Africaland • Leggi argomento - Ronzio trasmissione in rilascio

Ronzio trasmissione in rilascio

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 26/11/2023, 16:01

Ciao a tutti!
E’da un po’ di tempo che sento un ronzio dalla trasmissione sulla mia Land 90 19j del 1987 (completamente originale).

Inizialmente lo faceva in accelerazione e rilascio(accompagnato da vibrazioni…), controllandola sotto, ho visto che le crociere dell’albero posteriore erano rotte e l’ho fatto sostituire.

Pensavo di aver risolto, ma non è così. Le vibrazioni sono effettivamente sparite, ma è rimasto un ronzio in rilascio con velocità dai 50 in su che sembra provenire dal ponte posteriore, o dalla zona del riduttore, sicuramente non dall’anteriore. Ho fatto un po’ di prove e lo fa anche frenando con il cambio in folle. Facendo girare il cambio e/o il riduttore in folle non fa nessun rumore.
Ruotando gli alberi da fermo, il posteriore ha pochissimo gioco, l’anteriore è un po’ più lasco e si muove di circa un decimo di giro.
Cosa può essere? Non riesco veramente a capire e non vorrei che continuando a girare si rompesse un differenziale o il riduttore.
Che prove potrei fare per localizzare il problema?
2cvbianca
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/02/2018, 23:01
Località: Bologna

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti