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Def Td5 che saltella

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 22/05/2019, 17:10

Ciao a tutti,
non so se il termine "saltella" è quello PIù appropriato ma non me ne è venuto uno migliore...

Il mio Def 90 è un Td5 del 2000 con 308.000 Km alle spalle. Fuoristrada pochissimo. kM fatti quasi tutti su asfalto.

Quello che succede è che in alcune situazioni, specie con marce corte come la prima o la seconda, con il gas parzializzato e quindi senza spinta decisa del motore in accellerazione o in rallentamento, se non faccio attenzione la macchina entra in una specie di loop come se il motore desse una spinta in avanti, poi un momento di vuoto, quindi l'effetto del freno motore a rallentare, poi di nuovo il momento di vuoto e poi la spinta in avanti e cosi via finchè il tutto non viene ristabilizzato accelerando o lasciando il gas in maniera più decisa.

Non so se sono riuscito a rendere l'idea, ma la cosa è piuttosto fastidiosa specie nella guida in città.

Il problema potrebbe essere a mio parere riconducibile ad un gioco eccessivo fra le ruote e l'albero motore. Se così, immagino che tale gioco potrebbe derivare dal cambio o dai differenziali o dai millerighe dei semiassi e rispettive sedi sui mozzi.

Che ne pensate?

Ma soprattutto esiste una procedura corretta da seguire per indagare il problema ed eventualmente andare ad escludere qualche parte ed essere indirizzato su quelle con possibili problemi?

Mille grazie
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Messaggioil 22/05/2019, 17:46

Comincia a controllare da qualche parte, tipo le crocere. ;)
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Messaggioil 22/05/2019, 18:19

accidenti! con un gioco così mi sa che devi controllare tutta la trasmissione :-|
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Messaggioil 22/05/2019, 18:29

Non c’entra nulla la trasmissione!

Egr ancora presente? Potrebbe essere intasata. Oppure le piste del pedale dell acceleratore consumate.
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Messaggioil 22/05/2019, 18:35

vespa4ever ha scritto:Non c’entra nulla la trasmissione!

Egr ancora presente? Potrebbe essere intasata. Oppure le piste del pedale dell acceleratore consumate.


EGR presente. Il motore va bene ed pedale è fluido. Non credo dipenda da quello...
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Messaggioil 22/05/2019, 18:36

Controllare ok, ma cominciando da dove?
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Messaggioil 22/05/2019, 18:51

Da come lo descrivi la trasmissione non centra niente.

Il pedale del TD5 è elettronico, prova a ricalibrarlo: gira il quadro, motore spento, 5 pedalate fino in fondo (possibilmente costanti), ti lampeggerà la spia MIL arancione sul quadro strumenti, SENZA TOGLIERE IL CONTATTO METTI IN MOTO.

Altra cosa da verificare le switch frizione se funziona.

Comunque a memoria è il comportamento tipico del TD5 con un filo di gas e la mappa originale.
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Messaggioil 22/05/2019, 20:09

Domani provo senz'altro a fare una ricalibrazione come hai indicato.
Lo switch frizione come faccio a verificare se funziona?
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Messaggioil 22/05/2019, 21:03

Staccalo! Vedrai che roba :mrgreen:
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Messaggioil 22/05/2019, 21:06

Parti, metti seconda, accelera e rilascia il gas.

Se non molla subito funziona.

Apri il cofano, stacca il connettore presente sopra la pompa frizione e rifai la stessa prova.

In questa configurazione lo stacco del gas è netto e brusco.
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Messaggioil 23/05/2019, 19:57

Fatta la ricalibrazione dell'acceleratore.
Girata la chiave, premuto e rilasciato il pedale per 6-7 volte finché ha cominciato a lampeggiare la spia gialla, poi messo in moto.

Devo ancora provare bene, ma alla prima impressione il problema mi è sembrato ci sia ancora, forse solo leggermente migliorato.
Di sicuro mi sembra che il def risponda meno prontamente alla pressione dell'acceleratore, o alle variazioni sul pedale. Ma forse è solo un'impressione su pochi km di guida. Proverò meglio...
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Messaggioil 24/05/2019, 9:57

E' un problema che si è verificato da poco o te lo porti dietro da sempre?
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Messaggioil 24/05/2019, 10:05

Allow ha scritto:E' un problema che si è verificato da poco o te lo porti dietro da sempre?

Ho la macchina da 3 mesi... Da quando ce l'ho l'ha sempre fatto...
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Messaggioil 24/05/2019, 11:47

Digger ha scritto:a memoria è il comportamento tipico del TD5 con un filo di gas e la mappa originale.


Mi riquoto
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Messaggioil 26/05/2019, 19:05

Digger ha scritto:
Digger ha scritto:a memoria è il comportamento tipico del TD5 con un filo di gas e la mappa originale.


Mi riquoto

Cercherò di abituarmi e di smettere di preoccuparmi...
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Messaggioil 03/06/2019, 8:02

Manetta1234 ha scritto:
Digger ha scritto:
Digger ha scritto:a memoria è il comportamento tipico del TD5 con un filo di gas e la mappa originale.


Mi riquoto

Cercherò di abituarmi e di smettere di preoccuparmi...


magari prima stacca lo switch frizione, e togli l'egr, poi semmai ti ci abitui... ;)
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Messaggioil 04/06/2019, 17:03

Ieri pomeriggio ho fatto il test staccando lo switch frizione e verificando che funziona (il comportamento in caso di rilascio del gas è molto più brusco in caso di switch staccato).
Ho anche fatto la ricalibrazione dell'acceleratore.

Continuo a pensare che il problema sia in un qualche modo legato ai giochi di trasmissione, anche se facendo ruotare a mano i vari organi i giochi non i sembrano così esagerati rispetto ai video che ho visto.

Non so come spiegare l'effetto che vorrei descrivere ma ci riproverò. Specie in marce basse (1°, 2° o massimo 3°), con la macchina in movimento, quando si pela l'acceleratore ed il motore non ha quasi azione sulle ruote che girano per inerzia, qualche volta si viene a creare questo effetto con il motore che a un certo punto spinge sulla trasmissione, poi il vuoto (il lasco...), poi freno motore, poi il vuoto(lasco), poi ridà la spinta bruscamente, poi il vuoto (lasco), frena, vuoto, spinta, vuoto, frena ecc ecc... entrando in on'oscillazione da cui si esce alla fine solo accelerando decisamente, lasciando il gas o premendo la frizione.

Boh. Avrò il piede troppo leggero... di qui in avanti sono accelerazioni e staccate al limite! :lol:
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Messaggioil 05/06/2019, 17:16

Da come lo descrivi quoto Drigger,
anzi mi sembrerebbe un problema di piede ballerino (senza offesa sia chiaro!), per toglierti ogni dubbio dovresti provare un altro def come il tuo, anche x curiosità, poi magari ci racconti...

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Messaggioil 05/06/2019, 17:20

Lo fate apposta, prima Figger, ora Drigger :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 05/06/2019, 17:27



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