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Overdrive su td5 - ROVERDRIVE

Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 19/09/2019, 9:00

Ciao
Rapporti Disco2
Devi prendere solo quelli!

Compri un riduttore d2 senza blocco a 150€ e hai i rapporti

Comunque montare i rapporti (beve) non è così rapido e facile come si crede
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Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
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Messaggioil 19/09/2019, 9:02

Se Monti riduttore fai 300
Se Monti rapporti fai td5
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Messaggioil 01/11/2021, 18:46

Riprendo questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno l'ha montato sul td5
tempo fa , fuori da un supermercato a Como, ho incontrato un tipo con 90 td5 targato CH che mi diceva aver montato un overdrive e mi magnificava delle velocita etc etc in autostrada.
vorrei qualche parere in più
grazie
Federico
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Messaggioil 01/11/2021, 23:00

Montato da più di 150kkm. Non ne farei più a meno. Che vuoi sapere? :mrgreen:
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Messaggioil 02/11/2021, 8:19

Nonnomarco ha scritto:Montato da più di 150kkm. Non ne farei più a meno. Che vuoi sapere? :mrgreen:

Tutto: vita morte e miracoli
Federico
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Messaggioil 02/11/2021, 9:48

anche io, seguo
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Messaggioil 02/11/2021, 10:20

Mo so cirioso pure io...

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Messaggioil 02/11/2021, 10:53

pure io sono curioso!!!
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Messaggioil 03/11/2021, 19:48

Allora...
L'overdrive si monta dietro al riduttore e si interpone tra il cambio e il riduttore stesso. In posizione normale trasmette il moto 1: 1innestandolo si attiva una riduzione epicicloidale ( guardatela su google perché è lunga da spiegare) che aumenta del 30% circa i giri del cambio. Risultato con l'od innestato si hanno delle marce più lunghe. Parlo al prurale perché si può innestare anche con le ridotte quindi avrete 10 ridotte e 10 lunghe più 4 retromarce.
Io ho un 90 td5 con la alive e tira bene anche la "6" anche con il carrello e auto al traino. Fin qui tutto bellissimo ma non è così, ci sono delle magagne....
1) il prezzo, circa 1700 eurozzi mi sembra (all'epoca lo pagai un po meno)
2) é un po delicato, ho avuto la disgrazia di rompere un cuscinetto (riparato il tutto con15 € di materiali) interno e aprendolo ho notato una certa leggerezza generale. (Considerate che in 150kkm sempre mappata ho fatto fuoristrada, tirato carrelli da 30q ecc. Quindi non è che si sbriciola ma di certo non ci puoi fare estremo con le 37.
3) non è prevista una "rete assistenza" se lo rompete lo dovete mandare in canada per la revisione almeno era così fino aqualche anno fa, bisognerebbe sentire l'importatore.

Personalmente avevo bisogno di un defender che viaggiasse più rilassato in autostrada e tirate le somme l'od mi sembrava la cosa migliore. Avevo scartato il riduttore disco perche una prima normale troppo lunga avrebbe affaticato la frizione nell'uso cittadino.

Tirando le somme con mio PERSONALISSIMO parere dico:
PRO diminuzione rumorosità in auto/superstrada con notevole miglioramento del comfort acustico ( mi fa ridere parlare del confort del Def)
La 5 ridotta overdrive la trovo comodissima per non dover cambiare gamma sopra i 40km/h ( la tiro fino ad 85)
aumento delle rapportature considerate che la 4 od è leggermente più corta della 5 normale specie nel traino la trovo comodissima.

CONTRO.
prezzo
Assenza ricambi( da verificare)
Relativa fragilità.

Di consumi non ne parlo, è un po soggettivo. A parità di velocità consuma un po meno ma, se la macchina è in ordine, tenderete ad alzare le medie e con l'aereodinamica di un blocchetto di cemento come quella del def consumerete lo stesso.

Ora siccome non so più che scrivere o venite a Roma e vi faccio fare un giro o mi fate qualche domanda
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Messaggioil 03/11/2021, 22:36

Grazie. Molto esaustivo. Ho offerta da fornitore locale ed il solo
Prezzo dell’OD è ora intorno ai 2k€ ai quali aggiungere
COPPA MAGGIORATA DEFENDER
MANOMETRO TEMPERATURA
MONTAGGIO
e si arriva vicino ai 3k€!

Ti chiedo che vantaggi ci sono in termini di velocità di punta, tenendo conto che di solito in autostrada imposto il cruise control a 120kmh
Federico
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Messaggioil 04/11/2021, 1:40

Per mia esperienza nessun vantaggio nella velocità di punta. Se lo compri e’ per far girare il motore più in basso, non per guadagnare in velocita.
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Messaggioil 04/11/2021, 10:31

Il problema della scarsa lubrificazione lo hanno almeno risolto?
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
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Messaggioil 04/11/2021, 10:43

Che io sappia no, il modello in vendita dovrebbe essere sempre il DS che c’era anni fa
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Messaggioil 04/11/2021, 10:58

2000 euro :o
Porca paletta se è aumentato

Velocità di crociera io tengo i 120 al tachimetro tranquillamente.
Per dovere di cronaca il cruise control non funziona in overdrive :roll:
Alla centralina con gli torna che il motore gira basso ad una velocità alta e lo disabilita. Solo in 5, in 4od funziona
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Messaggioil 04/11/2021, 11:10

dunque, se ho capito, si usa come il riduttore, cioè si innesta ed avremo le 5 marce tutte leggermente più lunghe, sia con le HI che con le LOW, giusto? praticamente un' allungatore :)
- si può inserire in movimento? tipo sono in quinta lunga normale e poi metto OD?
- quanto scende di giri in 5°OD rispetto al normale, tipo a 100 Km/h ?
- si può usare nella guida quotidiana, città etc o meglio riservarlo alla superstrada ?
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Messaggioil 04/11/2021, 11:20

Nonnomarco ha scritto:2000 euro :o
Porca paletta se è aumentato

Velocità di crociera io tengo i 120 al tachimetro tranquillamente.
Per dovere di cronaca il cruise control non funziona in overdrive :roll:
Alla centralina con gli torna che il motore gira basso ad una velocità alta e lo disabilita. Solo in 5, in 4od funziona


Allora non lo monto. Senza cruise control non sono più abituato …-:)
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Messaggioil 04/11/2021, 11:40

Ma guarda Walu, la soluzione per il cruise control ci sarebbe quindi devi trovare un’altra scusa per non comperarlo :-)
Dimitri
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Messaggioil 04/11/2021, 11:44

Dimitri ha scritto:Che io sappia no, il modello in vendita dovrebbe essere sempre il DS che c’era anni fa

Io ne ho sempre uno "rovinato/rotto" proprio per scarsa lubrificazione, anni fa mi sarei anche deciso a ricomprare i pezzi e/o farli realizzare da una ditta che produce ingranaggi, ma ormai per l'utilizzo che faccio del Defender non ne vale più la pena, ci farò un soprammobile :lol:
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Messaggioil 04/11/2021, 11:45

Piuttosto sarebbe bello che ashcroft ricominciasse a fare l’underdrive. Quello sì che è un bel aggeggino
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Messaggioil 04/11/2021, 12:05

Digger ha scritto:
Dimitri ha scritto:Che io sappia no, il modello in vendita dovrebbe essere sempre il DS che c’era anni fa

Io ne ho sempre uno "rovinato/rotto" proprio per scarsa lubrificazione, anni fa mi sarei anche deciso a ricomprare i pezzi e/o farli realizzare da una ditta che produce ingranaggi, ma ormai per l'utilizzo che faccio del Defender non ne vale più la pena, ci farò un soprammobile :lol:


te lo compro a 1 euro io Digger
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