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Conversione Salisbury - Dana 60 di Gris

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 28/03/2022, 8:28

mi garba quando marcello mette tutte queste foto di pezzi meccanici di cui non ci capisco una beneamata seg@ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
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Messaggioil 28/03/2022, 9:34

si capisce anche troppo invece :K
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Messaggioil 28/03/2022, 9:37

Ferro ha scritto:si capisce anche troppo invece :K

Già :cry:

Ma che rapporti ha un d60?
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Messaggioil 28/03/2022, 9:47

Ne fanno di diverse rapportature.
Ma in base al rapporto cambia la misura del differenziale.
A memoria hanno due misure
arkadia
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Messaggioil 28/03/2022, 9:52

Immagine
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Messaggioil 28/03/2022, 11:09

Beh ma ci sono tutte! :mrgreen:
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Messaggioil 28/03/2022, 11:13

Br4c ha scritto:I Dana 60 sarebbero i ponti che ho sul mio Daily 4x4?
Siete dei folli a montarli su un Def


però in effetti nessuno guarda mai in casa Daily
i pochi che ho visto erano sempre gemellati quindi non li ho mai presi in considerazione
ma da qualche rottamaio si protebbe vedere che semiassi e cc usano ecc
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Messaggioil 28/03/2022, 11:16

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Messaggioil 28/03/2022, 17:45

Ho già visto che in caso di un ipotetico hcpu, sono rovinato :?
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Messaggioil 29/03/2022, 13:12

jerry ha scritto:Io uso prevalentemente il blocco davanti.

Direi 3 a 1 come rapporto.



ZoSo ha scritto:funziona? lol
come mai e' sempre al contrario di cio che accade nelle preparazioni standard? prima di blocca dietro poi davanti? racconta


Non è che sia al contrario, è semplicemente che ognuno ha le proprie necessità.

Io che prediligo la guida in aderenza tipo rock crawling, trovo indubbi vantaggi nel bloccare davanti per tenere basso il muso nell'affrontare un gradone, per chiudere le curve strette in contropendenza evitando che l'anteriore scivoli a valle e nel gestire le traiettorie in generale.
Preferisco farmi tirare che spingere.
Il blocco posteriore lo uso principalmente per raddrizzare la macchina e quando serve trazione totale o quelle rare volte in cui è solo questione di una ruota del retrotreno ad essere i difficoltà.

Diversamente gli amanti del fango e della cavalleria urlante useranno più il blocco dietro per togliersi d'impaccio e non rischiare la trasmissione.
Così come chi deve tirare tronchi fuori dai boschi e tutto il peso e la motricità sono concentrati sull'asse dietro.

Le aziende, invece, non sapendo a chi andrà un loro blocco, per evitare di far fare errori madornali o di far restare senza un giunto in mezzo al niente, fanno prima.
Puoi bloccare l'anteriore solo se prima non hai inserito il retrotreno.
Come criticarli?

Come sempre dipende tutto dalle capacità di guida e dalle cognizioni di causa, ragion per cui quelli bravi davvero si fanno dei begli spooled e via che andare.
Su mezzi idonei, of course...

E questo a sottolineare perchè a me non piacciono gli "automatici"; non fanno per me, non perchè non vadano bene, anzi...
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Messaggioil 29/03/2022, 13:13

Comunque, visto che l'argomento ha interessato...


... potete mantenere il forum attivo ancora un po'.


:mrgreen:
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Messaggioil 29/03/2022, 14:14

avere il blocco anteriore attuabile a prescindere dal posteriore è decisamente utile e importante nella guida più trialistica
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Messaggioil 29/03/2022, 15:56

jerry ha scritto:E questo a sottolineare perchè a me non piacciono gli "automatici"; non fanno per me, non perchè non vadano bene, anzi...

Se tu preferisci il fuoristrada più "trialistico", poi con un passo corto, hai perfettamente ragione. Sul veloce e su fondi a bassa aderenza, un autobloccante posteriore (e son convinto anche centrale, perché per far sovrasterzante la macchina in entrata lo fa di più bloccata) da assolutamente dipendenza :mrgreen:
Sull'anteriore io personalmente non saprei come si comporta, ma preferisco bloccare al bisogno
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Messaggioil 29/03/2022, 16:32

concordo
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Messaggioil 29/03/2022, 20:02

Quindi per tornare in tema, il differenziale d60 monta pari pari sui cavallotti del Salisbury. Non ho capito se quanto dite coppia conica originale, è considerata rover, oppure originale Dana (presumo quest'ultima).
Mi sembra più razionale, (su di un Defender) per avere gli stessi cerchi, impianto frenante, attacchi al ponte già fatti, trasformare un Salisbury. Ovviamente senza dover progettare il tutto, ma già con le dritte che ha pubblicato Marcello :mrgreen:
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Messaggioil 30/03/2022, 15:55

Babbano ha scritto:Non ho capito se quanto dite coppia conica originale, è considerata rover, oppure originale Dana (presumo quest'ultima)


Per cc originale intendo LR, se hai un ponte Salisbury e quindi una 110 ad esempio.
Se tu avessi una Chevrolet, Dodge o altro, la cc originale sarebbe quella del Dana 60 ovviamente presente.

Per il resto, giustamente, come dici tu.
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Messaggioil 31/03/2022, 18:28

arkadia ha scritto:avere il blocco anteriore attuabile a prescindere dal posteriore è decisamente utile e importante nella guida più trialistica


... praticamente indispensabile... (se poi il centrale si sbloccasse sempre e alla prima quando si deve sbloccare.... tu mi hai capiro vero Marcello?!?!? :lol: :lol: ). Scusate off topic, rientro nei ranghi!
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Messaggioil 23/08/2022, 14:26

arkadia ha scritto:Montava un Arb da dana 60 con cc LR
Fuselli fatti ex novo per avere foro più grande
Mozzo torniti per cuscinetti diversi per ospitare il fusello, a memoria più grande quello interni.
Mozzi modificati per avere i fori flangia.
Flangia e semiassi

Ricapitolando.... le cc Land rover montano sulla cassa differenziale dana 60 che non ho capito bene, sul ponte salisbury? Ma poi tengono botta?
maaaa..... i semiassi d60 con flangia integrata, dove si trovano, oppure su che mezzo vanno cercati?
maaa.... per convertire un salisbury a dischi è un gran problema?
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Messaggioil 23/08/2022, 15:08

Per i semiassi, Yukon, tanto per dirne uno.
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Messaggioil 23/08/2022, 15:32

guardavo yukon ne fa con al massimo 8 fori flangia. nel caso di gris sono 10.... è un semiasse a 5 fori modificato?
Poi non saprei con che criterio cercarli :roll:
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