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Conversione Salisbury - Dana 60 di Gris

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/03/2022, 14:34

I Dana 60 sarebbero i ponti che ho sul mio Daily 4x4?
Siete dei folli a montarli su un Def
Br4c
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Messaggioil 27/03/2022, 17:47

perche? fan cagare?
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Messaggioil 27/03/2022, 17:49

No, sono enormi
Br4c
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Messaggioil 27/03/2022, 18:12

ottimo
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Messaggioil 27/03/2022, 18:36

C’è dana 60 e dana 60.
Il salisbury è un dana 60 ma con meccanica interna dana 44.
Misteri della fede.

Un dana 60 rockjock ha luce a terra come un dana 44.
Misurato dal vivo perché li ho montati entrambi
arkadia
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Messaggioil 27/03/2022, 19:05

Ma più che altro, a parte la passione meccanica e la relativa soddisfazione nell'eseguire questa modifica.... È necessaria per un 110 con una cavalleria sotto i 200cv?
Babbano
 
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Messaggioil 27/03/2022, 19:27

Se hai un 110 con peso stimato 23Q , 200cv e lo usi con gomme da 84cm
La cinematica originale non tiene .

Quindi servono differenziale, semiassi, flange e magari CC.
Se hai un Wolf rimane comunque il problema del pignone corto .

A questo punto può essere interessante valutare le varie opzioni:
- rinforzare il Wolf
- passare a salisbury
- passare a rover rinforzato
- trapiantare un ponte Nissan o Toy o altro
Ecc

Questione di budget , destinazione, passione ecc
Non c’è un un’unica soluzione, più o meno razionale , più o meno ….

È sempre un escalation
Monto semiassi e diff e spendo 2.000
Ma per 2.500 cambio ponte
Ma per 3.000 metto Nissan
Ma per 3.500 metto dana
Ma per 4.000 metto g2
Ma….
E continui così perdendo di vista la partenza…
arkadia
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Messaggioil 27/03/2022, 20:02

Beh ogniuno ovviamente li spende per quel che gli pare! Mi chiedevo solo l'utilità dell'operazione. Effettivamente ormai che rinforzo il posteriore, lo faccio con il massimo che posso fare con il mio ponte. Ma rimango comunque con un rover anteriore, seppur rinforzato. Se tiene quello, probabilmente lo farebbe anche al posteriore? Oppure è la busta che non è robusta abbastanza per un mezzo da carico?
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Messaggioil 27/03/2022, 20:04

Immaginavo che prima di storcere la busta pieghi qualcosa sul telaio.... O e possibile?

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Messaggioil 27/03/2022, 20:21

ZoSo ha scritto:quindi dici che si potrebbero cercare delle cc ridotte per dana 60 e la cosa funziona solo ovviamente con la conversione del ponte a dana60?
scusa ma il tuo punto "a" non sono riuscito ad accoppiarlo chiaramente alla mia domanda e non sono sicuro di aver capito, puoi rispiegarlo?


Siccome il differenziale è il medesimo, la coppia conica è intercambiabile (una ha i bulloni con passo metrico e l'altra in pollici ma vabè); però - a memoria ma è abbastanza logico - un pignone per un assale Dana 60 si abbina alla sua flangia, quindi andrebbe sostituita anche quella.
1350.jpg


Se invece mantieni corona e pignone LR, la flangia resta quella originale.
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Messaggioil 27/03/2022, 20:42

Babbano ha scritto:Beh ogniuno ovviamente li spende per quel che gli pare! Mi chiedevo solo l'utilità dell'operazione. Effettivamente ormai che rinforzo il posteriore, lo faccio con il massimo che posso fare con il mio ponte. Ma rimango comunque con un rover anteriore, seppur rinforzato. Se tiene quello, probabilmente lo farebbe anche al posteriore? Oppure è la busta che non è robusta abbastanza per un mezzo da carico?

il discorso "rimango con un rover anteriore" io comunque non l'ho mai capito

quante volte si usa il blocco davanti e quante quello dietro?
quante volte si ha il peso del mezzo piu sul posteriore perche si sta salendo?
se poi si parla di 110 o 130 il posteriore poi e' sotto tutta un altra dinamica
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Messaggioil 27/03/2022, 21:04

Io uso prevalentemente il blocco davanti.

Direi 3 a 1 come rapporto.
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Messaggioil 27/03/2022, 21:30

funziona? lol
come mai e' sempre al contrario di cio che accade nelle preparazioni standard? prima di blocca dietro poi davanti? racconta
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Messaggioil 27/03/2022, 21:39

tornando sulle CC, se uno avesse intenzione di lasciare semiassi e diff dana 44 cuscinetti land etc, e farsi produrre le CC rinforzate e ridotte, dove potrebbe andare a sbattere la testa?
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Messaggioil 28/03/2022, 6:55

Perché quando entri in una buca col muso, il peso non è tutto sul ponte davanti? :D
L'unica mia perplessità è la residenza di un ponte rover con 10/15q di materiale nel cassone.
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