruzione(se non per errata fattura del pezzo ma mi sembra improbabile) credo anchio che tre vie rubino grasso(pressione) alla quarta forse e ripeto forse un nipplo inserito nella direzione opposta aiuta, ma forse la scanalatura è meglio...proverò a fare il lavoro appena ho tempo e vedremo.

ciao
naitis

Messaggioil 15/06/2009, 13:49

Il problema esiste anche sulle crociere nuove...

Allora credo che il mio meccanico abbia ragione sul fatto che il bicchierino premuto sul braccio possa fare da tappo.
Gegio

Messaggioil 15/06/2009, 18:13

Gegio ha scritto:
Il problema esiste anche sulle crociere nuove...

Allora credo che il mio meccanico abbia ragione sul fatto che il bicchierino premuto sul braccio possa fare da tappo.

Almeno a me è successo anche su quelle, non sempre. ...e a pensarci un'attimo mi sembra capiti con quelle HD, chissa magari tra guarnizione con collare e testa della crociera che fà pressione contro il bichierino si forma una sacca di aria che non sfoga dato che il grasso trova via di uscita negli altri?? ...mah! :?
Mi piacerebbe capire il perchè, di più però riuscire a far arrivare il grasso. ;) Sei passato da Giove?
naitis

Messaggioil 16/06/2009, 7:40

Si, sono passato, e come sempre Giove2 è stato disponibilissimo.
In tre (io, lui e Roberto, il ragazzo al banco) non siamo riusciti a capire il motivo del gioco, per cui mi ha dato due nuove crocere (gratuitamente, ci tengo a sottolinearlo) per provare a sostituirle nuovamente e vedere se effettivamente si tratta di una deformazione delle forcelle o di una partita sbagliata di crocere.
Per la questione delle scanalature sulla testa dei braccetti, ma magari interverrà lui al proposito, dice che effettivamente potrebbe essere una buona soluzione, anche se le crocere Land sono tutte con la testa piana.
Per questa volta io non ho tempo di provare, per ora mi interessa capire prima possibile cos'è successo al mio albero e rimontarlo al più presto, visto che pure le crocere dietro iniziano ad averne abbastanza e girando a due non migliorano di certo, direi però che invece che il flessibile che avevo suggerito ieri sarebbe meglio una lima triangolare usata di taglio, meno rischi di fare danni....
L'albero è già dal meccanico (prima o poi mi cimenterò anch'io nella sostituzione delle crocere ma ora preferisco farlo fare da chi ne sà) e appena ho notizie vi dico, per ora mi limito a ringraziare Giove2 per la consulenza tecnica ;)
Gegio

Messaggioil 16/06/2009, 8:56

Gegio, una cortesia, visto che tre settimane fa ho preso una coppia di crocere da Aylmer da tenere di scorta (che spero di non montare mai), potresti misurare quelle che ti ha dato? Non vorrei trovarmi, nel momento del bisogno, a scoprire che le mie fanno parte dell'ippotetico gruppo di quelle sbagliate.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/06/2009, 9:05

A parte che è presto per dire se effettivamente era colpa delle crocere e a parte che io le avevo prese ad ottobre, quindi la partita fallata sarebbe già finita da un pezzo, le mie crocere "giuste" sono da 75mm, per il TD5 credo debbano essere da 82.
Quando avrò le vecchie in mano verificherò se effettivamente erano scarse di misura, considerando il gioco dovrebbero essere state di 73/74mm.
Gegio

Messaggioil 16/06/2009, 9:11

Gegio ha scritto:le mie crocere "giuste" sono da 75mm, per il TD5 credo debbano essere da 82.

Anche questa e' una cosa che non mi e' chiarissima: da 82 all'anteriore, ma da 75 al posteriore. Corretto?
Anzi, all'anteriore dei Td5 dal 2001 dovrebbe essere ancora piu' grande... da 93? (il solito Dingocroft)
mirkop82

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE