Africaland • Leggi argomento - Cuscinetti mozzi

Cuscinetti mozzi

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/06/2023, 6:11

I cuscinetti dei mozzi possono lasciarti a piedi in breve tempo. Quando mi è successo, tra i primi rumori che ho sentito e il momento in cui si è inchiodata la posteriore destra, sono passati meno di 100 km.
Domanda: per viaggiare tranquilli, ogni quanti km sarebbe bene sostituirli?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 01/06/2023, 6:27

Se ben ingrassati e con corretta registrazione e manutenzione possono durare parecchio
AGRI78
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/02/2019, 20:46
Località: Capo d'Orlando (ME)

Messaggioil 01/06/2023, 7:27

Quoto, non hanno una durata, possono durare quanto la macchina, come rovinarsi in poche decine di migliaia di km, dipende dall' uso, da eventuali botte che prende la ruota, da acqua che si infiltra, ecc., se vuoi essere tranquillo, fai revisionare i mozzi, si smontano, si puliscono i cuscinetti e si esaminano, se perfetti si lasciano sostituendo il grasso e mettendo un nuovo paraolio. Quando diventano rumorosi vuol dire che sono già molto rovinati.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 01/06/2023, 8:09

Già dipende dall'uso: in passato usavo più spesso la macchina in fuoristrada, molto di più di quanto posso fare adesso, quindi avevo preso la buona abitudine di smontare frequentemente i mozzi, cambiare i paraoli (para-grasso), pulire e ingrassare i cuscinetti (con specifico grasso).

Comunque devo dire che l'unica vera sorpresa è stata la prima volta che ho fatto il lavoro: a Solihull praticamente non avevano messo il grasso. :evil: :25

A mio giudizio se i cuscinetti sono ben ingrassati sono eterni (o quasi), i miei ormai sfiorano i 400.000 Km.

In ogni caso puoi avere un minimo riscontro sullo stato di salute dei tuoi cuscinetti (senza aspettare il rumore: lì ormai sei fregato): appoggi la mano sui mozzi dopo un viaggio in autostrada, se cominci a sentirli caldi, soprattutto in modo diverso gli uni dagli altri, è il momento di aprire ispezionare ed ingrassare (potresti essere ancora in tempo per salvarli).

Ciao.
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 01/06/2023, 12:09

tendenzialmente un mesetto prima di partire per un viaggio faccio un controllo generale della macchina, compreso smontaggio dei cuscinetti.
Se sei sempre con le ruote a bagno in qualche guado o qualche pozza di fango i cuscinetti sicuramente avranno vita dura
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 01/06/2023, 21:56

i cuscinetti dei mozzi ti lasciano a piedi o se sono senza grasso o se sono stretti male, ho visto piste di cuscinetti e cuscinetti devastati che se ben lubirificati e precaricati correttamente ti fanno fare ancora il giro del mondo e devi sopportare solo il loro ululato.

concordo con l'eternita se ben manutenuti loro , le flangie e il paraolio del mozzo.
la parte piu delicata e' regolarne il precarico per bene, oltre che ovviamete prenderli di qualita (timken skf e bla bla bla)

La cosa migliore e' analizzare la pista come un cartomante farebbe con il palmo della mano, perche i danni ai rulli dei cuscinetti si vedono quando 'e gia tardi.
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 05/06/2023, 5:58

Spaz ha scritto:la buona abitudine di smontare frequentemente i mozzi, cambiare i paraoli (para-grasso), pulire e ingrassare i cuscinetti (con specifico grasso).

I paraoli, sia quello più esterno che quello più interno, conviene cambiarli ogni volta o solo se si hanno perdite?


ZoSo ha scritto:la parte piu delicata e' regolarne il precarico per bene,

E come si fa? (scusate l'ignoranza)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 05/06/2023, 8:01

Io ho sempre cambiato solo ii paraoli (para-grasso) esterni: sono quelli che impediscono all'acqua e alle porcherie di entrare nei mozzi. Sono decisamente importanti per la salute dei cuscinetti e per quello che costano, sono da cambiare ogni volta che smonti i mozzi.

Il paraolio interno invece tiene separato il grasso del mozzo dall'olio del differenziale; se quest'ultimo è danneggiato l'olio entra nel mozzo … e lo lubrifica :D
C'è chi sostiene che sia un bene avere un po' di olio nel mozzo (se non ricordo male anche Silvio lo diceva), l'importante è che i cappucci in gomma sul mozzo siano buoni e impediscano all'olio di colare sulla ruota. Io sono in questa situazione ormai da molti anni (olio differenziale che trasuda nel mozzo) ma questo proprio non mi preoccupa quindi i miei paraoli interni usurati rimarranno al loro posto.

Per la regolazione del precarico sui cuscinetti del mozzo: io ho un TD5 quindi il sistema è diverso dal tuo (sul TD5 ci sono dei rasamenti da scegliere in funzione del gioco riscontrato).

Nel tuo mozzo credo che ci sia il sistema dado/contro-dado, quindi il precarico si regola con una procedura diversa da quella del TD5 (se non ricordo male stringi a una certa coppia, poi allenti mezzo giro infine stringi il contro-dado), ma qui lascio la volentieri la parola a chi ha già fatto il lavoro su mozzi precedenti al TD5...
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 05/06/2023, 14:00

ZoSo ha scritto:la parte piu delicata e' regolarne il precarico per bene,

l'orso ha scritto:E come si fa? (scusate l'ignoranza)

o segui il manuale e usi il comparatore o lo fai per esperienza se hai un buon spirito di osservazione e una buona morale e tratti le cose altrui come fossero tue (e tratti bene le tue) farai sicuramente un ottimo lavoro.
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 05/06/2023, 14:10

l'orso ha scritto:I paraoli, sia quello più esterno che quello più interno, conviene cambiarli ogni volta o solo se si hanno perdite?


non esiste il paraolio esterno, non so a cosa tu ti riferisca, ne hai uno per mozzo non due. Non puoi cambiare o ispezionare i cuscinetti senza cambiare il paraolio, meccanicamente non e' possibile.

Comunque sia, non puoi fermarti ai mozzi, almeno almeno fai fuselli, swivel case, flangie, alberi di trasmissione e tergicristalli (solo in accoppiata al motorino di avviamento!)

... prima di fasciarsi la testa e fare ipotesi sulla tastiera le cose si devono guardare (o far guardare capendo di pancia se sa cosa sta guardando), apri, guardi le piste (se quella lato flangia e' da cambiare ok, se non lo e' controlli anche quella lato fusello buttando via il costo di un paraolio) , se sai cosa stai guardando capisci cosa devi fare e approcciare al lavoro.

Nulla contro nessuno, ma "fa land da decenni" e' un po come dire... "era un bravo ragazzo: salutava sempre".
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 05/06/2023, 20:48

ZoSo ha scritto:o segui il manuale e usi il comparatore o lo fai per esperienza

Il comparatore ce l’ho, il manuale e l’esperienza no.
Il manuale del Defender 200Tdi l’ho cercato dappertutto senza trovarlo; se qualcuno sa dove scaricarlo, in italiano, me lo segnali. L’esperienza non si scarica da internet…



ZoSo ha scritto:non esiste il paraolio esterno, non so a cosa tu ti riferisca, ne hai uno per mozzo non due.

Nella mia ignoranza mi riferisco a questi:

Cuscinetti anteriori rid..jpg

Cuscinetti posteriori rid..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 05/06/2023, 20:57

Il paraolio 2 non è nel mozzo, ma nel fusello dove passa il semiasse e tiene separato l' olio o il grasso della boccia dal grasso del mozzo ruota.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/06/2023, 21:05

Certo, ma visto che è subito dietro al secondo cuscinetto che bisogna togliere ed esaminare, mi chiedevo se a quel punto conveniva cambiare pure lui.
Poi, sui termini tecnici, distinguo bene il volante da un pistone ma "tutta quella roba lì" per me è "mozzo" (però riesco a distinguere un mozzo di una ruota da un mozzo da culo... :lol: )
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 05/06/2023, 21:25

dietro al secondo cuscinetto c'è il n. 8, il n. 2 è piantato nella parte posteriore del fusello 1 e dovresti staccare quest' ultimo per sostituirlo...

Se è vecchio di 30 anni, già che smonti il mozzo, smonta anche quello e mettilo nuovo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/06/2023, 22:03

Intendevo il n.6 del posteriore, che è dietro al secondo cuscinetto.
Non hanno 30 anni, ne avranno al massimo una decina. Quando si inchiodò il posteriore destro (danneggiando anche il fusello, poi sostituito), feci cambiare i cuscinetti su tutti i mozzi, e mi ricordo di aver comprato 8 cuscinetti (Timken) e 8 paraoli.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 05/06/2023, 22:33

Ok, il 6 è il paraolio che impedisce all' acqua di entrare ed al grasso di uscire, è quello più importante come il n. 8 dei mozzi anteriori.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/06/2023, 9:33

Intervento a caso, che non vuol dire niente, ma che credo sia utile riportare (visto che è una soluzione già citata).

Sul sito Ashcroft, consigliano addirittura di togliere il paraolio interno, per consentire la corretta lubrificazione delle cave...

The half shafts and drive members we provide are warranted against BREAKAGE, not against wear caused by ‘fretting corrosion’ of the spline/drive member interface. This ‘fretting corrosion’ is a direct result of lack of lubrication, a design fault, and is common on grease filled hubs, we therefore recommend removing the half shaft seal to allow oil to migrate along the half shaft to keep the spline lubricated.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/06/2023, 4:57

Di togliere un paraolio che la Mamma ha messo, io non me la sento. :D

Se qualche anima pia mi insegna la procedura per dare il giusto precarico sui mozzi del 200, gliene sarò eternamente grato... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 08/06/2023, 7:37

Non si da nessun precarico ai cuscinetti dei mozzi ruota, ma va lasciato un gioco specifico che va misurato come segue:

Immagine 2023-06-08 083512.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25046
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 08/06/2023, 8:17

Questo è curioso...
Sapevo per certo che sul Salisbury la procedura di regolazione era cambiata dal 300 al Td5 e, come da mio precedente post, non ricordavo troppo male neanche la procedura del 300 (sebbene io non abbia mai avuto occasione di applicarla): serrare con dinamometrica/allentare di tot gradi/serrare con dinamometrica.

Se capisco bene il 200 aveva una procedura ancora più antiquata ?

Forse le dinamometriche all'epoca del 200 non erano ancora così conosciute .... :D :D :D
Ovviamente se nel passaggio dal 200 al 300 non ci sono state modifiche ai componenti del mozzo si può tranquillamente applicare anche la procedura che prevede la dinamometrica ma personalmente ignoro se hanno modificato i componenti.
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti