Benvenuto tra noi.
Devi andare sotto al land e, guardando da dietro verso l'avanti, individuare un coperchio fatto in questo modo (vedi freccia rossa - tutto il resto è il gruppo del riduttore / differenziale centrale).
Per aprirlo probabilmente dovrai smontare il tubo di scarico, ricavando un pò di spazio di manovra.
Una volta svitati i bulloni del coperchio, per scollarlo devi dare dei colpetti con un martello sulle orecchie della flangia porta-pista del cuscinetto posteriore dell'imput (vedi freccia verde foto sopra, le orecchie sono due ma non sono in posizione diametrale). Fai caso a come è montato, dovrai rimontarlo nella stessa posizione.
Alcuni di noi trovano una dannata vite con testa a croce, svasata e difficilissima da svitare, ma per esempio nel mio non c'è e viene via tutto insieme (coperchio + flangia porta pista del cuscinetto posteriore).
Ecco la flangia ed in particolare la pista del cuscinetto:
Ed ecco l'imput, qui ancora alloggiato dentro al riduttore:
Ora metti il cambio in folle e la leva del riduttore a metà tra le lunghe e le corte (praticamente metti tutto in folle) e ruotando un pò l'imput, lo dovresti estrarre senza grossi problemi.
Cerca di recuperare almeno qualche frammento della guarnizione in carta rimasta tra la flangia e il corpo del riduttore, ne parleremo dopo.
Immagino che il lavoro tu lo voglia fare per montare un nuovo imput gear coi fori di lubrificazione
Dovrai impiantare cuscinetti nuovi sul nuovo imput, ma con questo tipo di intervento puoi cambiare solo il cuscinetto posteriore completo (sostituendo quindi anche la pista nella flangia porta-pista) e solo la gabbia di quello anteriore, perchè la pista anteriore è irraggiungibile da questo lato del riduttore. Non è per niente ortodosso fare così, ma non credo tu voglia smontare altri pezzi per cambiare anche la pista anteriore...
Per il rimontaggio prima di tutto infila l'imput nuovo
e poi ti servirà una guarnizione in carta nuova da interporre tra la flangia e il corpo del riduttore. L'ideale sarebbe calcolare il giusto spessore perchè tale spessore serve a dare il precarico ai cuscinetti dell'imput, ma... dipende da come te la cavi con la precisione in meccanica e se hai il comparatore
Facciamo il punto della situazione: fin qui ci siamo?
Umberto e...
300 Tdi