Africaland • Leggi argomento - Sostituzione input gear

Sostituzione input gear

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 20/03/2008, 21:36

ciao atutti qualcuno mi puo spiegare e magari illustrare come sostituire l'input gear tony
Lucifero
lucifero
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/11/2007, 22:54
Località: stivigliano di dumenza va

Messaggioil 20/03/2008, 22:51

Benvenuto tra noi. Devi andare sotto al land e, guardando da dietro verso l'avanti, individuare un coperchio fatto in questo modo (vedi freccia rossa - tutto il resto è il gruppo del riduttore / differenziale centrale). Per aprirlo probabilmente dovrai smontare il tubo di scarico, ricavando un pò di spazio di manovra. Una volta svitati i bulloni del coperchio, per scollarlo devi dare dei colpetti con un martello sulle orecchie della flangia porta-pista del cuscinetto posteriore dell'imput (vedi freccia verde foto sopra, le orecchie sono due ma non sono in posizione diametrale). Fai caso a come è montato, dovrai rimontarlo nella stessa posizione. Alcuni di noi trovano una dannata vite con testa a croce, svasata e difficilissima da svitare, ma per esempio nel mio non c'è e viene via tutto insieme (coperchio + flangia porta pista del cuscinetto posteriore). Ecco la flangia ed in particolare la pista del cuscinetto: Ed ecco l'imput, qui ancora alloggiato dentro al riduttore: Ora metti il cambio in folle e la leva del riduttore a metà tra le lunghe e le corte (praticamente metti tutto in folle) e ruotando un pò l'imput, lo dovresti estrarre senza grossi problemi. Cerca di recuperare almeno qualche frammento della guarnizione in carta rimasta tra la flangia e il corpo del riduttore, ne parleremo dopo. Immagino che il lavoro tu lo voglia fare per montare un nuovo imput gear coi fori di lubrificazione Dovrai impiantare cuscinetti nuovi sul nuovo imput, ma con questo tipo di intervento puoi cambiare solo il cuscinetto posteriore completo (sostituendo quindi anche la pista nella flangia porta-pista) e solo la gabbia di quello anteriore, perchè la pista anteriore è irraggiungibile da questo lato del riduttore. Non è per niente ortodosso fare così, ma non credo tu voglia smontare altri pezzi per cambiare anche la pista anteriore... Per il rimontaggio prima di tutto infila l'imput nuovo e poi ti servirà una guarnizione in carta nuova da interporre tra la flangia e il corpo del riduttore. L'ideale sarebbe calcolare il giusto spessore perchè tale spessore serve a dare il precarico ai cuscinetti dell'imput, ma... dipende da come te la cavi con la precisione in meccanica e se hai il comparatore Facciamo il punto della situazione: fin qui ci siamo? Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 20/03/2008, 23:28

circa un anno e mezzo fa ho fatto revisionare il cambio per il famoso clonc in partenza e c'era l'abero primario consumato ma purtroppo non mi hanno sostituito l'input,pensi si possa essere gia compromesso l'alberino? tony
Lucifero
lucifero
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/11/2007, 22:54
Località: stivigliano di dumenza va

Messaggioil 20/03/2008, 23:34

devo visualizzarlo prima di ordinare l'input nuovo?sono tutti uguali?e sai anche magari quanto costa?grazie per la disponibilita tony
Lucifero
lucifero
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/11/2007, 22:54
Località: stivigliano di dumenza va

Messaggioil 21/03/2008, 0:03

Qui trovi la mia avventura. A quello che ha detto Umberto vorrei aggiungere che sul 200 io ho smontato l'input gear togliendo solo il coperchio e la flangia senza togliere altro. Per svitare la vite che tiene la flangia ho dovuto acquistare un cacciavite ad angolo, tipo chiave a brugola altrimenti non c'è spazio per far lavorare come si deve un buon cacciavite e si finirebbe con il rovinare la testa della vite. Marco, su DiscOne
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67
Avatar utente
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 10/05/2004, 10:29
Località: Milano

Messaggioil 21/03/2008, 15:32

x Lucifero: il clonck è dato proprio dal gioco tra imput gear e albero di uscita del cambio, a causa della scarsa lubrificazione tra i due componenti. E' molto strano che non ti abbiano montato l'imput modificato coi fori Per sapere se l'albero di uscita del cambio ha le cave danneggiate e consumate, devi per forza smontare l'imput e con una pila guardare come è preso, per quel che si può vedere. Dovrebbe avere le cave perfette, così: (garantisco per la foto: le cave sono perfette, è la mia macchinetta che è un disastro ovviamente tu da sotto al land non lo vedi in questa angolazione nè così bene, ma riesci comunque a distinguere se le cave sono ancora tutte intere o se si sono assottigliate. Per il costo, dipende se vuoi il pezzo originale di mamma land (credo oltre 250 euro cuscinetti esclusi, mi ero informato 5 anni fa e veniva 220 all'epoca) oppure se lo prendi dai rivenditori di ricambi after market ( ALB,Aylmer, Paddock, ecc... elencati tra quelli che conosco io e in rigoroso ordine alfabetico). Al momento dell'ordine puoi sempre chiedere quello adatto al tuo veicolo in base al numero identificativo del riduttore e del cambio, infatti non sono tutti uguali. Orlando mi fa venire in mente che forse la vite a croce sia presente solo sui modelli che montano il motore 200, boh? Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 21/03/2008, 16:01

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/part_28.html quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik
 
Messaggi: 611
Iscritto il: 17/12/2006, 17:37

Messaggioil 21/03/2008, 17:49

Umberto, io mi sono fatto l'idea che la vite non sia essenziale per un corretto funzionamento una volta assemblato tutto e che quindi qualcuno in fase di rimontaggio la può eliminare. Però ricordiamoci che il coperchio dell'input di fatto è un tappo che è possibile eliminare e montare un qualche accessorio accoppiandolo alla presa di forza rappresentata dalla dentellatura sul lato posteriore dell'input gear. La presenza di quella vite permette di mantenere in posizione la flangia del cuscinetto posteriore. Marco, su DiscOne
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67
Avatar utente
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 10/05/2004, 10:29
Località: Milano

Messaggioil 21/03/2008, 18:13

le due viti in teoria sevivano a centrare la pista del cuscinetto posteriore imput gear, poi hanno fatto sul discovery un tappo che dovrebbe avere un centraggio. ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 21/03/2008, 21:13

Salve a tutti! Volevo una vostra opinione visto che ho appena letto il 3d segnalato da orlando! Defender con 22000 km possibile che l'imput dia già dei problemi??!!! Si comporta così: cambio da prima a seconda e soprattutto da seconda a terza si impunta e da poco al rilascio della frizione in partenza si sente il classico clonk! Sia il caso di dargli un occhio al più presto? kaz... solo 22000 km!!!
Mirco
Avatar utente
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 04/08/2006, 12:02
Località: Calto (Ro)

Messaggioil 21/03/2008, 21:29

22000 mi sembrano davvero pochi. L'usutra dell'inputgear ti lascia a piedi ma non dovrebbe unfluire sul funzionament o del cambio, cioè non dovrebbe provocare impuntamenti durante la cambiata. Il mio cambio con 270k km andava via liscio come l'olio. L'ho sostituito per non smontarlo tutto per cambiare il millerighe usurato. Il "clonk" può essere dovuto ad un sacco di altre cause. In generale tutto ciò che spinge un rilascio e tira in ripresa, o viceversa, potrebbe essere all'origine del "clonk". Marco,
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67
Avatar utente
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 10/05/2004, 10:29
Località: Milano

Messaggioil 21/03/2008, 21:31

dal tuo profilo vedo che hai un defender td5, quindi con imput gear stramodificato. non esiste che tu abbia problemi a 22.00 km, controlla l'oio del riduttore. non vorrei che il clonk che senti fossero i bulloni albero trasmissione lenti. altra causa possibile sul td5 e' la flangia del differenziale ant o post lenta. successo anche a me a macchina seminuova. ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 21/03/2008, 21:37

il problema e che l'input gear non me lo hnno sostituito comunque un anno e mezzo pochi chilometri e niente OR tony
Lucifero
lucifero
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/11/2007, 22:54
Località: stivigliano di dumenza va

Messaggioil 21/03/2008, 21:41

vedrai che non e' l'imput gear, troppi pochi km. ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 21/03/2008, 21:50

Grazie mille!! Subito mi è venuto in mente il cuscinetto spingi disco, comunque visto che tra un pò dovrò smontare il cambio (causa saltellamento "22000 km") farò una bella ispezione generale!
Mirco
Avatar utente
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 04/08/2006, 12:02
Località: Calto (Ro)

Messaggioil 22/03/2008, 15:53

x lucifero: vedi tu, io comunque mi toglierei la curiosità di vedere come sono presi sia l'albero del cambio che l'imput gear. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 07/05/2014, 8:21

Riposto le foto per Francesco76 (che mi ha scritto un MP) e per tutti quelli che vogliono cimentarsi nel controllo ed eventuale sostituzione dell’input gear nei riduttori dei land piuttosto vecchi ed obsoleti.

Ecco il coperchio dell’input gear da individuare sotto al land, nei pressi del tamburo del freno a mano:
coperchio input gear (3).jpg


Lo sviti e lo togli (eventualmente segui il metodo che ho indicato all’inizio dell’argomento, 6 anni fa :mrgreen:

La flangia sotto al coperchio, con la pista del cuscinetto posteriore dell’input gear, è questa:
coperchio input gear (2).jpg

N.B.: qui la faccia fotografata è quella rivolta all’interno del differenziale, tu quando la smonterai la vedrai dall’altra faccia.


Ecco l’input gear ancora alloggiato dentro al riduttore:
coperchio input gear (1).jpg


E questo è un input gear del tipo coi fori di lubrificazione.
pezzi puliti (3).jpg


Buon lavoro! :5 :5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 07/05/2014, 12:19

Grazie mille. Nel pomeriggio ci provo e.........naturalmente non ci riuscirò he he he quindi vi romperò un pò con domande.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 07/05/2014, 13:35

Facci sapere a chi andrà la vittoria dellla prima battaglia :13 :lol: :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 07/05/2014, 15:15

carriolon ha scritto:Facci sapere a chi andrà la vittoria dellla prima battaglia :13 :lol: :lol:


Già ti posso dire qualche cosa:

Ho tolto il coperchio, ho tolto la guarnizione ed è uscito un pochino di olio e già il primo problema:

L' "orecchio" più grande della flangia si trova in posizione verticale dal lato opposto del terreno, l' "orecchio" più piccolo è spostato rispetto a quello più grande di circa 45 gradi ed è rivolto verso il lato guida.

Come cacchio la tolgo la flangia? non entra nessun martello!!!

Comunque ho infilato le dita dentro e ho iniziato a ruotare quello che credo sia l'input gear. Se le marce sono innestate il meccanismo non si muove, o meglio, si avverte un impercettibile movimento rotatorio, proprio piccolo.

Se metto tutto a folle gira ma non sembra esserci gioco o, anche in questo caso sembra almeno a me minimo...credo sia sotto al millimetro.

Però ho notato una cosa: Vicino si trova la trasmissione cardanica (il tubo con le due crociere agli estremi) e questa, sia che la macchian sia tutta a folle che con le marce ingranate, ha un gioco di 2,5 cm. E' normale?

Non credo.

Chiedo vostre delucidazioni.

Vi aggiorno in diretta:

Flangia tolta!!!!!!!!!!


Non riesco ad estrarre l'input gear nonostante l'auto abbia tutte e due le leve del cambio a folle

La guarnizione tra flangia e corpo riduttore sembra nuova.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti