Africaland • Leggi argomento - Innesto 1 2 e retr difficoltoso su Defender Td5 110 del 2003

Innesto 1 2 e retr difficoltoso su Defender Td5 110 del 2003

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/02/2023, 18:04

Scrivo per conto di un amico che non è sul forum, ha un 110 td5 del 2003 con circa 210.000km. Da qualche tempo ha difficoltà a inserire alcune marce, da fermo in partenza, sopratutto la prima, e qualche volta (in misura abbastanza minore) la seconda e la retro.
Durante la marcia funziona tutto correttamente nei vari passaggi prima seconda rerza, ecc. Solo le leggere grattate note tra prima e secona, e raramente tra seconda e terza. Se mette il riduttore in folle a motore acceso, le marce entrano in maniera fluida con il normale uso della frizione come per simulare la cambiata. La frizione stacca a metà, in maniera normale e progressiva, nessun suono di mucche. Il cambio è silenzioso. La pompa master ha il livello del dot4 al massimo. Non pare ci siano perdite. Mi dice che l'olio del cambio ha 20.000km, non sa però cosa gli abbia messo il meccanico, ma fino a un mese fa funzionava tutto bene. Oggi ha messo il Royal Purple, va un po meglio ma il problema permane. Dice che col freddo l'innesto sembra peggiorare. Non ho notizie di quanti km abbia il dot4 del circuito. Mi dice che il pedale della frizione ha circa 1cm libero in alto (forse un po troppo secondo me), e poi diventa normalmente duro.
Io ho pensato a un problema a una delle pompe frizione, o all'olio dot4 o del cambio da sostituire (che però ha sostituito oggi), lui teme possa essere la frizione o dintorni.
Che esperienze avere in merito?
Gioma
 
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Messaggioil 01/02/2023, 18:20

Può provare a regolare la posizione neutra dell'asta del cambio, è un'operazione veloce da eseguire.

Guardo se riesco a trovarti la procedura da postare.
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Messaggioil 01/02/2023, 19:27

Si, la regolazione delle molle della torretta. Glielo ho suggerito, mi dice che la leva non ha particolari giochi
, ma un tentativo di registro non nuoce secondo me.
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Messaggioil 01/02/2023, 20:11

Ma olio nel riduttore e nel cambio ne ha?

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Messaggioil 01/02/2023, 20:36

Albertone81 ha scritto:Ma olio nel riduttore e nel cambio ne ha?

Inviato dal mio BV8800 utilizzando Tapatalk


Si, sono entrambi a livello
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Messaggioil 02/02/2023, 16:54

Sembra aver risolto con una niova regolazione delle molle della torretta!
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Messaggioil 02/02/2023, 18:56

Bene ;)
Alle volte la soluzione più semplice non viene presa in considerazione :D
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Messaggioil 12/02/2024, 21:42

Ciao…. Anche se è passato tempo … e visto che ogni tanto il cambio mi crea problemi, come si procede con la regolazione delle molle della torretta…? Grazie :D :D
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Messaggioil 13/02/2024, 10:20

è nuova anche per me questa :geek:
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Messaggioil 13/02/2024, 11:43

E' spiegato sul manuale
Praticamente si tratta di allineare le molle che spingono sulle spine della sfera dove è infulcrato il cambio per far si che la leva si trovi perfettamente in linea con gli innesti di 3a e 4a.

Va fatto con uno spessimetro da posizionare tra la molla ed il punto dove questa insiste sulla spina ed allentando/serrando le viti di registro.
Regolazione cambio 01.jpg

Regolazione cambio 02.jpg
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Messaggioil 13/02/2024, 11:51

Digger per darti soddisfazione (sul tempo infinito che ci stiamo mettendo :mrgreen: ), è passato talmente tanto tempo da quando abbiamo fatto il cambio che leggendo mi è venuto il dubbio che non avessi fatto la regolazione.... :lol: :lol: :oops: (alla fine pensandoci meglio, l'ho fatto...).
Pensa che un annetto fa ho riaperto il ponte posteriore, perchè ho trovato in giro due paraolio dei semiassi.... credendo di averli dimenticati, ho riaperto tutto per controllare.... ma ovviamente c'erano già: ne avevo avanzati due e non mi ricordavo (dopo due anni) :lol: :lol: :oops:
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Messaggioil 13/02/2024, 12:09

OTTIMO!!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: ;)
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Messaggioil 13/02/2024, 15:04

Interessante
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
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Messaggioil 13/02/2024, 18:10

Grazie….. è un lavoro da esperti…. :D ma anche trovare qualcuno esperto non sarà facile…
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Messaggioil 13/02/2024, 18:37

Credimi, è una cavolata da fare, non serve essere esperti ;)
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Messaggioil 14/02/2024, 18:06

Grazie…. dovrò smontare tutta plastica o è abbastanza togliere la cuffia..? :D
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Messaggioil 14/02/2024, 18:19

Basta levare la cuffia e la "spugna" isolante che c'è subito sotto a chiudere il foro sul fondo del tunnel per accedervi e poter fare le regolazioni.
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Messaggioil 14/02/2024, 20:15

Grazie…appena riesco a fare un fermo defender…. Ci provo… :D :11
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