Ciao a tutti....oggi sono in vena di tirare fuori tutte le problematiche del mio Defender....nella mia ultima uscita, sono rimasto in una fangaia fino alle portiere e cercando di uscire, la frizione deve essersi "scottata" net tornare a casa, ho notato che slittava abbondantemente in tutte le marce e dopo circa una quarantina di km, il fenomeno era quasi sparito.
Stasera ci faccio un giro dopo circa 2 settimane e noto che schiacciando a fondo il pedale, tende ancora a slittare in po' accennando un po' di odore di bruciato.....premetto che la frizione ha pochissimi km ed é stata controllata un mese e mezzo fa quando ho smontato il cambio....secondo voi é del fango residuo?
Caspita dopo neanche 20 mt di sforzo??? Su questa ci avrò fatto si e no 15000km.....l ho cambiata dopo aver avuto il medesimo problema sulla precedente: dopo un guado per un po' slittava ma quando la ho tolta era ancora buona...
In teoria si...ma in pratica olio motore nella campana arriva dal paraolio albero motore che sta dietro il volano, quindi che riesca a essere sparato sulla campana, 'scavalcare' il volano e caderti poi sul disco frizione in quantita tale da far casino e improbabile...
Ma va considerato che ci sono almeno 2/3 casi documentati di persone morte colpite da un meteorite quindi....
Evidentemente hai fatto "pattinare" troppo a lungo a pieno carico fino a farla surriscaldare, in pratica con una manovra sbagliata a piena potenza basta poco a bruciarla.
Bè ragazzi ....io ho fatto di tutto per autoconvincermi di non rismontare tutto ma devo guardare in faccia la realtà
Un consiglio: devo prendere il kit con volano, spingi disco e boccola? La boccola "dorata" l ho cambiata 1 mese fa, il volano e spingi disco li ho controllati sempre un mese fa e non presentavano usura, con questo scherzetto potrei aver compromesso anche loro?
Aggiornamento: non so se esultare preventivamente ma ho appena fatto la prova della disperazione....ho acceso il motore, nella campana cambio ho una piastrina che copre un buco per ispezione, ho spruzzato un bel po' di pulitore freni ed é sceso di tutto, poi ho tenuto premuto la frizione e ho spruzzato altro pulitore freni.
Il pedale della frizione si é notevolmente ammorbidito, ho girato circa un quarto d ora portando le marce su di giri più volte e la frizione non ha mai slittato.... Che sia la volta buona????
Speriamo bene Però volevo dire che non sono daccordo sul fatto che una scaldata metta fuori uso la frizione: molto tempo fa nel tentativo di scalzare una radice di un albero ho usato il mio LR90 aspirato e le sfrizionate sono state tante, l'odore di frizione bruciata si sentiva forte ma quella frizione mi ha portato in giro per molto tempo dopo. Quando ho poi sostituito il motore il volano avveva vistosi segni di bruciatura
La seta fa figura - ma la canapa... dura Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate saluti ƒranz
Il problema è che le frizioni moderne son fatte con materiali diversi e durano la metà. Quando avevo il Toyota by70 negli anni 90 dopo 300 mila km la frizione era ancora in rodaggio... Al Defender td5 e al disco td5 del 2000 dopo 30 mila km ho dovuto cambiare tutto. No comment
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C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
Dipende da molte cose, la mia è stata rifatta a 220.000km ma solo perchè avevo fatto modificare il riduttore da Arkadia il quale mi ha ridato disco e volano usati dicendo di tenerli di scorta in quanto praticamente perfetti.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
sono pienamente d'accordo con Crivelli : più dei materiali conta il piede !! sul 110 la frizione è quella originale ed ha 225k Km, sul D2 la ho sostituita con il volano intorno ai 250k ma solo a scopo preventivo ed in occasione di altri lavori su cambio e riduttore, ma non era certo alla frutta.
ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !" EX... GFV4x4 AMICO DEI DISERTORI