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revisione cambio e riduttore LT77

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/11/2006, 13:00

secondo me vale certamente la pena scaricarlo. Puoi scaricarlo in un contenitore grande e poi lo travasi in bottiglie di plastica trasparente e lo lasci sedimentare alcune ore (o giorni, a seconda del tempo che hai) e anche in questo modo vedi se ha sedimenti strani oltre a quelli catturati dalla calamita del tappo di scarico. Se non ti sembra troppo inquinato lo puoi rimettere dentro, magari evitando i sedimenti (se si sono accumulati sul fondo delle bottiglie). Umberto e... 300 Tdi
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Messaggioil 27/11/2006, 20:37

Mi viene da impazzire!!! Oggi pomeriggio ho preso la Gina poiché non potevo farne a meno, impaurito poiché qualche giorno fa il frastuono sembrava proprio volgere al danno totale....comincio a guidare....salgo...scendo...parcheggio...risalgo...traffico...semafori...dov'é il frastuono???? Arrivo a destinazione perplesso al massimo, perdo un paio d'ore....riprendo la Gina....UN CASINO DI FERRAGLIA!!! Sigh....ma così non é possibile!! Se non fosse che sono pieno di cose da fare mi metterei a smontarla ORA....la curiosità mi sta devastando!!!
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Messaggioil 28/11/2006, 22:19

Pippogold, hanno inventato la luce apposta per smontare i land durante la notte Umberto e... 300 Tdi
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Messaggioil 05/12/2006, 17:35

Cari compagni (di sventura....) l'enigma é stato risolto!!! Riduttore si riduttore no, input gear cuscinetti cambio.........MA VA LA!!! Stamattina finalmente abbiamo provato seriamente la Gina col mecca.......ERA LA FRIZIONE!!!! E meno male che proprio stamattina lo spingidisco ha deciso di dare forfait (avrà avuto pietà di me e del mecca che ancora non riusciva a capire....)e mi é rimasta la marcia mezza inserita a folle con un casino di ferraglia della madonna!!! Grande colpo di fortuna tra l'altro che nel negozietto di ricambi sotto casa avevano il kit completo (hai visto mai....poi dicono che i ricambi per le regine sono difficili da trovare!!) E con stupore del mecca (e anche mio che mi ero preparato un litro di sangue...) abbiamo speso "solo" 150 neurini, lo stesso prezzo identico di Aylmer!! Dunque il riduttore é salvo (lo dicevo io che non era lui....) anche se smontando smontando abbiamo scoperto un altro problemino (figurati...), ovvero le crociere piccole dell'albero di trasmissione anteriore sono seriamente andate. Ho trovato un altro 3D con bellissime foto dell'operazione di sostituzione (mi pare le abbia fatte David) dove specificava che ne esistono di due tipi, le normali e le hd, ma si é dimenticato di scrivere il prezzo; qualcuno lo sa? Grazzziie comunque a tutti per l'aiuto.
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Messaggioil 25/08/2018, 15:05

Ragazzi anche se la discussione è un po’ vetusta spero ugualmente in un aiuto!
Siccome a brevissimo avevo intenzione di tirare giù cambio e riduttore per una revisione ( causa un po’ di perdite di olio) qualche anima parva avrebbe per caso da girarmi un manualino in merito??? Grazie mille in anticipo a tutti!!!
Antonio82
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Messaggioil 25/08/2018, 22:27

Trovi il manuale del cambio qui grazie a Silvio

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?p=1382846#p1382846

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Messaggioil 18/09/2018, 6:38

allora ringrazio anche io Silvio e mi accodo agli scaricatori di porto...
se poi qualcuno sa dirmi se in giro c'è anche il manuale di revisione per un cambio R380 di un 300tdi gliene sono grato!!!Ovviamente non è per me, ma per un amico...
grazie mille in anticipo!!!
Antonio82
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Messaggioil 19/09/2018, 21:54

Antonio82 ha scritto:Ragazzi anche se la discussione è un po’ vetusta spero ugualmente in un aiuto!
Siccome a brevissimo avevo intenzione di tirare giù cambio e riduttore per una revisione ( causa un po’ di perdite di olio) qualche anima parva avrebbe per caso da girarmi un manualino in merito??? Grazie mille in anticipo a tutti!!!


Ciao,
scusa ma dico anche io la mia, visto che ho già fatto questi lavori nelle series e nei Disco1. Ma nel Disco2 che ho adesso, sono stato più umile ed ho abbandonato il semplicistico fai da te e, visto che è un lavoro importante su organi che girano sempre e che tirano il carretto, conoscendo anche i punti deboli mi permetto di consigliarti: portala a Reggio Emilia, da Marcello Medici (Arkadia)di AL ,è il maestro su questi organi, farà le opportune modifiche a prezzi onesti e un lavoro superbo!Poi fai come vuoi...non ti offendere non intendo sminuire le tue capacità e di chi ha scritto fino adesso, ma l'esperienza specializzata conta...
Auguri
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Messaggioil 09/10/2018, 16:48

È un gran smonta e rimonta. Se hai un ponte è tutto più facile, se no, le difficoltà maggiori le troverai a tirare giù cambio e riduttore (ti servirà anche un cric a bottiglia per sorreggere il motore una volta che togli i supporti a telaio del riduttore). Io mi sono costruito una piasta da imbullonare sotto e con 2 cric a carrello imbullonati alla piastra è fattibile ma poi gli ultimo 30 centimetri dovrai servirti di palanchino e tacchi di legno per smontare la piastra e calare il gruppo a terra. Poi dovrai smontare entranbe le torrette delle leve perchè altrimenti non passa sotto i longheroni.
Ovviamente cambia anche la frizione (valeo mi è piaciuta, è costruita bene) e metti la forcella rinforzata. Per centrare la frizione puoi usare una bussola da candela (quelle un po piu lunghe) attaccandoci una prolunga. Se ti pace il rischio cambia anche il paraolio dell'albero motore (da prendere assolutamente originale in land rover perchè è molto delicato e se lo ordini e te lo porta il corriere che lo deforma anche solo leggermente, rischi di dover tirare giù di nuovo tutto. Ha una sesta di plastica che deve essere sempre inserita nel paraolio e ti servirà anche da invito per infilarla nell'albero. Aiutati anche con un ritaglio della scatola dello yogurt).
Se cambi tutti i paraoli prendili originali Land. Spendi qualcosa in più ma fai il lavoro una volta solo.
Buon lavoro :mrgreen:
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
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Messaggioil 11/10/2018, 8:12

Grazie mille a tutti!!! Siete una fonte inesauribile!!!
Antonio82
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