il 23/10/2018, 9:42
I differenziali possono differire per il numero di denti del mozzo selettore gamma,
ne esistono quindi due versioni e conviene fare sempre riferimento al codice riduttore o al modello del veicolo.
Il primo modello per Range Classic, Discovery e Defender pre TD5 con numeri di serie 20D, 22D, 25D, 26D, 28D, 29D, 36D ha diametro esterno del caletto 54mm
e il secondo modello per Discovery 2, defender TD5 e TDCi con numeri di serie 41D, 42D, 43D, 57D, 60D, 61D, 62D, 68D, 69D, 70D ha diametro esterno del caletto 58mm.
La ghiera del selettore non differisce solo lato differenziale ma anche lato denti di innesto sugli ingranaggi dei rapporti.
Se si monta il modello non compatibile sarà necessario sostituire le ghiere del selettore.
Attenzione che la ghiera adattatore non è LR ma prodotta solo da Ashcroft in quanto è un pezzo speciale, solo aftermarket.
Utilizzare la ghiera errata può portare solo a due cose:
la prima non entra nell' ingranaggio e non puoi innestare la gamma,
la seconda entra nell' ingranaggio ma con gioco eccessivo portando all'musura dei denti sull' ingranaggio.