Africaland • Leggi argomento - Compatibilita ponti

Compatibilita ponti

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/12/2017, 23:32

Rivolgo a tutti la domanda ?
ho rotto il differenziale posteriore della mia 3500v8 ,si è spezzato il perno che tiene i satelliti e ha bucato la boccia posteriore,volevo toglierlo e montarci il ponte completo della RR 2400 0 2500 TD (non so bene il modello credo sia del 1991)
sono compatibili tenendo conto che quello del v8 é un 10 cave e quello del RR td non so come sia dentro e che rapporti ha e all,esterno quello del td ha la barra stabilizzatrice mentre quello del V8 no?
Grazie
rovere1
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2006, 1:51
Località: roma

Messaggioil 09/12/2017, 6:08

Beh, vista la durata io rimetterei un differenziale come quello esistente. La "boccia" può essere acquistata e risaldata.

Ps: completa il profilo come da regolamento.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 09/12/2017, 9:41

quindi dici che il diff. del V8 è più resistente ?
come mai pero si è spezzato il perno interno che sostiene i sat. o plan.(non so il nome esatto) e ha ovalizzato la sede ?
non faccio fuoristrada estremo solo qualche uscita, per il resto corona sat. o plan. sembrano nuovi come i semiassi.
il fatto è che l ponte completo del TD ce l,ho gia devo smontarlo e rimontarlo invece per il diff.del V8 lavoro ce ne da fare .
rovere1
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2006, 1:51
Località: roma

Messaggioil 09/12/2017, 12:38

I differenziali sono sostanzialmente uguali cambiano le cave sul planetario, è quindi l'accoppiamento con il semiasse e il semiasse stesso ad essere più resistente. Il resto cambia poco.
Che 3500 hai? Se hai già il riduttore con giunto borg&warner (solo leva ridotte e no blocco) la probabile causa della rottura è quello.
Al posto tuo avendo tutto in buone condizioni monterei il ponte del vm.
Se cerchi nel forum le cause di rottura dei differenziali sono spiegate più volte
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 09/12/2017, 13:11

Ho un 3.5V8 dell,87 con il blocco manuale le ridotte e cambio aut.
IL diff. si è rotto dopo un passaggio impegnativo in off con grandi pietre affrontato con ridotte ,blocco e cambio pos. drive,sono uscito bene e finito il passaggio ho spento la macchina e andato a vedere e aiutare gli altri.
Al momento di ripartire su uno sterrato ho pensato di togliere le ridotte e il blocco ma in quel momento è successo il patatrak .
Sono ritornato a casa grazie al blocco centrale.
Ora il diff. come ho già scritto ha il perno dei planetari spezzato e la sua sede su un lato molto ovalizzata.
Forse si è ovalizzato con il tempo e poi in forte stress si è spezzato,pero il resto non sembra avere segni di usura tutto sembra in ottime condizioni.
Cosa sarà stato ?
Comunque che ne pensi ,pensate, del ponte del VM che ha la barra stabilizzatricee gli attacchi sul telaio e invece il V8 no ?
Grazie
rovere1
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2006, 1:51
Località: roma

Messaggioil 09/12/2017, 13:26

Che non cambia nulla basta non mettere la barra.
Verifica che il ponte nuovo abbia il diff non asolato. Sostituirei il differenziale con uno migliore appena possibile. Tutti i diff land hanno una sorte simile prima o poi a usarli così.
Se cambiano i freni (es abs) al 99% i tuoi possono essere montati sul ponte nuovo.
Ho visto 2 RR fare la stessa identica cosa accaduta a te in diretta, una su strada bianca.
Si vede che pesano un po' di più al posteriore rispetto al def, e probabilmente sforzano un po' di più, è più facile rompere un semiasse con il 90 piuttosto che il diff.
Magari è questione di gomme, è più difficile mettere gomme grosse sul range, quindi puoi fare frullare più facilmente le ruote senza spaccare semiassi, ma consumando prima il diff.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 09/12/2017, 14:06

scusa l,ignoranza ...
che intendi per diff. asolato?
cosa devo guardare ?
Come gomme comunque ho delle semplici 205/70/16
rovere1
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2006, 1:51
Località: roma

Messaggioil 09/12/2017, 14:18

Devi controllare proprio il perno portasatelliti, che non presenti segni di usura e non abbia ovalizzato la sede nella scatola differenziale, nel caso vanno sostituiti prima che si rompano.

Qui trovi tutta la descrizione, riguarda il differenziale delle Series, ma è quasi identico a quello delle Range Rover Classic:

http://www.robertodecarlo.it/landrover/ ... ziale1.htm
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 09/12/2017, 20:59

Grazie per il link revisione diff.
Forse mi ci dedicherò con quello rotto in seguito.
Ora mi consigli di aprire il diff. del ponte VM prima di installarlo sul V8 e verificare che il perno interno porta satelliti non è usurato o la sede ovalizzata ?
Per fare questo devo prima sfilare i semiassi poi apro il diff. giusto ?
Controllo ,richiudo il diff. e rinfilo i semiassi .
I semiassi rientrano facilmente ? Li devo segnare prima di sfilarli !?
rovere1
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2006, 1:51
Località: roma

Messaggioil 09/12/2017, 21:32

Si, ti conviene, i semiassi si sfilano semplicemente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 10/12/2017, 19:50

Dipende, se decidi di lavorarci su lavoraci, quando apri lo controlli bene secondo me.
Hai la qualche guarnizione malmessa? può essere una buona occasione per risolvere.
Se non ha perdite col ponte svincolato dal mezzo prova a guardare prima dai tappi di carico e scarico olio. Se guardi mentre con una mano ruoti la flangia o i mozzi alternativamente magari riesci a vedere se ha dei giochi evidenti poi decidi se aprire.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 11/12/2017, 17:53

non mi sembra di vedere perdite di olio.

Ma tu dici di togliore l,olio e guardare da dentro i 2 buchi ?
rovere1
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/09/2006, 1:51
Località: roma

Messaggioil 11/12/2017, 19:10

Io proverei così
Tanto per aprire l'olio lo devi scaricare
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno


Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti