differenziale autobloccante o manuale
Inviato: 23/10/2017, 14:28
Salve a tutti, oggi sto ipotizzando l'installazione di due differenziali autobloccanti o con bloccaggio manuale nel mio super disco 300. I primi so che hanno una serie di dischi multipli a bagno d'olio che nel caso di mancata aderenza di una ruota inizano a creare attrito su loro stessi creando una sorta di difficoltà nel girare alla ruota sollevata, il che di riflesso da coppia a quella ferma. I differenziali bloccabili manualmente o tramite compressore ad aria vengono inseriti manualmente da chi guida possibilmente prima di piantarsi con l'obbligo di affrontare un percoso diritto pena lo sforzo di tutta la trasmissione. La mia tipologia di utilizzo in or è del tipo soft tant'e che il mio mezzo è originale in tutto. Accade pero' che se si affronta un prato magari bagnato e inclinato le ruote a monte slittino. Oppure se il mezzo affronta un avvallamento l'auto si mette in equilibrio e le ruote opposte perdono aderenza i bloccaggi dei differenziali anteriori e posteriori diventano indispensabili. Magari anche il solo posteriore o anteriore. Io vorrei sapere i pro e contro di queste due tipologie di differenziali. In passato ho avuto una fiat ar 59 che aveva il bloccaggio del diff posteriore manuale e anche se era completamente un'altra tipologia di or perchè aveva le sospensioni rigide e a corsa corta se paragonate a quelle del disco, il bloccaggio "aveva un suo perchè".
ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio su come fare , magari anche qualche marca.
grazie
giovanni
ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio su come fare , magari anche qualche marca.
grazie
giovanni